Fertilizzazione cubo!
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Simo88
-
Profilo Completo
Fertilizzazione cubo!
Buonasera a tutti ragazzi! Apro un topic qua per avere consigli sulla gestione di un cubo 29x29 che ho iniziato ad allestire una settimana fa. Il fondo é composto da lapillo vulcanico sotto ricoperto di ghiaino nero. L'acquario é senza filtro illuminato da una lampadina da 14 watt 6500K e il fotoperiodo é di 5 ore.
Al momento le piante inserite sono:
Rotala wallichii
Cryptocoryne beckettii
Cryptocoryne parva
Pogostemon helferi ( galleggiante perche arrivato malconcio)
Le piante naturalmente saranno da aumentare ma il mese prossimo, ho tutto l'occorrente per il PMDD piu gli stick.
Questo é il link del topic dell allestimento
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 8-s80.html
Volevo sapere se é arrivata l'ora di fertilizzare visto che nelle piante vedo segni di sofferenza, ecco le foto:
Una panoramica:
Strane ragnatele:
Valori acqua con striscette JBL:
Secondo voi devo iniziare a fertilizzare??
Grazie!
Rotala wallichii
Cryptocoryne beckettii
Cryptocoryne parva
Le piante naturalmente saranno da aumentare ma il mese prossimo, ho tutto l'occorrente per il PMDD piu gli stick.
Volevo sapere se é arrivata l'ora di fertilizzare visto che nelle piante vedo segni di sofferenza, ecco le foto:
Una panoramica:
Strane ragnatele:
Valori acqua con striscette JBL:
Secondo voi devo iniziare a fertilizzare??
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Fertilizzazione cubo!
Buonasera caroSimo88 ha scritto: ↑Buonasera a tutti ragazzi! Apro un topic qua per avere consigli sulla gestione di un cubo 29x29 che ho iniziato ad allestire una settimana fa. Il fondo é composto da lapillo vulcanico sotto ricoperto di ghiaino nero. L'acquario é senza filtro illuminato da una lampadina da 14 watt 6500K e il fotoperiodo é di 5 ore.
Rotala wallichii
Cryptocoryne beckettii
Cryptocoryne parva
Volevo sapere se é arrivata l'ora di fertilizzare visto che nelle piante vedo segni di sofferenza.

Le piante sono ancora parecchio in fase di adattamento secondo me...

Intanto potremmo subito levarci un dubbio al volo: Sotto le piantine di crypto hai messo qualcosa "sotto i piedi"?
Allo stesso tempo comunque è probabilissimo che queste piante perdano anche tute le foglie prima di ripartire a crescere normalmente

► Mostra testo

Finora non vedo molta crescita da parte delle piante, vista la situazione aspetterei ancora un pochino fino a che siamo sicuri che le piante stiano iniziando a crescere

Infine non ho idea di cosa possa essere quella strana ragnatela sul Pogostemon, se non si sta ampliando probabilmente sparirà da sola o dopo l'inserimento della fauna

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Simo88
-
Profilo Completo
Fertilizzazione cubo!
Buongiorno @FrancescoFabbri alla fine sono arrivato anche da te!!
Sotto le Crypto nom ho messo niente! Mi hanno detto di aspettare l'adattamento!!
Per la peste delle Crypto sinceramente speravo di scansarla!!
Comunque no, non erogo CO2 e mi é anche abbastanza impossibile farlo (causa figlio curioso)!
Comunque le piante mi sono state consigliate nel topic in allestimento sapendo che non avevo CO2!!
Comunque la rotala un pochino é cresciuta!
Sotto le Crypto nom ho messo niente! Mi hanno detto di aspettare l'adattamento!!
Per la peste delle Crypto sinceramente speravo di scansarla!!

Comunque no, non erogo CO2 e mi é anche abbastanza impossibile farlo (causa figlio curioso)!
Comunque le piante mi sono state consigliate nel topic in allestimento sapendo che non avevo CO2!!
Comunque la rotala un pochino é cresciuta!
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Fertilizzazione cubo!
Hanno detto benissimo

Detto questo, se vedi le prime foglioline nuove partire dalle Crypto, ci metterei qualche piccolo frammento di stick interrato, abbastanza vicino alle radici. Non metterli direttamente sotto, ma giusto a qualche cm di distanza in modo di favorire la radicazione delle piante, alla ricerca dei nutrienti

Posso immaginare che avere un figlio curioso possa essere un problema

Aspettiamo giusto un altro paio di giorni per sicurezza e iniziamo a mettere qualche fertilizzante in colonna per la Rotala

Come ti hanno già detto, mi raccomando aspetta che il Pogostemon si riprenda bene e poi procedi a piantarlo
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Simo88
-
Profilo Completo
Fertilizzazione cubo!
Allora sulle Cryptocoryne beckettii inizierei a metterlo, dele foglie stanno marcendo ma altre stanno nascendo!FrancescoFabbri ha scritto: ↑Hanno detto benissimoL'adattamento si può dire concluso in pratica da quando vediamo che le piante iniziano a crescere
Detto questo, se vedi le prime foglioline nuove partire dalle Crypto, ci metterei qualche piccolo frammento di stick interrato, abbastanza vicino alle radici. Non metterli direttamente sotto, ma giusto a qualche cm di distanza in modo di favorire la radicazione delle piante, alla ricerca dei nutrienti
Posso immaginare che avere un figlio curioso possa essere un problema![]()
Aspettiamo giusto un altro paio di giorni per sicurezza e iniziamo a mettere qualche fertilizzante in colonna per la Rotala
Come ti hanno già detto, mi raccomando aspetta che il Pogostemon si riprenda bene e poi procedi a piantarlo
Per la Cryptocoryne larva aspetterei un pò..ancora non mi sembra partita!!
Le foglie che marciscono che faccio le tolgo o le lascio stare a decomporsi?
Fauna non ne ho magari mi fanno sa concime!

- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Fertilizzazione cubo!
Per adesso che non hai nulla in vasca infatti io personalmente le lascerei

- Simo88
-
Profilo Completo
Fertilizzazione cubo!
Ok perfetto! Lascio tutto la!! Poi mi dici te quando iniziare a fertilizzare anche in colonna?
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Fertilizzazione cubo!
Se hai bisogno sì

Ma non aver paura di dire la tua, io di certo non ti bacchetto le dita!

Vorrei provare a farti fare una gestione più soft possibile (anche grazie a dei suggerimenti di gery, che ringrazio

- Simo88
-
Profilo Completo
Fertilizzazione cubo!
Per il betta per ora aspetto, ormai al rientro delle ferie a settembre! Poi magari cambio pure idea! Nel frattempo lascio fare o gli butto qualcosa?FrancescoFabbri ha scritto: ↑Se hai bisogno sì
Ma non aver paura di dire la tua, io di certo non ti bacchetto le dita!
Vorrei provare a farti fare una gestione più soft possibile (anche grazie a dei suggerimenti di gery, che ringrazio). L'acquario ho letto che ospiterà un Betta, giusto? In pratica dopo l'inserimento di lui, vorrei vedere se il carico organico è sufficiente per far crescere le piante, altrimenti ci proveremo ad aiutare con un pezzetto di stick in infusione
Comunque per le ragnatele a questo punto penso sia un qualche batterio visto che mi ha preso anche la rotala!!
Per il pogostemon non credo che sopravviva..
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Fertilizzazione cubo!
Se vedi che dopo un po' di tempo le piante non crescono e mostrano carenze metteremo un frammento di stick in infusione

Se non accenna minimamente a diminuire neanche un po' proverei ad aprire un topic specifico in chimica o in alghe (forse credo che sia meglio in chimica)

Al massimo lo riprenderai, tanto è una pianta facile da reperire. Non ti preoccupare per adesso è lascialo ancora galleggiare