Il mio primo acquario da 140 L

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
ESESES
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/12/16, 13:34

Il mio primo acquario da 140 L

Messaggio di ESESES » 18/05/2017, 21:54

Salve a tutti ragazzi,
Innanzitutto complimenti per gli ottimi consigli che offrite.
Esattamente un anno ha ho allestito il mio primo acquario di acqua dolce fredda con due pesciolini rossi, ma nn voglio parlare di lui, ma come premessa per dire che mi è servito per fare esperienza per quello tropicale che a distanza di un anno ho allestito.
Ma torniamo al tropicale, un mio carissimo amico mi ha regalato una vasca da 144 L (80x36x50H) completo di filtro interno Askoll Pure L.
Ho comprato su ebay un mobiletto di acquario a 35 euro (compreso di s.d.s.), mi sono recato da M.D. (non voglio fare pubblicità), ed ho acquistato tutto il necessario per avviare il mio acquario.
Concime fertilizzante, ghiaia rossa per il fondo (lo so che è anti-naturale ma fa pandand con l'arredo del soggiorno ;) ), 4 legni e 6 pietre, diverse piante sia da sfondo che da primo piano, termometro e termostato.
La vasca si presentava in questo modo

Immagine

Sul fondo ho creato una cornice con la ghiaia e al centro ho messo il concime per non far vedere a vetro i diversi substrati

Immagine

Ho inserito il resto della ghiaia, pietre e legni (entrambi fatti bollire prima)
Immagine

Ho aggiunto dell'acqua di rubinetto e ho piantato le piante. Ero così soddisfatto di come era venuto l'allestimento che ho provveduto a riempire la vasca di acqua. E qui IL DISASTRO!!! >:-(>:-( Tutti i legni sono venuti a galla e le piante che avevo incastrato tra di loro (anubias nana), quindi ho dovuto riadattare la vasca mettendo le pietre sopra.
Immagine

Ho inserito i batteri (Sera bio nitrivec) e il fertilizzante liquido per per piante (Sera florena), all'inizio l'acqua era molto torbida (sintomo che i batteri stavano lavorando bene?), ma poi con il passare del tempo l'acqua è diventata limpida
Immagine

L'illuminazione è formata da due neon a luce calda da 28W l'uno e li accendo 6 ore al giorno.

Dopo qualche giorno sulle foglie della Vallisneria è comparsa una patina bianca e successivamente sono marcite tutte le foglie
Immagine

Immagine

Da qui la decisione di attrezzarmi con la CO2, ho letto su questo forum come produrla in casa e devo dire che è stato facilissimo farla. Ho scelto quella con la gelatina (colla di pesce), come diffusore per il momento ne ho creato uno io, collegando una siringa a metà con all'interno del cotone idrofilo pressato ma ho ordinato un diffusore per CO2 su Amazon per 4.50 euro. All'inizio la mia inesperienza ha fatto si che un po di liquido con i lieviti mi è finito in vasca, rendendomi un po torbida la vasca, ma poi successivamente l'acqua è diventata di nuovo limpida.
Immagine

Immagine

Immagine

Dopo 15 gg mi sono recato dal negoziante per fare il test dei nitriti e siccome erano ancora alti lui mi ha consigliato di fare un cambio di acqua del 20%, di inserire delle piante a crescita rapida (Hygrophila Polysperma e Echinodora cordifollus). La prima è cresciuta tantissimo nel giro di pochi giorni, la seconda alcune foglie si stanno ammalando (foto 1 in allegato)

Dopo una settimana ho ripetuto il test (tetra Test NO2-) dei nitriti e nella scala colorimetrica sono al penultimo gradino prima che possa essere negativo (colore giallo)

Noto un po di torbidità nell'acqua e muffe sui legni. Con l'inserimento di pesci risolvo questi due "problemi"?


Accetto consigli e rispondo alle vostre domande

Grazie ancora a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra 🌏

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52212
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Il mio primo acquario da 140 L

Messaggio di cicerchia80 » 18/05/2017, 22:46

ESESES ha scritto: lo so che è anti-naturale ma fa pandand con l'arredo del soggiorno
. ...quando si fanno ste cose la colpa sempre al negoziante che ha le spalle grosse :ymdevil:

A parte gli scherzi...riferisci al tuo negoziante che in maturazione i cambi non si fanno...ed un cambio abbassa gli NO2- in primo momento,ma poi si rifotmani ;)
ESESES ha scritto: ha consigliato di fare un cambio di acqua del 20%, di inserire delle piante a crescita rapida
il cordifolius mica è a crescita rapida :-?

Nel far andare i lieviti in vasca hai sovraalimentato i batteri ecco il perchè degli NO2- alti :-??
ESESES ha scritto: Noto un po di torbidità nell'acqua e muffe sui legni. Con l'inserimento di pesci risolvo questi due "problemi"?
se vuoi il mio nullaosta...non siamo sfegatati per test e misurazioni...ma almeno le striscette ti conviene prenderle,non mettere il biocondizionatore che non ti serve....e con quello che risparmi ci compri le strisce
Hai le analisi della tua acqua?


Intanto..non sò se li hai letti ma ti lascio qualche nostro articoloAcqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario

che cosa hai in mette di realizzare?
Nel senso...che pesci pensi di mettere?
Stand by

Avatar utente
ESESES
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/12/16, 13:34

Il mio primo acquario da 140 L

Messaggio di ESESES » 19/05/2017, 21:37

Grazie per i preziosi consigli. Quello che vorrei realizzare è un acquario di comunità. Quindi pesci comuni come neon, P. scalare, coridonas, qualche gamberetto ecc...
Una domanda. Come ho già detto prima ho un filtro Askoll Pure L in quale non ha all'interno cannolicchi, è formato da due spugne parallele verticali e basta. Ho iniziato con le impostazioni di fabbrica, poi dopo qualche giorno un negoziante mi ha consigliato di mettere i cannolicchi, poi dopo 15 giorni sono andato da un altro negoziante e mi ha sconsigliato di toglierli perchè con quei valori di N02- voleva significare che il filtro non funzionava bene e sopratutto perchè le impostazioni di fabbrica non li prevedeva. Quindi li ho tolti, ho ripetuto le analisi e ho un miglioramento della scala colorimetrica volori 0.3, sono ritornato dal primo negoziante e mi ha detto di rimetterli perchè i batteri non sono sufficienti a smaltire tutti i nitriti. Quindi che cosa mi consigliate? cannolicchi si o cannolicchi no?

Grazie ancora
La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra 🌏

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Il mio primo acquario da 140 L

Messaggio di Diego » 19/05/2017, 21:40

ESESES ha scritto: cannolicchi si o cannolicchi no?
Cannolicchi sì, basta poi non toccarli mai :-bd
Dopo 15 giorni è normale rilevare nitriti, significa che il filtro funziona.
Prova a leggere qui: Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Il mio primo acquario da 140 L

Messaggio di stefano94 » 19/05/2017, 22:34

Ciao. Per quanto riguarda la popolazione, per gli scalare sei un tantino al limite con le dimensioni. I neon non sono una buona scelta per due motivi, richiedono temperature inferiori agli scalare e sono un potenziale spuntino degli adulti, meglio dei cardinali, ancora meglio dei caracidi più grossi, come gli hyphessobricon sweglesi. Anche per i corydoras ci penserei su più di una volta, se te li vuoi godere dovresti usare la sabbia ultrafine, solo così vedrai i loro comportamenti naturali, ad esempio li vedrai scavare e affo dare il muso nel morbido fondale

Avatar utente
ESESES
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/12/16, 13:34

Il mio primo acquario da 140 L

Messaggio di ESESES » 26/05/2017, 13:32

Aggiornamento: Ormai è passato un mese dall'avvio, ho fatto il test dei NO2- e risultano sotto i 0,3. Li sto monitorando da qualche giorno e per adesso ottengo sempre lo stesso valore.
Sono pronto per i primi pesci?
Da che pesci devo iniziare?
L'acqua non è limpidissima credo che le sostanze che circolano provengano dalle muffe che ho sopra i legni.
Cosa mi consigliate cambi d'acqua o aspettare che qualche pesciolino inizi a fare pulizia dei legni?
Alcune foglie sono ingiallite o imbrunite consigliate di toglierle?
IMG_4453.JPG
Grazie a tutti per il supporto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra 🌏

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Il mio primo acquario da 140 L

Messaggio di stefano94 » 26/05/2017, 13:49

Direi di iniziare con i caracidi. Gli altri valori?

Avatar utente
ESESES
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/12/16, 13:34

Il mio primo acquario da 140 L

Messaggio di ESESES » 24/06/2017, 14:30

Aggiornamento:
Per risolvere il problema delle particelle di vegetali in vasca ho acquistato una coppia di Black Molly e devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro. Anche L'Ancistrus ha pulito perfettamente legni, vetri e ventose. L'altro giorno ho acquistato tre P. scalare di piccola pezzatura e due Corydoras. La scelta degli P. scalare è stata fatta perchè non mi voglio ritrovare una esplosione di avannotti di Black Molly (non sono cattivo ma è la natura). Nei prossimi giorni vorrei prendere dei Cardinali.
Consigli e suggerimenti sempre ben accettati
In allegato una voto recente

Grazie a tutti per il continuo supporto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra 🌏

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Il mio primo acquario da 140 L

Messaggio di roby70 » 24/06/2017, 15:08

ESESES ha scritto:
24/06/2017, 14:30
Consigli e suggerimenti sempre ben accettati
Secondo me stai facendo un fritto misto :-?? I pesci non si mettono per tenere pulito l'acquario ma in base alle loro esigenze ;)
Prima di prendere qualunque cosa sarebbe stato meglio informarti.
Nel profilo dici che hai i pesci rossi in 35 litri anche se non dici quanti.. sarebbe stato meglio spostare quelli nel 140 litri invece che pensare ad altri pesci.

Vuoi un consiglio? Riporta indietro tutti i pesci che hai preso e sposta i rossi nel 140 litri :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Il mio primo acquario da 140 L

Messaggio di aleph0 » 24/06/2017, 15:29

Gli P. scalare sono molto belli ed è difficile resistergli.. Però secondo me la vasca non è sufficientemente alta e credo che prima o poi, come per la maggior parte degli esemplari tenuti in vasche di questo genere, deformeranno le pinna anale e/o dorsale!

Hai pensato di inserire un banco di paracheirodon axelrodi?
Io ne ho presi 10 più di un anno fa, erano piccoli 1 cm.. Adesso qualcuno è arrivato sino ai 5 cm, sembra un ippopotamo :))
Sono molto belli da vedere e anche molto resistenti, inoltre tollerano temperature anche più alte della media (fino ai 27-28°C) il che è comodo a causa del caldo estivo..
inoltre quelli che trovi in negozio sono abituati ad un pH quasi neutro, quindi non è necessario acidificare chissà quanto!
Danno molto movimento e ribadisco che sono molto belli da osservare, almeno loro non staranno poi cosi stretti e non soffriranno troppo
Pensavi bene ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 25 ospiti