Cura per guppy, coda chiusa e scolorimento

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Avatar utente
Kla69
star3
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/05/17, 20:43

Cura per guppy, coda chiusa e scolorimento

Messaggio di Kla69 » 25/06/2017, 12:31

Ho 2 guppy che penso stiano male, il maschio nuota in alto con la coda bassa ed è un po sbiancato, la femmina ha la coda chiusa e sta sul fondo, come posso curarli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5549
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

Cura per guppy

Messaggio di Paky » 25/06/2017, 15:37

In attesa di una diagnosi, io ti consiglio aglio e olio d'arachidi:
Aglio per i pesci d'acquario
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Cura per guppy

Messaggio di lauretta » 25/06/2017, 20:03

Mentre aspettiamo l'intervento dei Doc, sarebbe meglio che ci dicessi i valori dei test dell'acqua, e fornissi qualche altro dettaglio sul malessere dei pesci.
Per esempio:
Il maschio tiene le pinne incollate al corpo? Staziona in alto perché ha problemi a nuotare verso il basso, oppure boccheggia e resta quindi dove trova più ossigeno?
La femmina fa fatica a nuotare verso l'alto oppure semplicemente resta giù, magari isolata dagli altri? Boccheggia?
Per entrambi, noti dei segni o puntini sul corpo? Si sfregano contro gli arredi? Hai notato se fanno feci bianche e filamentose?
Insomma, dacci quanti più dettagli possibile :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Kla69
star3
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/05/17, 20:43

Cura per guppy

Messaggio di Kla69 » 25/06/2017, 21:51

Grazie Lauretta, allora l'acqua ha i valori normali ho fatto ieri i test , ha solo il pH un po' alto 7.7 ma sto cercando con la CO2 liquida a farlo scendere anche per le piante.
Il maschio sta in superficie , si è sbiadito allego foto, la femmina nuota e mangia, poi va sul fondo un po', ma si muove ora ho notato il filamento bianco ti allego foto, ho poi le altre 2 femmine che apparentemente stanno bene , ma ho notato delle cose strane vicino le branchie vedi foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Kla69
star3
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/05/17, 20:43

Cura per guppy

Messaggio di Kla69 » 25/06/2017, 21:55

I puntini non ne hanno, la blu ha anche la coda tagliata, però mangiano e nuotano tranquille , ho visto nella cura del sale il tumore alle branchie può essere quello?

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Cura per guppy

Messaggio di lauretta » 25/06/2017, 22:13

Riguardo alle branchie io in foto non ho notato niente di strano, quindi non saprei cosa dire, puoi descrivere quello che ti sembra di vedere?

Le feci bianche le fa una femmina sola o anche altri pesci? Potrebbero essere flagellati, ma per la diagnosi e la cura aspettiamo che si pronuncino i Doc.

Non ho mai avuto guppy, quindi non sono sicura della loro forma normale, ma a me sembra che il maschio che sta in superficie abbia anche la pancia gonfia. Tu cosa ne dici?
Ti sembra anche che apra e chiuda la bocca ad un ritmo più veloce degli altri pesci?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Cura per guppy

Messaggio di Owl_Fish » 25/06/2017, 22:52

Scusa ma a parte il pH altino come vai a temperatura e nitrati?
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
Kla69
star3
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/05/17, 20:43

Cura per guppy

Messaggio di Kla69 » 25/06/2017, 23:03

@lauretta, le feci bianche solo la femmina poi ne ha fatta una rossa, le altre 2 alle branchie sembrano bolle gialle, il maschio boccheggia, ma si vede che è malaticcio, non mangia e si sembra che ha la pancia gonfia, @Owl_Fish i nitrati sono a 10 e la temperatura a 27.5, finalmente oggi si è abbassata quella esterna a 20 gradi #:-s , :-??

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Cura per guppy

Messaggio di Owl_Fish » 25/06/2017, 23:08

Circa il maachio non mi sbilancio ma le femmine dalle foto sembrano star bne.
A vederle sembrano alcune anche molto incinte.

Caoitolo cacca: com'è il diametro. Uguale a quello usuale oppure filamemroso w molto lungo?
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
Kla69
star3
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/05/17, 20:43

Cura per guppy

Messaggio di Kla69 » 25/06/2017, 23:17

@Owl_Fish Non ne parliamo sono perennemente incinta, in 3 mesi ho una trentina di avannotti tra il grande e un 20 litri per i piccolini, all'inizio ho messo la nursery, poi ci ho rinunciato anche perché vorrei introdurre platy e molly a settembre, per le feci solo stasera mi sono accorta di questo filamento bianco , ma poi ha fatto normale ora non so, questa femmina non è mai stata forte come le altre, mai incinta anche se una settimana fa sembrava, ora no .

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], GranPa e 23 ospiti