Heteranthera con radici avventizie

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 26/06/2017, 23:16

No, non mi da fastidio esteticamente (non si vede nulla, è tutto verde... :)) )

Sto solo cercando di capire le nuove piante... :D
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/06/2017, 23:35

Nijk ha scritto: Più la pianta sta bene e più velocemente cresce, più cresce e più consuma, diventa inarrestabile e comincia ad essere poi complicato starci dietro, puoi ritrovartela realmente dappertutto, la vedi spuntare da sotto il terreno anche fino ad un metro di distanza.
Quoto Nijk, soprattutto sul fatto che va potata molto spesso (specialmente se è in forma anche quasi ogni 4 - 5 giorni, e non scherzo). Quella pianta ha il pessimo vizio di formare minestroni proprio come sa fare l'Egeria :)

@Sini come hai detto già te, quella pianta la vedi molto spesso chiara sulla parte apicale e giustamente metti ferro e oligo (tra l'altro io anche se metto ferro a palate non sono mai riuscito a farla diventare molto verde, specialmente se poi si trova sotto la luce). Io la uso proprio per questo come indicatore per la salute della vasca, specialmente per quei due fertilizzanti:
  • Il ferro quando ha la parte apicale che tende a diventare quasi bianchiccia;
  • Oligo quando quella pianta tende a mostrarmi in particolare le carenze di manganese (cioè delle piccole perforazioni di diametro inferiore al mm sulle foglie appena sotto quelle appena nate).
Quando l'Heteranthera arriva a sfiorare la superficie non c'è santo che regga: soprattutto se ne hai in quantità rilevante è in grado di mandare in carenza tutte le altre piante ed inizia a crescere anche poco più di 5 cm al giorno :D

Specialmente quando è in emersione questa pianta tende a fare subito delle radici avventizie, un po' quasi come se fosse una specie "repens" (cioè strisciante) ed inizia ad essere veramente famelica, proprio come hai notato tu, di ferro e micro.

Per quanto credo di sapere, credo che la cosa migliore che puoi fare è proprio notare se si presentano delle carenze di azoto su altre piante. Detto questo, potrebbe essere il caso di aggiungere un pochino di azoto in modo che le piante non si blocchino. Ovviamente molto poco, commisurato alla vegetazione che hai. Se ti ritrovi le piante in blocco immagino che le filamentose tornino a salutarti come potrebbe fare un peperone mangiato senza toglierci la buccia :))
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Sini (26/06/2017, 23:40)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 26/06/2017, 23:41

Grazie, Francy, sei stato davvero esaurito.

Io spero che le alghe mi salutino, perché non se ne sono mai andate...

Quello che non capisco (ma siamo OT) è dove trovino ancora tutto quell'azoto ammoniacale... magari l'Heteranthera se lo ciucciasse tutto...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/06/2017, 23:48

Sini ha scritto: sei stato davvero esaurito
In realtà sono davvero ESAURITO ogni giorno, non solo adesso =)) =)) =)) =))
Sini ha scritto: Quello che non capisco (ma siamo OT) è dove trovino ancora tutto quell'azoto ammoniacale... magari l'Heteranthera se lo ciucciasse tutto...
Me lo sto chiedendo anche io, infatti nonostante abbia veramente un minestrone di acquario in questi tempi, tra Cabomba, Heteranthera, Lemna, Limnobium, Proserpinaca che mi escono letteralmente dalla vasca, le filamentose sono riuscito solo fermarle :-? Eppure, con quegli "aspirapolveri" di piante non riesco a fermarle :-??
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 26/06/2017, 23:49

FrancescoFabbri ha scritto: :-??
:-??

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 27/06/2017, 1:37

Sini ha scritto:
Foto? :D
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 27/06/2017, 8:16

trotasalmonata ha scritto:
Sini ha scritto:
Foto? :D
Ahahah! Che burlone!!! :)) :)) :))

Diego
star3

Messaggio di Diego » 27/06/2017, 9:08

@Sini stai mettendo rinverdente homemade? Se sì, in che dosaggi e frequenze? Cambi d'acqua?

Mi sta venendo un dubbio...
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 27/06/2017, 12:08

Diego ha scritto: @Sini stai mettendo rinverdente homemade? Se sì, in che dosaggi e frequenze? Cambi d'acqua?

Mi sta venendo un dubbio...
L'ultimo cambio l'ho fatto all'inizio di maggio, 20 litri.

Sto mettendo il rinverdente home made...

Più o meno un mL ogni 7-10 giorni...

Diego
star3

Messaggio di Diego » 27/06/2017, 12:10

Forse, e sottolineo forse, hai danneggiato i batteri col rame e/o lo zinco.
Il rinverdente immette una buona quantità di rame e, unito ai cambi, può dare questo problema. L'ho avuto anche io e smettendo di dare rame per un po' la situazione è migliorata.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato