Microfauna.

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Giueli
Ex-moderatore

Microfauna.

Messaggio di Giueli » 27/06/2017, 22:16

Ciao a tutti,come alcuni di voi sanno ho da poco avviato un acquario da 270 litri per ciclidi nani,senza filtro.Visto che non penso di inserire i pesci prima di settembre/ottobre mi è stato suggerito (@Ananas... :- )di cercare di creare un popolazione "stabilite" di microfauna.
Ora l'unica cosa che mi viene in mente è la raccolta in natura,ma non so se sia una buona idea,non vorrei inserire qualcosa di indesiderato.
Avete suggerimenti in merito?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

fernando89
Ex-moderatore

Microfauna.

Messaggio di fernando89 » 27/06/2017, 22:24

Io aspetterei, spesso molti microrganismi si sviluppano naturalmente in vasca ;)
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Giueli (27/06/2017, 22:28)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Matty
Ex-moderatore

Microfauna.

Messaggio di Matty » 27/06/2017, 22:26

Concordo con Fernando....
Ti basterà inserire piante prese da altre vasche e inevitabilmente inserirai anche microrganismi ;)
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
Giueli (27/06/2017, 22:28)

Giueli
Ex-moderatore

Microfauna.

Messaggio di Giueli » 27/06/2017, 22:31

Effettivamente,nel Tanganika non ho inserito nulla,non ci stanno neanche piante,eppure gli avannotti nonostante non li alimento hanno un'ottima percentuale di sopravvivenza,ne desumo che qualcosa trovino.
Su organismi più grandi tipo dafne invece,sapete se esistono starter in commercio?
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Matty
Ex-moderatore

Microfauna.

Messaggio di Matty » 27/06/2017, 22:34

Giueli ha scritto: Effettivamente,nel Tanganika non ho inserito nulla,non ci stanno neanche piante,eppure gli avannotti nonostante non li alimento hanno un'ottima percentuale di sopravvivenza,ne desumo che qualcosa trovino.
Su organismi più grandi tipo dafne invece,sapete se esistono starter in commercio?
Secondo me non ce n è bisogno.... qualcosa tipo copepodi o ostracodi (quindi visibili ad occhio nudo) potresti inserirla con piante/acqua/arredi di vasche mature....

Giueli
Ex-moderatore

Microfauna.

Messaggio di Giueli » 27/06/2017, 22:38

Matty ha scritto:
Giueli ha scritto: Effettivamente,nel Tanganika non ho inserito nulla,non ci stanno neanche piante,eppure gli avannotti nonostante non li alimento hanno un'ottima percentuale di sopravvivenza,ne desumo che qualcosa trovino.
Secondo me non ce n è bisogno.... qualcosa tipo copepodi o ostracodi (quindi visibili ad occhio nudo) potresti inserirla con piante/acqua/arredi di vasche mature....
:-bd lascerò fare a madre Natura allora ;)
Daodejing.

Seguo...😎

Matty
Ex-moderatore

Microfauna.

Messaggio di Matty » 27/06/2017, 22:48

Giueli ha scritto: :-bd lascerò fare a madre Natura allora ;)
Tanto se non ho capito male per i pesci aspetterai 3-4 mesi... sono sicuro al 100% che qualcosa a muoversi lo vedrai sicuramente in tutto questo tempo :)

Giueli
Ex-moderatore

Microfauna.

Messaggio di Giueli » 27/06/2017, 22:55

Matty ha scritto:
Giueli ha scritto: :-bd lascerò fare a madre Natura allora ;)
Tanto se non ho capito male per i pesci aspetterai 3-4 mesi... sono sicuro al 100% che qualcosa a muoversi lo vedrai sicuramente in tutto questo tempo :)
A dire il vero qualcosa già vedo...ma non in acqua...non ho idea di cosa si tratti :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daodejing.

Seguo...😎

Giueli
Ex-moderatore

Microfauna.

Messaggio di Giueli » 27/06/2017, 23:02

...più guardo più ne spuntano...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daodejing.

Seguo...😎

Matty
Ex-moderatore

Microfauna.

Messaggio di Matty » 27/06/2017, 23:04

Non saprei, attendiamo qualcun altro :-?

Bloccato