Microfauna.

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Avatar utente
Ananas
star3
Messaggi: 485
Iscritto il: 13/04/16, 9:49

Microfauna.

Messaggio di Ananas » 27/06/2017, 23:21

io ho messo delle bottiglie sul balcone con del cerato per farmi delle larve di zanzara in casa ma spesso ci sono anche un sacco di altri organismi così li aggiungo ad una vasca che ho in maturazione ora. Il problema è che la "macrofauna" tipo dafnia se la pappano tutti i pesci appena entrati... bisogna trovargli un riparo (o vasca sovradimensionata con tante piante o un filtro vuoto ecc) ma già le physa possono essere un cibo vivo a pH bassi solo che devono avere un po' di tempo per fare una popolazione... così come i microorganismi secondo me se hanno un po' più di tempo è meglio... comunque a queste temperature e con un po' di tempo nasce sicuramente qualcosa di interessante!
Questi utenti hanno ringraziato Ananas per il messaggio:
Giueli (27/06/2017, 23:30)

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Microfauna.

Messaggio di Giueli » 27/06/2017, 23:35

Ananas ha scritto: io ho messo delle bottiglie sul balcone con del cerato per farmi delle larve di zanzara in casa ma spesso ci sono anche un sacco di altri organismi così li aggiungo ad una vasca che ho in maturazione ora. Il problema è che la "macrofauna" tipo dafnia se la pappano tutti i pesci appena entrati... bisogna trovargli un riparo (o vasca sovradimensionata con tante piante o un filtro vuoto ecc) ma già le physa possono essere un cibo vivo a pH bassi solo che devono avere un po' di tempo per fare una popolazione... così come i microorganismi secondo me se hanno un po' più di tempo è meglio... comunque a queste temperature e con un po' di tempo nasce sicuramente qualcosa di interessante!
La vasca è sicuramente sovradimensionata,270 litri per una coppia di nani,piante in vasca non c'è ne stanno(solo galleggianti) ma i nascondigli non mancano(allego foto)...vediamo che spunta fuori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Matty
Ex-moderatore
Messaggi: 4851
Iscritto il: 14/01/16, 23:35

Microfauna.

Messaggio di Matty » 28/06/2017, 7:16

Giueli ha scritto: La vasca è sicuramente sovradimensionata,270 litri per una coppia di nani,piante in vasca non c'è ne stanno(solo galleggianti) ma i nascondigli non mancano(allego foto)...vediamo che spunta fuori
Verrà uno spettacolo :ymapplause:
Hai messo solo piante terrestri con radici in acqua o anche qualche galleggiante?

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Microfauna.

Messaggio di fernando89 » 28/06/2017, 10:27

Matty ha scritto: Hai messo solo piante terrestri con radici in acqua o anche qualche galleggiante?
evitiamo gli OT, qui si parla di microfauna ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Microfauna.

Messaggio di Giueli » 29/06/2017, 20:11

Beh tutto sommato non ho dovuto aspettare molto per vedere qualcosa muoversi... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Matty
Ex-moderatore
Messaggi: 4851
Iscritto il: 14/01/16, 23:35

Microfauna.

Messaggio di Matty » 29/06/2017, 21:36

Vedrai a fine estate quanti ce ne saranno :))

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Microfauna.

Messaggio di Giueli » 29/06/2017, 22:51

Matty ha scritto: Vedrai a fine estate quanti ce ne saranno :))
E io che cercavo uno starter =))
Penso siano arrivati ieri con le piante,inoltre l'assenza di filtro sicuramente li aiuta :-bd
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Microfauna.

Messaggio di Giueli » 15/07/2017, 16:27

Ragazzi aggiornamento,ad oggi mi ritrovo in vasca:ostracodi,varie specie di nematodi di diversa taglia,larve di zanzara(purtroppo),mi è sembrato di vedere anche una daphne ma è schizzata via non ho avuto il tempo di guardarla bene,degli esserini a forma di Y,planarie,lumachine minuscole,larve di Psychodidae...e io cercavo uno starter :-o
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Alex_N
Moderatore Globale
Messaggi: 1723
Iscritto il: 27/01/16, 15:50

Microfauna.

Messaggio di Alex_N » 16/07/2017, 14:14

Giueli ha scritto: mi è sembrato di vedere anche una daphne ma è schizzata via non ho avuto il tempo di guardarla bene
Allora forse era un copepode come gli esserini a Y, le Daphnia si muovono a scatti ma sono lente.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
Giueli (16/07/2017, 23:32)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Avatar utente
Ananas
star3
Messaggi: 485
Iscritto il: 13/04/16, 9:49

Microfauna.

Messaggio di Ananas » 17/07/2017, 8:36

Guarda anche nel mio 100 litri (40 gg di maturazione ad oggi e settato come il tuo... acqua acida scura... sarà una vasca di quarantena probabilmente) mi è nata spontaneamente un sacco di fauna, io in più ho solo aggiunto lumache. ora sposterò due avannotti di altispinosa per le vacanze (le mie non le loro :D ) metterò comunque una mangiatoia automatica e ti dico se sopravvive qualcosa di microfauna ;)
Questi utenti hanno ringraziato Ananas per il messaggio:
Giueli (17/07/2017, 12:25)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti