Dieta estiva

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Dieta estiva

Messaggio di lauretta » 26/06/2017, 22:38

Non sono mai stata brava a valutare le quantità di cibo per i miei pesciotti, ma da quando frequento questo forum sto cercando di darmi una regolata ;)
Adesso che arriva il caldo mi viene da pensare che è meglio dare meno cibo, perché io stessa con il caldo ho meno fame (l'unico brevissimo periodo dell'anno in cui accade! x_x :)) )
Però forse con i pesci vale il contrario?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Jovy1985
Ex-moderatore
Messaggi: 14745
Iscritto il: 19/10/13, 12:53

Dieta estiva

Messaggio di Jovy1985 » 26/06/2017, 23:34

Piu caldo, metabolismo accelerato ;)
:-

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Dieta estiva

Messaggio di lauretta » 26/06/2017, 23:37

Quindi niente giorno di digiuno a settimana?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Dieta estiva

Messaggio di Joo » 27/06/2017, 0:04

lauretta ha scritto: Però forse con i pesci vale il contrario?
Ciao Lauretta,
Di solito vedo la mia gatta miagola (Zara) che d'estate dimagrisce a vista d'occhio, patisce il caldo e mangia meno, mentre altre specie di animali accumulano grassi per superare il letargo dell'inverno......in ogni caso queste circostanze non riguardano i nostri pesci.

I pesci con l'aumento della temperatura tendono a diventare iperattivi, bruciano più calorie ed ossigeno, quindi, secondo me, bisognerebbe reintegrare le carenze, ovviamente entro certi limiti.
Alcune specie in particolare, come scalare, colisa, discus etc, ossia quelli tendenzialmente piatti, non dovrebbero fare mai eccessi di cibo, essendo più limitati di altri ad immagazzinare alimenti.
Secondo me, quelli piatti si potrebbe alimentarli 2 volte al giorno, che non significa raddoppiare le dosi, ma incrementare leggermente la dose giornaliera in 2 porzioni, mentre per gli altri..... solo un pelino in più.
Tra l'altro è anche molto importante il tipo di cibo che viene somministrato, più o meno ricco di vitamine e proteine, oppure se si tratta di mangime vivo, che in situazioni normali andrebbe somministrato dopo il giorno di digiuno..... per chi l'osserva, o comunque, una volta alla settimana.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio (totale 2):
lauretta (27/06/2017, 0:06) • Aci (27/06/2017, 4:05)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Dieta estiva

Messaggio di lauretta » 27/06/2017, 0:14

Giovanni 61 ha scritto: I pesci con l'aumento della temperatura tendono a diventare iperattivi, bruciano più calorie ed ossigeno, quindi, secondo me, bisognerebbe reintegrare le carenze, ovviamente entro certi limiti.
Ah!! Quindi il fatto che in questi giorni vedo i miei pesci rossi un po' fiacchi potrebbe significare che li sto nutrendo troppo poco in relazione alla loro aumentata necessità di cibo??

Alcune specie in particolare, come scalare, colisa, discus etc, ossia quelli tendenzialmente piatti, non dovrebbero fare mai eccessi di cibo, essendo più limitati di altri ad immagazzinare alimenti.
Questa proprio non la sapevo!! :-o
Cavoli, allora il mio colisa potrebbe essersi ammalato per colpa del troppo cibo che gli ho fatto mangiare da quando l'ho portato a casa??? :((

Tra l'altro è anche molto importante il tipo di cibo che viene somministrato, più o meno ricco di vitamine e proteine, oppure se si tratta di mangime vivo, che in situazioni normali andrebbe somministrato dopo il giorno di digiuno..... per chi l'osserva, o comunque, una volta alla settimana.
Mmm :-? Mi sa che devo studiare di più l'argomento dieta anche per l'inverno... :-? ne so troppo poco...
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Dieta estiva

Messaggio di Joo » 27/06/2017, 2:02

lauretta ha scritto: Mmm Mi sa che devo studiare di più l'argomento dieta anche per l'inverno... ne so troppo poco...
L'alimentazione è molto importante,...almeno quanto i valori dell'acqua.

PS
Lauretta,
da domani sono in vacanza (fino al 7 di agosto) e non avrò alcuna possibilità di connettermi, ma può succedere in qualche week end.
Un caro saluto a te e a tutto il forum.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Dieta estiva

Messaggio di fernando89 » 27/06/2017, 22:22

lauretta ha scritto: Quindi il fatto che in questi giorni vedo i miei pesci rossi un po' fiacchi potrebbe significare che li sto nutrendo troppo poco in relazione alla loro aumentata necessità di cibo??
può anche essere il caldo, che temperatura hai in vasca? I miei pesci se la temperatura sale a 30 sembrano storditi
lauretta ha scritto: mio colisa potrebbe essersi ammalato per colpa del troppo cibo
molto probabile, non ho mai sentito di un pesce morto per il "poco"cibo, al contrario abbiamo sempre molti casi di costipazione ecc
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Jovy1985
Ex-moderatore
Messaggi: 14745
Iscritto il: 19/10/13, 12:53

Dieta estiva

Messaggio di Jovy1985 » 27/06/2017, 22:25

Io non li faccio digiunare mai...sempre poco e spesso
:-

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Dieta estiva

Messaggio di lauretta » 27/06/2017, 23:48

fernando89 ha scritto: I miei pesci se la temperatura sale a 30 sembrano storditi
Eh sì, in effetti l'acqua ormai sta tra i 29 e i 30°
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Dieta estiva

Messaggio di lauretta » 27/06/2017, 23:50

Jovy1985 ha scritto: Io non li faccio digiunare mai...sempre poco e spesso
Non lo facevo neanche io, ma poi qui l'ho visto consigliare da molti... :-?
Comunque un po' di dieta non ha certo fatto male ai miei pesciozzi ;)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti