Nuova vasca, progettiamola insieme !

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Nuova vasca, progettiamola insieme !

Messaggio di aleph0 » 08/06/2017, 12:19

Aggiorno il posto con una piccola probabile modifica alla vasca.
Poiché diciamo che mi avanza un filtro hydor prime 10, stavo pensando di utilizzare questo per la vasca rinunciando così alla sump.. In quanto se mai volessi aggiungere della CO2, eviterei un consumo eccessivo.. In ogni caso l'unica cosa che dovrei inserire in vasca è un riscaldatore per la temperatura, ma a causa dello sfondo nero e dei tanti legni, si vedrà a malapena e non sarà questo a compromettere l'estetica della vasca, a mio parere..
Voi cosa ne pensate ? Io penso che possa funzionare anche così!

Ah, inoltre avrei anche un'altra domanda.. Nella parte inferiore della vasca c'è una sorta di cornice grigia che dal vetro basale della vasca si alza per circa 2 cm. Siccome lo strato di sabbia che vorrei mettere sarà appena una spolverata, mi chiedevo se potessi rialzare il fondo con un pannello di polistirolo ritagliandolo in modo che disti circa 1 cm dai vetri laterali e frontali, così da poter evitare di aggiungere sabbia che comunque non andrebbe vista a causa della cornice, spero di essermi spiegato..!

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Nuova vasca, progettiamola insieme !

Messaggio di stefano94 » 08/06/2017, 15:28

Il topic è lungo @aleph0 , rinfrescami la memoria. Il progetto è un simile biotopo per P. scalare con sabbia fine sul fondo, legni, acqua ambrata e qualche pianta semplice? Non ricordo proprio più :-??

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Nuova vasca, progettiamola insieme !

Messaggio di aleph0 » 08/06/2017, 20:03

Esatto, solo che anziché gli P. scalare dedichero la vasca ad un gruppetto di ramirezi sperando poi di separarne una coppia !

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Nuova vasca, progettiamola insieme !

Messaggio di stefano94 » 09/06/2017, 20:41

ok. Per i ram la sabbia non può essere solo una spolverata, ci vogliono almeno 3cm di sabbia extrafine, per alzare ancora un po' il fondo, ma anche per favorire la crescita delle piante, puoi inserire uno strato di lapillo vulcanico di sotto, magari 1cm davanti e poi a salire fino a 3cm sul retro. La CO2 se l'acquario sarà in stile biotopo non la vedo necessaria, le piante saranno abbastanza semplici

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Nuova vasca, progettiamola insieme !

Messaggio di aleph0 » 09/06/2017, 20:48

Considera che come piante pensavo solo a delle galleggianti (limno. laevigatum) e qualche echinodorus che a quanto ho capito fanno parte del biotopo.
Il lapillo vulcanico di che spessore ?

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Nuova vasca, progettiamola insieme !

Messaggio di aleph0 » 29/06/2017, 16:10

Ormai sono quasi pronto per l'allestimento :D.
I legni sono a mollo da un po' di giorni e già affondano, principalmente perché sono legni con spessore max di 8 mm, quindi si sono già impregnati.
L'unico dubbio rimane il fondo.
Poiché inserirò un piccolo banco di ramirezi, l'uso di una sabbia finissima è d'obbligo.
Siccome non volevo prendere chissà quanta sabbia, pensavo di alzare il fondo con del lapillo vulcanico, anche se a tal proposito ho ancora un dubbio..
Non è che mettendo il lapillo sotto e la sabbia sopra c'è il rischio che la sabbia sprofondi tra lo strato di lapillo??
Schermata 2017-06-29 alle 16.07.21.png
Di questa invece cosa ne pensate ?
Schermata 2017-06-29 alle 16.05.36.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
alessio0504
star3
Messaggi: 4723
Iscritto il: 14/12/15, 1:50

Nuova vasca, progettiamola insieme !

Messaggio di alessio0504 » 29/06/2017, 16:14

Il rischio c'è eccome secondo me!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Nuova vasca, progettiamola insieme !

Messaggio di aleph0 » 29/06/2017, 16:16

alessio0504 ha scritto: Il rischio c'è eccome secondo me!
Eheh.. appunto..
Ma non riesco a trovare della sabbia adatta, non vorrei spendere un capitale in negozio di acquari.
Ma se prendessi quella del mare e la facessi bollire abbondantemente ?
edit: il rischio che contenga sostanze calcaree è altissimo.


Altre alternative ??

Avatar utente
alessio0504
star3
Messaggi: 4723
Iscritto il: 14/12/15, 1:50

Nuova vasca, progettiamola insieme !

Messaggio di alessio0504 » 29/06/2017, 16:24

=))
Te sei un pericolo pubblico!!! Le cose facili non le pensi mai! Eheheheh
Non ho avuto modo di approfondire ma ti dico cosa ne so: ho letto di sabbia per i filtri delle piscine. È sabbia quarzifera e costa meno di poco. Dovrebbe essere perfetta per il tuo scopo. Personalmente il fondo chiaro non mi fa impazzire ma il tuo layout penso lo preveda.

Una sabbia così fine potrebbe creare zone anossiche. Ora a noi delle piante mi par di capire che ci interessa ma fino a un certo punto. Vista l'idea di layout consiglierei delle epifite piuttosto che un Echinodorus, che solitamente ha apparati radicali imponenti e si allargherebbero sotto il fondo per tutta la vasca.
Però esiste la possibilità che zone anossiche siano potenzialmente pericolose anche per i pesci. Non avendo mai usato sabbie ho letto distrattamente qualcosa qui sul forum ma non sono certo.
Ti taggo @cicerchia80 e @Paky perché mi sembra se ne parlasse mooolto tempo fa in primo acquario quando erano loro moderatori lì! Spero di non creare disturbi a nessuno e di quei due crani sicuramente qualcuno saprà dirti di più! 😁
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46242
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Nuova vasca, progettiamola insieme !

Messaggio di Monica » 29/06/2017, 17:04

Se la vasca sarà dedicata ai Ramirezi dovrai stare basso anche con la fertilizzazione quindi sono d'accordo con Alessio...epifite che sui legni che andrai ad inserire avranno un bell'effetto e ti impegneranno poco o niente :) lasciando tutto il fondo disponibile a quei piccoli demoni :x galleggianti a schermare come vuoi fare sono perfette :) aggiungi qualche foglia di Catappa e sei più che a posto...qui l'articolo sulla sabbia se non è già stato messo,non ho riletto tutto perdonami
157 scheda fondo sabbia quarzifera
"And nothing else matters..."
 
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti