Riassunto de.."consigli su fertilizzazione 40 litri"

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
sa.piddu
Ex-moderatore
Messaggi: 5454
Iscritto il: 18/12/16, 19:17

Riassunto de.."consigli su fertilizzazione 40 litri"

Messaggio di sa.piddu » 30/06/2017, 9:56

Bertocchio ha scritto: Il foro periodo sono a 7 ore: si accende alle 8 e si spegne alle 15 ma se pensi che sia questo a provocare quell'attacco algale (ps: lo avevo letto e strapperò quell'articolo con problemi avuto con l'altro mio acquario) posso provare a diminuire e a passare a 5 ore così vediamo cosa succede.
riesci a valutare se l'acquario riceve luce naturale a sufficienza!? capisco che quegli orari ti sono comodi per l ufficio...meno per la vasca...
Bertocchio ha scritto:
30/06/2017, 0:27
Per le radici avventizie sinceramente a me sembrano che si siano allungare un po' ma non riesco a dirvi se si siano arrestate dopo l'inizio dell'inserimento dei fosfati però sicuramente hanno mutato il colore, questo si. Erano tendenti al giallo fino a qualche giorno fa e qualcuna anche al marrone ora sono di un bianco puro, non so se questo può essere d'aiuto.
confermo la mia impressione sul fatto che stiano meglio di prima e le radici passano al bianco per fame...
Bertocchio ha scritto:
30/06/2017, 0:19
Per gli stick invece salvo, cosa faccio? Lo metto uno spezzettato vicino le cripto? Anche se sotto ci sarà ancora quello che è messo un mese fa?
stanno facendo le foglie nuove...aspetta...respiro profondo e mani in tasca! se tra qualche settimana vai in vacanza ci pensiamo...anticipo che sarebbe bene tu ne mettessi un pezzetto nel sottofondo vicino al vetro cosi ti rendi conto quando si scioglie ;)
Bertocchio ha scritto:
30/06/2017, 0:19
Avevo pensato di tagliarli e di piantarli al centro dell'acquario davanti le due rocce laviche coperte di riccia? Che dici?
fai una foto (l'ennesima!) dal davanti e proviamo a fare un giochino di fotoritocco :D
io comunque poterei prima il ramo che ha piu vigore per riequilibrare la pianta e poi l altro a distanza di qualche giorno...e pii ripiantati dove ha piu senso per la vasca o dove ti piace di piu!!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Avatar utente
Bertocchio
star3
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/03/16, 0:48

Riassunto de.."consigli su fertilizzazione 40 litri"

Messaggio di Bertocchio » 04/07/2017, 13:09

Nuova settimana, nuovo giro di test.
Cond. 461 (salita. Potrebbe essere l'acqua demineralizzata comprata alla coop usata per fare 5 lt di rabbocco?);
Ferro 0,1;
Potassio 12;
PO43- 0,4 (salito dopo 0,2 di Cifo fosforo);
GH 7;
KH 6;
NO3- 25 (risaliti);
pH 7,0.

Come mi comporto? Non sto dando niente da 2 settimane, tranne il Cifo fosforo. È ora di mettere qualcosa?
Le piante stanno crescendo bene, soprattutto la limnophila è la rossa che ormai è sbucata fuori dall'acqua. Per il myrio e l'hereranthera zosterofolia sono ancora un po' acciaccatine anche se l'heteranthera si sta allungando.

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Riassunto de..

Messaggio di Gery » 04/07/2017, 13:21

Bertocchio ha scritto: Nuova settimana, nuovo giro di test.
Cond. 461 (salita. Potrebbe essere l'acqua demineralizzata comprata alla coop usata per fare 5 lt di rabbocco?);
Quando compri la dem prima di usarla devi controllarne la conducibilità e se sopra i 10 eviterei di usarla.

Una volta usando 10 litri di acqua dem non controllata ho messo tanto sodio in vasca da poter passare da acqua dolce a acqua salmastra b-(

Io farei un controllo a GH e KH se sono cambiati, ed eventualmente farei la prova del pentolino.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Riassunto de.."consigli su fertilizzazione 40 litri"

Messaggio di BollaPaciuli » 04/07/2017, 13:22

Bertocchio ha scritto: Cond. 461 (salita. Potrebbe essere l'acqua demineralizzata comprata alla coop usata per fare 5 lt di rabbocco?);
Rabocca con osmosi o demineralizzata. L'acqua evapora...i sali restano
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Bertocchio
star3
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/03/16, 0:48

Riassunto de.."consigli su fertilizzazione 40 litri"

Messaggio di Bertocchio » 04/07/2017, 13:28

Gery ha scritto:
Bertocchio ha scritto: Nuova settimana, nuovo giro di test.
Cond. 461 (salita. Potrebbe essere l'acqua demineralizzata comprata alla coop usata per fare 5 lt di rabbocco?);
Quando compri la dem prima di usarla devi controllarne la conducibilità e se sopra i 10 eviterei di usarla.

Una volta usando 10 litri di acqua dem non controllata ho messo tanto sodio in vasca da poter passare da acqua dolce a acqua salmastra b-(

Io farei un controllo a GH e KH se sono cambiati, ed eventualmente farei la prova del pentolino.
No, GH e KH sono rimasti stabili. Mi sa che mi tocca fare un impianto d'osmosi a casa così la sfrutto per tutto.

Avatar utente
Bertocchio
star3
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/03/16, 0:48

Riassunto de.."consigli su fertilizzazione 40 litri"

Messaggio di Bertocchio » 04/07/2017, 13:30

Bolla&paciuli ha scritto:
Bertocchio ha scritto: Cond. 461 (salita. Potrebbe essere l'acqua demineralizzata comprata alla coop usata per fare 5 lt di rabbocco?);
Rabocca con osmosi o demineralizzata. L'acqua evapora...i sali restano
No ma infatti il rabbocco l'ho fatto con demineralizzata e mi si è alzata comunque la conduttività

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Riassunto de..

Messaggio di Gery » 04/07/2017, 13:32

Bertocchio ha scritto: No, GH e KH sono rimasti stabili. Mi sa che mi tocca fare un impianto d'osmosi a casa così la sfrutto per tutto.
Quando sei pronto apri un topic che vediamo cosa prendere.
Intanto ti lascio qualcosa da leggere:
proponi-un-tuo-articolo-oppure-scriviam ... 29098.html
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Bertocchio (04/07/2017, 14:07)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Bertocchio
star3
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/03/16, 0:48

Riassunto de.."consigli su fertilizzazione 40 litri"

Messaggio di Bertocchio » 04/07/2017, 13:37

Gery ha scritto:
Bertocchio ha scritto: No, GH e KH sono rimasti stabili. Mi sa che mi tocca fare un impianto d'osmosi a casa così la sfrutto per tutto.
Quando sei pronto apri un topic che vediamo cosa prendere.
Intanto ti lascio qualcosa da leggere:
proponi-un-tuo-articolo-oppure-scriviam ... 29098.html
Grazie gery, sei sempre disponibile. :-bd
Comunque continuò a non mettere niente in vasca? Lascio ancora così, o devo mettere qualche fertilizzante?

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Riassunto de..

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/07/2017, 14:03

Bertocchio ha scritto: Le piante stanno crescendo bene, soprattutto la limnophila è la rossa che ormai è sbucata fuori dall'acqua. Per il myrio e l'hereranthera zosterofolia sono ancora un po' acciaccatine anche se l'heteranthera si sta allungando.
Come al solito, se le piante stanno crescendo bene come prima io terrei d'occhio solo il fosforo in modo che nel tempo si vadano a consumare tutti i vari nutrienti.

Anzi, giusto per levarsi il dubbio metti un po' di magnesio, vista la differenza KH - GH ;) Fai tipo 3 ml e passa la paura ;)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Bertocchio (04/07/2017, 14:08)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
Bertocchio
star3
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/03/16, 0:48

Riassunto de.."consigli su fertilizzazione 40 litri"

Messaggio di Bertocchio » 04/07/2017, 14:08

FrancescoFabbri ha scritto:
Bertocchio ha scritto: Le piante stanno crescendo bene, soprattutto la limnophila è la rossa che ormai è sbucata fuori dall'acqua. Per il myrio e l'hereranthera zosterofolia sono ancora un po' acciaccatine anche se l'heteranthera si sta allungando.
Come al solito, se le piante stanno crescendo bene come prima io terrei d'occhio solo il fosforo in modo che nel tempo si vadano a consumare tutti i vari nutrienti.

Anzi, giusto per levarsi la paura metti un po' di magnesio, vista la differenza KH - GH ;) Fai tipo 3 ml e passa la paura ;)
Ok allora procedo con il magnesio. Per il fosforo, come tutti i test, lo rivedo lunedì prossimo e poi decidiamo cosa fare.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], camus83 e 55 ospiti