Quali test comprare?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

lauretta
Ex-moderatore

Quali test comprare?

Messaggio di lauretta » 01/07/2017, 19:30

Ciao ragazzi,
vorrei iniziare a fertilizzare (ho già aperto un topic in merito) ma per ora ho solo un conduttivimentro che misura in TDS e i test base a reagente (pH, KH, GH, NO2-, NO3-).
Quali altri test mi servono per gestire la fertilizzazione?
...Però non fatemi spendere tutto lo stipendio eh! $-) x_x
Grazie :D
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Matty
Ex-moderatore

Quali test comprare?

Messaggio di Matty » 01/07/2017, 20:19

Io oltre a quelli che hai ti consiglio PO43- e phmetro (più preciso rispetto al reagente)...
Poi ci sarebbero ferro(jbl), potassio e magnesio che sono meno importanti in quanto con un po di pratica diventa abbastanza "facile" capire quando è ora di dosarli....

Io è da circa un anno che uso il PMDD e come valori controllo una volta al mese (o anche di più) pH col phmetro e KH (così ho un idea approssimativa della CO2 in vasca), NO3- e PO43-..
Il resto non li ho mai usati e non ho mai avuto grandi problemi...
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
lauretta (01/07/2017, 20:57)

roby70
Assistente Tecnico

Quali test comprare?

Messaggio di roby70 » 01/07/2017, 20:24

Sono d'accordo con Matty, prendi il PO43- e sei a posto. Al massimo quando ti finisce il reagente del pH puoi pensare di prendere un pH-metro elettronico, l'altro vantaggio è che non finisce come i reagenti ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Owl_Fish
star3

Quali test comprare?

Messaggio di Owl_Fish » 01/07/2017, 20:34

Visto il numero di quelli che devi prendere magari pensa alla valigietta Jbl. Ve ne sono altri oltre a quelli base che hai richiesto.
Come qualità a mio avviso sono superiori ai Tetra che ho provato prevedentemente.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

lauretta
Ex-moderatore

Quali test comprare?

Messaggio di lauretta » 01/07/2017, 20:56

Owl_Fish ha scritto: Visto il numero di quelli che devi prendere magari pensa alla valigietta Jbl.
Quale numero? I ragazzi mi hanno consigliato solo PO43- e al più il phmetro :D
Comunque sicuramente reagenti JBL ;)
Anche se quelli che ho sono Aquili (avevo preso la scatolina con i 5 test), ma già quando è finito il KH l'ho sostituito con il JBL perché è molto più pratico il tipo contagocce che monta :-bd

Ragazzi il phmetro bisogna tenerlo sempre a bagno o si usa come il conduttimetro?

roby70
Assistente Tecnico

Quali test comprare?

Messaggio di roby70 » 01/07/2017, 20:59

lauretta ha scritto: il phmetro bisogna tenerlo sempre a bagno
Basta tenerlo umido con un pò di cotone con sopra qualche goccia di aceto per evitare che si ossidino gli elettrodi. Poi come il conduttivimetro lo sciacqui bene dopo averlo usato e lo riponi.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
lauretta (01/07/2017, 21:00)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Owl_Fish
star3

Quali test comprare?

Messaggio di Owl_Fish » 01/07/2017, 21:03

@lauretta cerca jbl valigietta test acqua dolce. Dovrebbero essere 13....a memoria.
Magari alcuni non li userai mai ma avrai rutto ordinato ed ad un costo per test minore rispwtto a comprarli singoli
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

lauretta
Ex-moderatore

Quali test comprare?

Messaggio di lauretta » 01/07/2017, 21:49

Owl_Fish ha scritto: @lauretta cerca jbl valigietta test acqua dolce. Dovrebbero essere 13....a memoria.
Magari alcuni non li userai mai ma avrai rutto ordinato ed ad un costo per test minore rispwtto a comprarli singoli
Sul sito di Aquariumline c'è una valigetta da 9 test di cui quelli base + Fe, PO43-, nH4 e poi c'è la Proscape sempre da 9 test (quella in foto)
201707012146211946195365.jpg
Entrambe costano circa 97€, che fa quasi 11€ per singolo test.
Il test JBL PO43- preso singolarmente costa 11,69€
Più o meno siamo lì.
Guarda, la valigetta Proscape mi piace tantissimo, e fino a qualche anno fa non ci avrei pensato un secondo, ma adesso è meglio se prendo i test un po' alla volta così non mi pesa troppo sul portafogli :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Quali test comprare?

Messaggio di FrancescoFabbri » 01/07/2017, 22:40

Io propendo per come ti ha suggerito @Matty e @roby70 :)

Ovviamente però puoi fare lo stesso quello che vuoi coi tuoi soldi $-) $-) =)) =))

Io ho avuto fino a poco tempo fa i test a reagenti della Askoll, se dovrai riacquistare i test a reagente non te li consiglio perché nonostante siano leggermente più economici secondo me tanto vale prendere i test della aquili (che vende anche un pacchetto con i test per pH, KH, GH, NO2- e NO3-, dopodiché non ti resterà che ricomprare a parte quello per i PO43-) anche se a dire di alcuni qui sul forum, non sono tantissimo affidabili. Almeno però così hai risparmiato per bene :)) :))

Altrimenti se vuoi fare davvero una specie di investimento prendi il test JBL dei fosfati da solo, già solo per il fatto che una volta che li hai finiti, basta ricomprare solo il reagente nuovo, facendoti risparmiare lo stesso ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

lauretta
Ex-moderatore

Quali test comprare?

Messaggio di lauretta » 01/07/2017, 22:53

@FrancescoFabbri ti quoto in pieno. Ho iniziato col pacchetto Aquili di cui parli, ma secondo me sono poco precisi perchè hanno un contagocce che non è il massimo e le gocce non escono tutte uguali.
Quindi man mano che finiscono ho deciso di sostituirli con JBL (ho preso già la ricarica del KH e mi è costata poco più di 3€, si può fare!)
Sicuramente prendo JBL anche il PO43-
Allora se siamo tutti d'accordo metto nel carrello JBL PO43- + phmetro ;)
Ma... suggerimenti sul phmetro? Sono tutti uguali?

Bloccato