Ciano bettiera

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

Rispondi
Marlin_anziano
star3

Ciano bettiera

Messaggio di Marlin_anziano » 05/07/2017, 14:58

seguo l'esperimento :D
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Giordano16491
star3

Ciano bettiera

Messaggio di Giordano16491 » 05/07/2017, 16:40

cicerchia80 ha scritto: aspè....i pesci potevi separarli hai detto
Si si.. il Betta lo metto nel 60l... dici che soffra i 22° che ho li dai 25 in cui si trova ora?? Ovviamente lo acclimo bene...

cicerchia80
Amministratore

Ciano bettiera

Messaggio di cicerchia80 » 05/07/2017, 18:25

Giordano16491 ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: aspè....i pesci potevi separarli hai detto
Si si.. il Betta lo metto nel 60l... dici che soffra i 22° che ho li dai 25 in cui si trova ora?? Ovviamente lo acclimo bene...
il betta fino a 18 non fà una piega,le alte temperature servono per le ripro....quando torno a casa vediamo,sono all'antica ,prendo appunti carta e penna :D
Stand by

vanex_vanex
star3

Ciano bettiera

Messaggio di vanex_vanex » 05/07/2017, 18:27

Seguo.

cicerchia80
Amministratore

Ciano bettiera

Messaggio di cicerchia80 » 05/07/2017, 23:40

Eccomi.....scusate il ritardo,partiamo dall'inizio almeno linko il post pure a @w1sp3er

Di un forum dove dicono abbiano analizzato il chemicoso se n'è parlato anche quì

......e non contiene eritromicina ;)
ma un'altro principio ben più naturale,che purtroppo a sintetizzarlo costerebbe più del chemiclean stesso...allora abbiamo intrapreso un altra strada,il buon caro e vecchio aglio

Al che la domanda:
Ma l'aglio non serviva a prevenire?

...anche ;)

basta leggere l'articolo di @Jovy1985 o @Tsar per vedere le sue magiche proprietá...ma per chi non ha voglia riassumo

Pestando del succo d'aglio,in tempi brevi si forma dall' alliina l'allicina,che è il prodotto che serve a noi...se non credete a jovy basta fare una ricerca su internet per vedere che è un ottimo antibatterico :-B
Che legandosi all'acqua forma periossido...altro nome sentito da chi ha i ciano vero?

Abbiamo provato a mettere in una vasca con dei ciano una concentrazione di succo d'aglio pari a 0.2 ml a litro...risultato?
Ciano stecchiti in 24 ore...ma...perchè c'è un ma,non si esclude sia dannoso per il filtro...ma il mod che si è prestato all'esperimento è talmente tirchio che non ha il test dei nitriti per verificare :-

Un altro elemento contenuto nel chemiclean è l'ipoclorito di sodio,e questo posso dirlo dato che è sulla scheda di sicurezza....

L'ipoclorito di sodio cosa è?

Un flucculante ovvero fà precipitare,impedendone la formazione,elementi disidratati

Se cercate ipoclorito di sodio su google vi uscirà un prodotto che sicuramente tutti abbiamo in casa
► Mostra testo
usata anche da allevatori di Discus per "disinfettarli"

Purtroppo non ricordo e non ritrovo le dosi ammissibili da usare per la candeggina,a meno che Jovy1985 non le conosce..ma si può usare una sua cugina

L'amuchina,che sappiamo,in concentrazione di un ml ogni 100 litri non è assolutamente dannosa per i pesci :-bd
ed ecco l'accoppiata vincente....chi li ammazza e chi li lega

L'esperimento che ti propongo Giordano è questo....

Togli i pesci,tieni spento il filtro ed inserisci 0.1 ml di aglio per litro di acqua (mezza dose rispetto a quella che abbiamo usato noi)e 0.01 ml di amuchina sempre per litro di acqua,usando un areatore per tenere tutto in sospensione(ed anche perchè l'allicina a pH acidi degrada...facendo ancora un altra trasformazione,ma quì rileggetevi l'articolo che un ripasso non fa male :ymdevil:

Se dovesse funzionare...beh purtroppo servirà una cavia,non ho ciano ma guppy da smaltire si x_x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Giordano16491
star3

Ciano bettiera

Messaggio di Giordano16491 » 06/07/2017, 5:32

cicerchia80 ha scritto: tieni spento il filtro ed inserisci 0.1 ml di aglio per litro di acqua (mezza dose rispetto a quella che abbiamo usato noi)e 0.01 ml di amuchina sempre per litro di acqua,usando un areatore per tenere tutto in sospensione
Arrivano le domande... :D
Come faccio ad estrarre 1,3ml di aglio?? Lo pesto e lo allungo con qualcosa di liquido?
Per quanto devo tenere spento il filtro?
Ho l'areatore, ma è senza porosa, va bene uguale?
Luci spente per qualche giorno o 8 ore normali di fotoperiodo?

cicerchia80
Amministratore

Ciano bettiera

Messaggio di cicerchia80 » 06/07/2017, 7:37

Giordano16491 ha scritto: Come faccio ad estrarre 1,3ml di aglio?? Lo pesto e lo allungo con qualcosa di liquido?
pura,senza allungarlo,gli attrezzi da cucina per me sono off-limits e mi arrangio con il sacchetto del congelatore,spremo e poi faccio sgocciolare il succo in una tazzina
Giordano16491 ha scritto: Per quanto devo tenere spento il filtro?
3 ore almeno
Giordano16491 ha scritto: Ho l'areatore, ma è senza porosa, va bene uguale?
filtrino di sigaretta o talpi il tubo con un pò di lana perlon
Giordano16491 ha scritto: Luci spente per qualche giorno o 8 ore normali di fotoperiodo?
Non è la terapia del buio che ci interessa...dovresti oscurare tutto,ma lascia sta
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Giordano16491 (06/07/2017, 7:45)
Stand by

Sini
Ex-moderatore

Ciano bettiera

Messaggio di Sini » 06/07/2017, 8:41

Il test dei nitriti... :D
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Giordano16491
star3

Ciano bettiera

Messaggio di Giordano16491 » 06/07/2017, 14:05

Sini ha scritto: Il test dei nitriti... :D
Io ce l'ho Sini :-bd
Anche se ormai è aperto da più di un anno mi sa...

Sini
Ex-moderatore

Ciano bettiera

Messaggio di Sini » 06/07/2017, 14:07

Giordano16491 ha scritto:
Sini ha scritto: Il test dei nitriti... :D
Io ce l'ho Sini :-bd
Anche se ormai è aperto da più di un anno mi sa...
Beh... verifica se funziona.

Se funziona lo usiamo per vedere se i batteri ci sono o li abbiamo ammazzati...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Rispondi