Ciano bettiera

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
wh1sp3r
star3

Ciano bettiera

Messaggio di wh1sp3r » 06/07/2017, 14:09

Eccomi anche qui!

Forse potrebbe essere utile fare un nuovo topic "esperimento" in modo da non perdere i risultati e non legarli ad una specifica vasca...

Mi state facendo venire la scimmia per questi maledetti batteri... vediamo se posso dare una mano.

Alcuni fatti prima di cominciare che vorrei condividere con @cicerchia80 @Sini e tutti voi:

- Sulla composizione del Chemiclean non v'è certezza perché è segreto industriale (nulla si trova nemmeno sulla scheda di sicurezza del prodotto), ma molto è stato scritto sui forum USA, qui un riferimento: http://www.reefcentral.com/forums/showt ... ?t=2453082
Il produttore dichiara solo cosa NON c'è:
secondo1.jpg
La teoria più accreditata è che in realtà contenga veramente un'altra forma di eritromicina (non "succinate") ed un agente flocculante.

- Se parliamo di agente flocculante, mi viene in mente la lunga esperienza che ho nel trattamento acque (piscine, pozzi), per le quali mi sento di poter affermare che l'ipoclorito di sodio non è un flocculante, altrimenti avrei già risparmiato moneta sonante per il trattamento dell'altra "vaschetta" da 150mc, da fare ogni estate...
I flocculanti maggiormente usati sono quasi tutti a base di allume, qui c'è la spiegazione chimica per chi volesse approfondire: https://en.wikipedia.org/wiki/Flocculation
Altri prodotti commerciali per acquario contengono di solito allume o polyacrylamide come agenti flocculanti.

- L'ipoclorito di sodio è però un ottimo disinfettante perché...
NaOCl + H2O → HOCl + NaOH-
Accade che HOCl libera O: è l'ossigeno libero a disinfettare.
Non è il massimo in acquario perché rilascia sodio (il Na nella formula) ma a basse dosi è tollerabile, poi si suppone che dopo un trattamento si faccia un buon cambio.

- L'Amuchina invece è ipoclorito di sodio ma con aggiunta di Cloruro di Sodio (sale da cucina!), non è una bellissima idea aggiungerlo in acquario, ma sappiamo già come usare il sale in acquario e quindi stimare che in queste concentrazioni è come non averlo, e vale inoltre la stessa considerazione fatta un attimo fa sui cambi.

- Suggerirei quindi di usare candeggina pura non profumata, opportunamente diluita, in luogo dell'amuchina, che oltre a contenere sale da cucina è anche estremamente diluita (costo altissimo per il principio attivo acquistato). L'ho usata con successo per la disinfezione di acqua di pozzo contro E.Coli, con analisi batteriologiche prima e dopo... funziona.

Quindi, per sintetizzare, l'aglio mi sembra un'ottima idea da testare, cerchiamo di capire se può essere usato come antibatterico (poiché non è antibiotico) e se può essere efficace contro i cianobatteri.

Se può essere interessante procedere con metodo scientifico, vi faccio una proposta in 3+1 step:

1) ottenere 3 colture isolate e stabili di cianobatteri
Sembra facile ma non lo è per niente: non mi sembra siano ancora del tutto chiare le condizioni ideali di coltura, pertanto è già un punto difficile.

2) tenere una coltura come controllo

3) sulle altre due colture provare l'efficacia di due metodi alternativi, che potrebbero essere aglio e cloro da un lato e prodotto commerciale dall'altro

4) scriverci un articolo se il metodo fatto in casa funziona :D

Per l'esperimento a questo punto ho pensato di fare una dotazione standard che gli altri possano replicare:
- 3 vaschette SAMLA da 5L (1 euro ciascuna)
- 1cm di lapillo vulcanico per attecchimento della coltura (lo si trova facilmente)
- acqua e residui "infetti" da cianobatteri da una vasca in funzione (ce l'ho, purtroppo!)
- cibo per i batteri, potrebbe bastare del cibo lasciato a decomporsi
- colture in esterno per sfruttare luce solare e temperature estive

Procederei con il procurarmi vaschette e cercare di avviare le 3 colture stabili: è l'unico modo per capire se la soluzione fatta in casa sta funzionando o se è solo merito di un collasso spontaneo della colonia batterica...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sini
Ex-moderatore

Ciano bettiera

Messaggio di Sini » 06/07/2017, 14:15

D'accordo su tutto, tranne su una cosa...

Sappiamo che il chemicoso funziona. Non sprecherei una preziosa coltura batterica per una cosa che sappiamo già.

Quindi io proporrei:

1) controllo;
2) aglio, aglio e candeggina, candeggina... quello che vuoi (ma segnati il dosaggio!)
3) tieni da conto questi batteri, che abbiamo altre idee... :D
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

wh1sp3r
star3

Ciano bettiera

Messaggio di wh1sp3r » 06/07/2017, 14:21

Ottimo, giusta osservazione, comunque se non mi sentite più è perché la moglie mi ha buttato fuori casa :D

Sini
Ex-moderatore

Ciano bettiera

Messaggio di Sini » 06/07/2017, 14:22

wh1sp3r ha scritto: Ottimo, giusta osservazione, comunque se non mi sentite più è perché la moglie mi ha buttato fuori casa :D
Lasciale la password, così ci aggiorna sui ciano... :-??
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

cicerchia80
Amministratore

Ciano bettiera

Messaggio di cicerchia80 » 06/07/2017, 14:33

wh1sp3r ha scritto: Sulla composizione del Chemiclean non v'è certezza perché è segreto industriale
mettiamola così.....se porti un campione ad analizzare,senza dire cos'è....e risulta esserci una determinata cosa....non sai le percentuali e la sintetizzaziome per arrivarci....ma Diosanto sai cosa c'è dentro,sono stato chiaro ora? ;) e di certo non è quello che hanno scritto in quel forum,dove ti ho detto abbiamo letto e già smentito nel forum,basta fare una ricerca
wh1sp3r ha scritto: - L'Amuchina invece è ipoclorito di sodio ma con aggiunta di Cloruro di Sodio (sale da cucina!), non è una bellissima idea aggiungerlo in acquario, ma sappiamo già come usare il sale in acquario e quindi stimare che in queste concentrazioni è come non averlo, e vale inoltre la stessa considerazione fatta un attimo fa sui cambi.
infatti se leggi bene dicevo candeggina,ma purtroppo non ritrovo gli appunti con le dosi usabili,per quanto riguarda il sodio....a parte che come cloruro non è così dannoso per le piante...ma sicuramente fa meno danni dell'acquaossigenata e del buio,risolto il problema fai un paio di cambi e via,e poi basta con sta sodiofobia....ma in un ml in 100 litri d'acqua,quanto sodio vuoi che ci sia?
dato che dell'amuchina sò le dosi preferisco quella
Ma se sei certo di dosi di candeggina usabili ti prego mettile
wh1sp3r ha scritto: 'ipoclorito di sodio non è un flocculante
l'unica cosa certa è che contiene ipoclorito di sodio,facendo delle ricerche su di esso mi è uscito fosse un flocculante,probabilmente avrò interpretato male,ma se ritrovo quello che ho letto poi mi dici te....io a scuola studiavo francese,ed ero una capra,ti basti come risposta :))
Stand by

Sini
Ex-moderatore

Ciano bettiera

Messaggio di Sini » 06/07/2017, 14:38

cicerchia80 ha scritto: infatti se leggi bene dicevo candeggina
Allora candeggina???

Marlin_anziano
star3

Ciano bettiera

Messaggio di Marlin_anziano » 06/07/2017, 14:44

wh1sp3r ha scritto: La teoria più accreditata è che in realtà contenga veramente un'altra forma di eritromicina (non "succinate") ed un agente flocculante.
Non può essere. Almeno secondo me.
L'Eritromicina e suoi derivati sono antibiotici ad ampio spettro, quindi distrugge tutto.
Nel mio caso avendo utilizzato il Chemicoso lascandolo agire per 15 giorni senza cambi e senza aereatore avrebbe fatto una strage di batteri e/o pesci.
Invece non è stato così, tutto filava liscio avendo testato valori, nitrificazione, alghe etc.
Se messo in piccole dosi invece, e nel caso del Chemicoso in unica dose, non avrebbe ottenuto la scomparsa definitiva di quei rompiballe indistruttibili di Ciano
Ultima modifica di Marlin_anziano il 06/07/2017, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

cicerchia80
Amministratore

Ciano bettiera

Messaggio di cicerchia80 » 06/07/2017, 14:47

Sini ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: infatti se leggi bene dicevo candeggina
Allora candeggina???
ma non ricordo le dosi che si possono mettere in acquario....ho quotato @Jovy1985 casomai le sapesse,ma non è inyervenuto
Stand by

wh1sp3r
star3

Ciano bettiera

Messaggio di wh1sp3r » 06/07/2017, 16:10

cicerchia80 ha scritto: Ma se sei certo di dosi di candeggina usabili ti prego mettile
...eh bastava chiedere :D
La candeggina commerciale "da discount" è dal 3% all'8% ipoclorito di sodio e dal 0.01% allo 0.05% idrossido di sodio, il secondo serve a stabilizzare il primo e per ora lo trascuriamo.
Idealmente marca migliore corrisponde a percentuale più alta, sulla percentuale esatta non avrai mai la certezza perché anche a parità di marca varia da lotto a lotto, io che sono malizioso la considero sempre al 3%.

L'amuchina resta ferma all'1.15%, in più ci mettono cloruro di sodio, profumo e nel caso dell'amuchina gel anche un gelificante per passarla sulle mani.

Quindi senza stare a fare troppi conti se prendi candeggina non profumata al discount e ci aggiungi il 50% d'acqua hai una soluzione all'1.5% simile all'amuchina, ma ad una frazione del prezzo.

Una volta creato l'equivalente dell'amuchina, puoi usare le stesse dosi che usavi prima in acquario...

wh1sp3r
star3

Ciano bettiera

Messaggio di wh1sp3r » 06/07/2017, 16:17

Marlin_anziano ha scritto: Non può essere. Almeno secondo me.
L'Eritromicina e suoi derivati sono antibiotici ad ampio spettro, quindi distrugge tutto.
Nel mio caso avendo utilizzato il Chemicoso lascandolo agire per 15 giorni senza cambi e senza aereatore avrebbe fatto una strage di batteri e/o pesci.
Invece non è stato così, tutto filava liscio avendo testato valori, nitrificazione, alghe etc.
Se messo in piccole dosi invece, e nel caso del Chemicoso in unica dose, non avrebbe ottenuto la scomparsa definitiva di quei rompiballe indistruttibili di Ciano
Già qui stiamo uscendo dalla mia area di conoscenza, ma la spiegazione dovrebbe essere "semplice":

L'eritromicina è un antibiotico della famiglia dei macrolidi: agisce sui batteri gram-positivi.
Nitrospira e Nitrosomonas sono di certo gram-negativi, mentre i cianobatteri non sono propriamente gram-positivi ma sono dei falsi gram-negativi, comunque in pieno target dell'eritromicina.
Ecco perché l'eritromicina non ammazza il filtro... O meglio qualcosa muore sempre ma in numero a quanto pare trascurabile.
Il flocculante rende poi più semplice la sua azione aggregando i batteri e consentendo una loro più efficace eliminazione e filtrazione.

Rispondi