Consigli per acquario 60-70 litri

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Dido
star3

Consigli per acquario 60-70 litri

Messaggio di Dido » 06/07/2017, 9:43

ciao a tutti...

(spero sia la sezione giusta :-? )

sarei intenzionato a cambiare il mio acquario passando ad un 60/70 litri...
non posso andare oltre prima per problemi di spazio abbastanza limitato e poi per problemi di posizionamento su mobile che non penso possa sopportare tanto oltre come peso... (ma vedro' di fare dei rinforzi strutturali per sicurezza.. ;) )

sarei indirizzato a qualcosa del tipo:

- Askoll Pure kit L LED Nero - kit acquario cm 56x36x43,5h 68litri dotato di illuminazione LED e sistema di filtraggio nel coperchio

- Ferplast Capri 60 - cm 60x31,5x39,5h - 60 litri

- Ferplast Cayman 60 Professional - cm 62.5x34.5x45.5H - colore nero

- Haquoss Evolution EcoLed 56 - acquario 57L cm 56x32x39h con illuminazione e LED 6W, riscaldatore 50W e filtro interno 160L/h

- Juwel Primo LED 60 Colore Nero - 61x31x37h

- MTB Milo 60 Ledline Nero - Acquario 57L cm60x30x40h

- altri...

tanto ormai avete capito il modello che cerco... ;) :-bd

vorrei avere un po di consigli sui PRO e CONTRO dei vari modelli da chi di voi li possiede..
l'askoll è quello che mi piace di piu rispetto agli altri.. (per estetica esterna e filtro non visibile principalmente... ma dubbi su sistema di filtraggio :-? )

poi volevo fare in modo che ci sia lo spazio per la mangiatoia interna... ed eventualmente una piccola ventolina per il raffreddamento (visto le nostre calde estati padane :-s )
ma per queste cose sono bravo ad inventarmi qualcosa di 'home made'' ;)

grazie mille a tutti x gli eventuali consigli... :D :D :D

r.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

consigli per cambio acquario...

Messaggio di BollaPaciuli » 06/07/2017, 10:04

:-h
► Mostra testo
Dido ha scritto: Juwel Primo LED 60 Colore Nero - 61x31x37h
Miei valutazioni
Spazio in pianta per i "tuoi accessori" c'è, altezza tra acqua e coperchio è limitata 5cm circa. Se ti serve dato preciso scrivimi Mp sta sera verso cena che misuro ;)

Dido ha scritto: Askoll Pure kit L LED Nero -
Articolo su askoll pure
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/07/2017, 18:51

Ti sposto in tecnica dove possono consigliarti meglio ;)
Dopo però ti dico anche la mia altrimenti bolla&paciuli ti fa prendere a forza il juwel :))
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/07/2017, 20:25

Eccomi... partiamo dall'Askoll: esteticamente secondo me è bellissimo ma ha diverse pecche prima tra tutti il filtro che si intasa facilmente, seconda l'illuminazione che lascia la parte sul retro completamente buia e terza il prezzo visto che costa molto più degli altri. Ho avuto il Pure L ed alla fine mi sono trovato bene ma probabilmente se tornassi indietro prenderei altro.
Ferplast e Juwel sono ottimi acquari e hanno un buon filtro. Non conosco l'illuminazione LED del Juwel (ma su questo Bolla può dirti di più) ma tra i due ferplast ti direi il cayman per due motivi: è più grande e monta 2 T8 invece che uno solo quindi ha maggiore illuminazione.

Gli altri non li conosco ma il Milo ha il vantaggio che costa meno (anche se ha meno litri) mentre l'Haquoss costa come gli altri quindi forse non ne vale la pena.

Il tutto poi dipende anche da che cosa vorrai mettere in acquario. Ad esempio se vorrai avere molte piante anche rosse allora facilmente l'illuminazione di serie non è sufficiente e dovrai ampliarla; in tal caso avere a disposizione spazio sotto al coperchio per poterlo fare è abbastanza utile.

Il consiglio che posso anche darti è quello di andare a vederli di persona in qualche negozio in modo che ti rendi meglio conto di come sono fatti e degli spazi che hai a disposizione.
In alternativa puoi anche dare un'occhiata all'usato (es. su subito o anche sul nostro mercatino); a volte si trovano ottime occasioni a poco prezzo. Se eri più vicino ti facevo vedere il mio Pure L che ho dismesso.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Dido (07/07/2017, 8:19)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 06/07/2017, 21:23

roby70 ha scritto: Il consiglio che posso anche darti è quello di andare a vederli di persona in qualche negozio in modo che ti rendi meglio conto di come sono fatti e degli spazi che hai a disposizione
Appoggio l'idea!!!
roby70 ha scritto: bolla&paciuli ti fa prendere a forza il juwel
@Palma se ci sei e vuoi dare anche il tuo parere sul Primo
Ultima modifica di BollaPaciuli il 07/07/2017, 6:49, modificato 1 volta in totale.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 06/07/2017, 23:41

Aperta (industrale o artigianale).
filtro esterno e plafo LED. Così scegli tu la potenza che ti serve..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Dido
star3

Messaggio di Dido » 07/07/2017, 8:19

trotasalmonata ha scritto: Aperta (industrale o artigianale).
filtro esterno e plafo LED. Così scegli tu la potenza che ti serve..
magari.. ma mi risulta tecnicamente impossibile a causa dello spazio limitato e della posizione diciamo scomoda... :-s

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 07/07/2017, 8:50

Dido ha scritto: - Ferplast Cayman 60 Professional - cm 62.5x34.5x45.5H - colore nero
Dido ha scritto: - Juwel Primo LED 60 Colore Nero - 61x31x37h
Ho un Askoll Pure L, come gia' detto da altri e' una bella vasca ma ha i suoi difetti e sopratutto costa...
Io se oggi dovessi riprendere un 60/70 litri, andrei su uno dei due che ho quotato.
Intanto per le dimensioni, ma e' una cosa personale. Mi sono reso conto che per mio gusto preferisco le vasche sviluppate in lunghezza.
Poi per la qualita' e affidabilita' dei marchi in relazione al prezzo.
In entrambi tuttavia hai il problema dell'illuminazione fissata allo sportello superiore, che ti comporta qualche fastidio quando vai a mettere le mani in vasca.
Se tu avessi la possibilita' di avere altri 20 cm sulla lunghezza, ti consiglierei il Rio125 della Juwel ad occhi chiusi
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Dido
star3

Messaggio di Dido » 10/07/2017, 16:37

guardando e riguardando... sarei indirizzato verso il Juwel Primo 70 LED Nero... :) :)
Cattura.JPG
lo trovo una giusto compromesso...

indubbiamente andro' a potenziare l'impianto luci aggiungendo un altra riga di LED... le ho trovate sui 35 euro...
Cattura.JPG
ma siccome ha gia la predisposizione dovrebbe essere una operazione veloce e pulita...
l'unica domanda... una volta che avro' due LED da 6500k e 624 lumen cadauno.. posso stare tranquillo anche nel caso di piante un po' piu esigenti.. oppure è il caso di integrare con un altro tipo di LED di altri colori o calore?

e a modificare un po il filtro, seguendo sicuramente i vostri fantastici consigli... in quanto ho gia visto che sembra buono.. ma dopo le opportune modifiche... ;) ;)

r.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/07/2017, 16:57

Dido ha scritto: ma siccome ha gia la predisposizione dovrebbe essere una operazione veloce e pulita...
Non conosco il juwel di cui parli ma in che senso ha la predisposizione? Ha già un posto vuoto per metterci il secondo tubo LED ? :-?
Dido ha scritto: l'unica domanda... una volta che avro' due LED da 6500k e 624 lumen cadauno.. posso stare tranquillo anche nel caso di piante un po' piu esigenti.. oppure è il caso di integrare con un altro tipo di LED di altri colori o calore?
Con due LED di quell tipo sei intorno ai 20 lumen/litro; di solito si consigliano dai 40 ai 60 lumen/litro per piante un pò esigenti (anche di più in alcuni casi). Tieni solo conto che all'aumento della luce dovrebbe corrispondere anche l'utilizzo di CO2 ed un'opportuna fertilizzazione altrimenti si rischia che una delle altre due cose sia carente e quindi la molta luce non serve.
Comunque nel caso sia necessario aumentare la luce apri un topic in tecnica dove sicuramente ti daranno I consiglio su come farlo ;)
Dido ha scritto: e a modificare un po il filtro, seguendo sicuramente i vostri fantastici consigli... in quanto ho gia visto che sembra buono.. ma dopo le opportune modifiche.
Non so se il filtro è questo... filtro Juwel Bioflow: perché e come modificarlo
(Albert Einstein)

Bloccato