Cannella in acquario. E i pesci ringraziano
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- EasyTank
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
incuriosito dalle tante discussioni sugli acidi umici e i tannini che tanto farebbero bene alla mucosa e alla salute generale dei pesci, ho pensato di utilizzare i bastoncini di cannella per vedere che effetto fanno.
2 giorni fa ho inserito in acquario un bastoncino da 1,5g che dopo qualche ora è affondato completamente. Ad oggi il pH è sempre lo stesso e l'acqua non mi sembra ambrata. Devo però dire che i colori dei pesci si sono letteralmente accesi e non sto esagerando. Ho 2 platy calico che hanno sviluppato delle iridescenze viola (parte superiore) e verde/azzurro (parte laterale) fantastiche. Anche il Leeri ha sviluppato un'iridescenza leggermente rosa sui fianchi che prima non aveva.
I valori dell'acqua sono rimasti stabili dalle ultime misurazioni (avvenute il 08/07/2017, il giorno dopo il cambio acqua). L'unico valore che è aumentato un po è il µS/cm, passato da 272 del 07/07/2017 (dopo il cambio acqua) a 292 del 09/07/2017 (e non capisco da cosa possa dipendere).
incuriosito dalle tante discussioni sugli acidi umici e i tannini che tanto farebbero bene alla mucosa e alla salute generale dei pesci, ho pensato di utilizzare i bastoncini di cannella per vedere che effetto fanno.
2 giorni fa ho inserito in acquario un bastoncino da 1,5g che dopo qualche ora è affondato completamente. Ad oggi il pH è sempre lo stesso e l'acqua non mi sembra ambrata. Devo però dire che i colori dei pesci si sono letteralmente accesi e non sto esagerando. Ho 2 platy calico che hanno sviluppato delle iridescenze viola (parte superiore) e verde/azzurro (parte laterale) fantastiche. Anche il Leeri ha sviluppato un'iridescenza leggermente rosa sui fianchi che prima non aveva.
I valori dell'acqua sono rimasti stabili dalle ultime misurazioni (avvenute il 08/07/2017, il giorno dopo il cambio acqua). L'unico valore che è aumentato un po è il µS/cm, passato da 272 del 07/07/2017 (dopo il cambio acqua) a 292 del 09/07/2017 (e non capisco da cosa possa dipendere).
35L lordi (30L netti) - pH: 7,5 - KH: 5 - NO3-: 20 - PO43-: 0,01 - NO2-: 0 - NH4: 0 - NH3: 0 - µS/cm: 298 - O2: 12mg/L
- Nijk
-
Profilo Completo
Non sapevo che la cannella avesse queste proprietà, seguo con interesse.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- sa.piddu
-
Profilo Completo
E io che la cannella l ho trovata solo nei dolci....
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Luca.s
-
Profilo Completo
Ricorda quanto è preciso il conduttimetro, quella differenza li penso sia abbastanza trascurabile.
In ogni caso, migliorando e naturalizzando l'ambiente, i pesci ringraziano sempre!
Che sia il momento di buttare tutte quelle cianfrusaglie di plastica e fare una vasca come si deve?!
In ogni caso, migliorando e naturalizzando l'ambiente, i pesci ringraziano sempre!
Che sia il momento di buttare tutte quelle cianfrusaglie di plastica e fare una vasca come si deve?!

Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

- EasyTank
-
Profilo Completo
ahahah no le cianfrusaglie di plastica al momento stanno benissimo dove sono. Non vengono mangiate dai pesci, se si sporcano si puliscono facilmente, non inquinano, sono sempre belle, non devo potarle o fertilizzarle, non devo imparanoiarmi coi valori dell'acqua.
Francamente vi invito a convertirvi alla plastica e alla resina
Francamente vi invito a convertirvi alla plastica e alla resina

35L lordi (30L netti) - pH: 7,5 - KH: 5 - NO3-: 20 - PO43-: 0,01 - NO2-: 0 - NH4: 0 - NH3: 0 - µS/cm: 298 - O2: 12mg/L
- Luca.s
-
Profilo Completo
Pazzo!

Eppure arriverà il momento in cui vorrai qualcosa di più da quelle 4 cose plasticose... Oh se Verrà!!!

Acquariofilia facile

- EasyTank
-
Profilo Completo
E quando verrà, caro amico mio, farai bene a farti trovare pronto perchè il mio sarà un cambio epocale

- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Almeno il sasso?!?! Hai già sassi nell'acquario solo che li chiami ghiaia. ..
Chi ha detto che devi curarle le piante? Alcune le lasci li e fanno da sole. basta scegliere le piante giuste. Se non ce la fanno muoiono.
Ovviamente sono OT...
Chi ha detto che devi curarle le piante? Alcune le lasci li e fanno da sole. basta scegliere le piante giuste. Se non ce la fanno muoiono.
Ovviamente sono OT...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Martinga
-
Profilo Completo
- Steinoff
-
Profilo Completo
Easy, ho un 60 litri netti, partito il 1 maggio 2015, con dentro un Carassius Veiltail, due Ancistrus, qualche Neritina, molte Cryptochorine Wendtii, altrettanti stoloni di Vallisneria Tiger, una Anubias che nel frattempo sono diventate due, del Microsorum avanzato dall'altra vasca, Egeria densa galleggiante... non fertilizzo da non so piu' quanto tempo, stessa cosa i valori dell'acqua, non erogo CO2, ogni tanto devo dare una ridimensionata alla Valli, tra un po' riallestisco con pietre che prendero' all'Elba per farlo anche bello da vedersi che ora e' un bordello, i pesci comunque non mangiano le piante, non ci sono alghe... l'unica cosa che devo fare e' pulire le spugne del filtro, ma quella e' una pecca del Pure L e non degli ospiti vegetali e animali all'interno.
Passa alle piante vere, ti permettono di fare tutto

Sed quis custodiet ipsos custodes?