Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Avatar utente
EasyTank
star3
Messaggi: 150
Iscritto il: 14/05/17, 15:58

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di EasyTank » 17/07/2017, 16:05

@SilvioD te lo dico come se tu fossi mio fratello. Non farti un marino medio-grande. Un nano reef (tra i 30 e i 100L) o un pico reef (tra i 10 e i 25L) possono andare benone ma non andare oltre. Ti costerebbe un'assurdità e finiresti per vivere per la vasca, te lo assicuro.
P.S.: chi ti ricordo???

@alessio0504, mi fa piacere che la pensi come me sui cambi d'acqua su un acquario piccolo. Fare un cambio copioso d'acqua è una sciocchezza. Molti quando sentono di "un cambio acqua a settimana" si spaventano pensando a chissà quale lavoro.
L'amico Oliver ne sa una più del diavolo :ymdevil: :D
35L lordi (30L netti) - pH: 7,5 - KH: 5 - NO3-: 20 - PO43-: 0,01 - NO2-: 0 - NH4: 0 - NH3: 0 - µS/cm: 298 - O2: 12mg/L

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5549
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di Paky » 17/07/2017, 17:11

EasyTank ha scritto: Molti quando sentono di "un cambio acqua a settimana" si spaventano pensando a chissà quale lavoro.
Giusto un commento veloce, da un estremista del non cambio (ultimo cambio: febbraio 2016).
Qui si "predica" il non cambiar l'acqua, non e' per una questione di pigrizia. Lo si fa' per 1) non eliminare le sostanze allelopatiche contro le alghe, 2) non eliminare i DOC che fanno tanto bene alla salute dei pesci.
Poi, se a uno fa schifo l'acqua ambrata e la vuole cristallina, cosi' la foto viene piu' bella, e' ovvio che i cambi regolari li deve fare (e magari mettere il carbone attivo regolarmente, sifonare, pulire i vetri, eliminare le lumache, usare gli anti alga, etc). Ma e' semplicemente una questione di che cosa uno vuole dal proprio acquario. E de gustibus non est disputandum...
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
cicerchia80 (17/07/2017, 17:20)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Avatar utente
EasyTank
star3
Messaggi: 150
Iscritto il: 14/05/17, 15:58

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di EasyTank » 17/07/2017, 17:17

Paky sono completamente daccordo con te su tutto. :-bd

Ognuno trova gioia in quel che fa. L'importante è far star bene la vita che si alleva.
Ehmm cosa sono i DOC?
35L lordi (30L netti) - pH: 7,5 - KH: 5 - NO3-: 20 - PO43-: 0,01 - NO2-: 0 - NH4: 0 - NH3: 0 - µS/cm: 298 - O2: 12mg/L

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52217
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di cicerchia80 » 17/07/2017, 17:20

Straquotone per Paky :ymapplause:
Stand by

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di Luca.s » 17/07/2017, 17:20

EasyTank ha scritto:
17/07/2017, 17:17
cosa sono i DOC?
Topic nuovo! :-bd
alessio0504 ha scritto: questo acquarietto é un piacere da guardare!
A me non piace! Sembra una vaschetta dove si è buttato qualche potatura!!

Per il resto, concordo con Paky. Il cambio d'acqua non è una rottura da evitare o un qualcosa da assoluto da fare. È una medicina, se serve, la usi. Non la dai sempre a priori o non la dai mai a priori
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di trotasalmonata » 17/07/2017, 17:36

@Paky. ... de gustibus non disputandum est... mi sembra che il verbo va alla fine...Ma non sono sicuro.

Per me il problema è: sono abbligato a fare il cambio d'acqua regolare se no l'acquario mi collassa!! O devo mettere batteri tutte le settimane!! Devo cambiare i carboni e le resine una volta al mese!!

Cioè la differenza tra un acquario o un metodo di gestione che ti permette errori, pressappochismo, malfunzionamenti tecnici, caldo improvviso, vacanze tranquille o quello che se ritardo il cambio d'acqua di 20 minuti, ti si rompe la pompa, hai finito il cibo, sei in vacanza e perdi l'aereo poi ti ritrovi i pesci a boccheggiare.

Per non fare niente io ho un 60 litri con 4 Dario. Senza filtro, senza riscaldatore, senza luce, senza cibo...

Manutenzione. Pulire il vetro e sistemo le piante quando ho voglia...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
EasyTank
star3
Messaggi: 150
Iscritto il: 14/05/17, 15:58

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di EasyTank » 17/07/2017, 17:46

@trotasalmonata a te piace vincere facile. 4 danio in 60L...è ovvio che è gestibilissimo. Battute a parte, se a te il tuo acquario piace e dà soddisfazione, io sono con te (mi piacerebbe vedere una foto del tuo acquario).
Però quel "senza cibo..."... e dagli da mangiare ognittanto :))

E comunque se proprio lo volete sapere, ho 2 avannotti che girano in vasca :D
35L lordi (30L netti) - pH: 7,5 - KH: 5 - NO3-: 20 - PO43-: 0,01 - NO2-: 0 - NH4: 0 - NH3: 0 - µS/cm: 298 - O2: 12mg/L

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5549
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di Paky » 17/07/2017, 17:53

trotasalmonata ha scritto: @Paky. ... de gustibus non disputandum est... mi sembra che il verbo va alla fine...Ma non sono sicuro.
:-?? avevo 4 in latino.... :-?? comunque pare si possa dire in entrambi i modi ;)
https://it.wikipedia.org/wiki/De_gustib ... isputandum
trotasalmonata ha scritto: Per me il problema è: sono obbligato a fare il cambio d'acqua regolare se no l'acquario mi collassa!!
Giustissimo! E Rox ne aveva gia' parlato qui:
Gestione acquario - Esempi con la Fisica
EasyTank ha scritto: Ehmm cosa sono i DOC?
Sta per Dissolved Organic Carbon, ovvero tannini, acidi umici, fenoli e tutta quella roba prodotta dalla degradazione dei residui organici, che colora l'acqua.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di trotasalmonata » 17/07/2017, 17:57

4 Dario, sono piccolissimi. Certo che mi piace vincere facile. Perché devo complicarmi la vita? Dagli il cibo è già troppo lavoro....

Io ammetto che gestisco i miei acquari così perché sono pigro....
pensa se dovessi cambiare il 30 % d'acqua ogni settimana nel mio 330 litri... ci avrei già fatto una fioriera!!!
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Confronto sui metodi di gestione. Si può? Pare di no!

Messaggio di trotasalmonata » 17/07/2017, 18:13

Come da te richiesto. Ho dovuto spostare la lampada dall'altro acquario per riuscire a fare la foto. È la prima volta che lo vedevo illuminato...

Foto del mio 60 litri a luce solare, senza cibo...
20170717_180530.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti