Io adesso non sto ancora usando il pmdd di AF, anche perchè dove abito non riesco a trovare gli ingredienti... però ho usato il metodo degli stick npk indicati negli articoli che ti hanno linkato, in realtà io ho trovato quelli carrefour che hanno anche dei microelementi e quindi non vanno benissimo... appena trovo quelli giusti li prendo. Una confezione di stick che ti dura alcuni anni costa intorno ai 5 euro e ne devi mettere nell'acquario ogni 2 mesi circa... poi periodicamente vedi la piante e cerca di capire se manca qualcosa,,,, io dai test (anche perchè io non capisco ancora quello che le piante dicono) ho visto che avevo tanto fosforo, tanto potassio e pochi nitrati... ho allora aggiunto periodicamente un po' di nitrati usando il flacone seachem che mi rimaneva da precedenti gestioni e tutto è andato a posto.
Adesso non ho più lavato le spugne del filtro... ancor meno cambiate (ne ho uno scatolone pieno che userò per i prossimi anni...), rabbocco con acqua distillata ed ogni tanto (quando ho tempo), diciamo una volta ogni mese o due, faccio un piccolo cambio dell'ordine del 15% circa. Non che sia necessario, ma per adesso non mi sento ancora così sicuro da non farlo...
Dopo anni di problemi di alghe, adesso non ne ho più... zero ! Mai visto ! Mi sono pure morte le quattro neritine,,,

Arrivavo da gestioni molto chimiche con protocolli commerciali, antialghe, cambi spugne, cambi acqua, ... 2 palle è molto soldi !!! Leggendo qui sul forum e facendo qualche domanda adesso mi sto veramente godendo l'acquario, il lavoro principale adesso è potare... non mi era mai successo ! Mi sono pure dovuto comprare le forbici apposta per farlo !