No, infatti... il motivo è un altro...

No, infatti... il motivo è un altro...
Una cazzata al giorno leva il collasso di tornotrotasalmonata ha scritto: ↑Il mio acquario è rimasto senza un filtro eden 511 per una settimana. Ammetto che ho un'altro prefiltro con pompa da 2 litri di volume.
Altre volte è rimasto senza CO2 per qualche giorno. Metà acquario senza luce. Senza cibo perché non ho caricato la macchinetta. Senza fertilizzare. Fertilizzo veramente a cazzum, versando direttamente dai flaconi, ma cerco di stare sempre sullo scarso. Ci butto dentro piante con ciano perché me le regalano.
in realtà sto cercando di capire quanto è stabile il sistema.
La conducibilità è praticamente costante. Qualsiasi cosa gli butto dentro la consuma. Non penso proprio di riuscire a beccare sempre l'elemento limitante. Ma come ho detto cerco di stare sullo scarso e tenerlo in carenza.
finora riesce a reggere tutte le cazzate che gli faccio. anche Perché glie le faccio piano piano...
Dai ragazzi! Avete certo tutti più esperienza di me (tranne Sini? :-\ ), e quindi le vostre argomentazioni hanno certo più peso delle mie.Luca.s ha scritto: ↑Concordo.cicerchia80 ha scritto: ↑non tollero che mi si venga a criticare la mia gestione senza neppur averla provata..
Ecco, questo è un esempio delle affermazioni che cercavo di bilanciare. Ma mi fermo qui anche io, prima che qualcuno possa prenderla sul personale.cicerchia80 ha scritto: ↑22/07/2017, 12:14Ancora con sta difficoltà d gestione?
Che c'è di difficile a non far nulla?
Forse in modo un pochino irritante...
Ma mica l'ho con te :-\
Ti ho detto che era una battuta.....se prendessi le cose sul personale non potrei fare il moderatore
Innanzitutto chiariamo un aspettonicolatc ha scritto: ↑E quando si parla di semplicità di gestione, il mio dubbio è su quanto sia alla lunga "semplice" cercare di diminuire al minimo gli accumuli dosando opportunamente e selettivamente in base al bisogno, interpretando i segnali che riusciamo ad osservare sulle piante, in particolare quando parliamo di microelementi.
Non si potrebbe seguire questo metodo....ma ti dirò,un consiglio che forse è andato perso perchè ora c'è il Cifoazoto oppure il Nitrogen che dir si voglia era...aggiungi concime,ovvero carico organico,piuttosto che mettere bombe di azoto a settimana a sto punto è meglio un pesce in più
Confermo.....perchè il PMDD del forum si chiama metodo e non protocollo di fertilizzazione?nicolatc ha scritto: ↑Cicerchia ha già risposto che il metodo è semplice ma non semplicistico. Mi interessa approfondire cosa comporta il "non semplicistico". Ma qui molti dicono di essere neofiti e di non aver alcun problema nemmeno a lungo termine con acquari pieni di pesci, pure senza filtro, per cui... E se hanno avuto un problema, è stato solo per colpa propria, per un errore di gestione.
Quando il problema può sembrare potassio....lo metti invece non lo é...è un errore
Poi arriva Troitasalmonata e scrive:cicerchia80 ha scritto: ↑Ho messo potassio,non ne ho tratto benefici,tengo a mente la legge del minimo e vado a ricordarmi che é un bel pò che non metto....che sò rame....ho fatto l'esempio più assurdo di tutti dato che almeno le carenze di micro e macro sono facilmente distinguibili....ed allora cerco di aggiungere solo rame,e vedo gli sviluppi,ho forse messo troppo potassio...prima di farr un cambio provo ad alzare il calcio (ove possibile)
Ho i nitrati troppo alti,alzo il fosforo e via discorrendo...metto un botto di ferro ma carenze le continuo a vedere...stò attento a dosare i micro
Vabbeh, non fare così, prima o poi imparerai qualcosa anche tu...cicerchia80 ha scritto: ↑Perchè io sò fertilizzare solo quando le carenze le vedo,non riesco a prevenirle...
Perché in realtà, almeno per i neofiti, è quasi tutto già scritto. Non ci sono segreti o trucchi.cicerchia80 ha scritto: ↑Quindi si rivà alla frase...se c'è un eccesso l'errore è dell'acquariofilo
Ci scorniamo su ogni frase, facciamo fare analisi di laboratorio, scomodiamo professionisti, facciamo (o organizziamo esperimenti), leggiamo letteratura scientifica...Si, ho letto l'articolo, ma il negoziante mi ha detto che...
Ah, come si sta bene qui da voi, come siete tolleranti, come siete simpatici... Tornando IT, il negoziante mi ha venduto un tonno, può stare con i neon e il "pulitore"?
Visitano il forum: Google [Bot], QWERTY25 e 7 ospiti