Estate - acqua calda in vasca e il sistema crolla

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Avatar utente
Marlin_anziano
star3
Messaggi: 2501
Iscritto il: 26/09/16, 18:08

Estate - acqua calda in vasca e il sistema crolla

Messaggio di Marlin_anziano » 24/07/2017, 18:49

E' una riflessione che ho fatto proprio oggi conseguente alla morte di 3 Avannotti di P. scalare (susperstiti in uova all'abbuffata dei genitori) ) di circa 20 giorni che avevano già tolto la pinnetta superiore.

Con tutta l'aria condizionata nel salone e la riduzione del fotoperiodo a 6 ore l'acqua risultava a quota 30° fissi.
Ne consegue che anche le piante si fermano un po' per scarsa luce, ed a catena anche la fertilizzazione si deve ridurre altrimenti troviamo elementi in accesso,
Ma non finisce quì, anche la CO2 rischia di essere troppa e se per caso (io :D ) dimentichi di ridurre il numero di bolle ti ritrovi con un pH a 6,0.

Ma allora c'è anche il rischio di invasione algale ~x( ~x( ~x(

Un bel casotto l'estate, alemeno dalle mie parti :D

Veniamo alla morte degli avannotti.

Cotti ? :-?

Forse sì.

Ecco perchè si nascondevano spesso sotto il ramo di egeria adagiato nella loro sala parto :D mica per timidezza come pensavo io, [-x essendo la stessa nursey molto vicina alle luci ....... il calore dei neon aumentava la temperatura dell'acqua contenuta che si dissipava troppo lentamente oppure per niente ......... :( :( :(

Bisogna inventarsi qualcosa di nuovo se si vogliono salvare alcune uova dalle fauci dei genitori. :-? :-? :-? :-? :-?

Ma nelle vostre vasche fila tutto liscio ?
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Estate - non solo acqua calda in vasca, tutto il sistema crolla ...

Messaggio di Diego » 24/07/2017, 19:44

Io col condizionatore tengo circa 26 °C (27-28 °C nelle stanze dove raffresca meno) in casa e gli acquari sono a temperatura abbastanza vicina a quel valore (27-28 °C al massimo).
È anche vero che ho dei buoni LED, che scaldano poco.

Probabilmente è stata la nursery molto vicina ai tubi fluorescenti a fare il danno. Considera anche che nella nursery stessa c'è poco circolo d'acqua, dunque si scalda ancor più.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Marlin_anziano
star3
Messaggi: 2501
Iscritto il: 26/09/16, 18:08

Estate - non solo acqua calda in vasca, tutto il sistema crolla ...

Messaggio di Marlin_anziano » 24/07/2017, 20:05

Diego ha scritto: Io col condizionatore tengo circa 26 °C (27-28 °C nelle stanze dove raffresca meno) in casa e gli acquari sono a temperatura abbastanza vicina a quel valore (27-28 °C al massimo).
È anche vero che ho dei buoni LED, che scaldano poco.
Beato te .........
dalle mie parti il condizionatore anche a palla non è che possa fare miracoli, e quando la temperatura esterna si aggira giornalmente dai 36° ai 39° la temperatura non è che può scendere più di tanto, i muri scaldati fungono da cucina a legna :D ed il rinfresco serale lo becchi solo uscendo di casa, a meno che non trovi afa con 90° di umidità.
Ogni tanto viene qualche giorno di fresco: 33° :(
Diego ha scritto: Probabilmente è stata la nursery molto vicina ai tubi fluorescenti a fare il danno. Considera anche che nella nursery stessa c'è poco circolo d'acqua, dunque si scalda ancor più.
Si, ne sono convinto, e mi dispiace tanto ...... :-?? :-s :(

Ora però mi rendo conto che è tutto il sistema e l'equilibrio ecologico della vasca che inizia a barcollare.
Saltano i soliti parametri e dosaggi ormai eseguiti meccanicamente e devo cercare soluzioni efficaci prima che mi ritrovi una foresta di alghe o piante e pesci boccheggianti.
Fortunatamente per il momento nulla di tutto ciò ..... ancora .....
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Estate - non solo acqua calda in vasca, tutto il sistema crolla ...

Messaggio di Owl_Fish » 24/07/2017, 21:08

Caro Marlin ho idea che con le temperature devi inventsrti qualcosa che veramente raffreddi la tua vasca.
Come te la cavi con il fai da te?
Se riescissi a trovare il conpressore di un piccolo frigo pot6resti inventarti qualcosa.

Edit: prova a cercare dei minifrigo ripo quelli da albergo a cantinette x vini. Se poi avessi un amico con un bar magari potrebbe riuscire a teovarti uno di quelli pubblicitari delle bibite
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Estate - non solo acqua calda in vasca, tutto il sistema crolla ...

Messaggio di fernando89 » 24/07/2017, 22:43

Dalle mie parti si viaggia intorno ai 35-40 gradi quasi costanti, riesco però a tenere le vasche a massimo 29-30 nelle ore più calde

Aria condizionata e ventole aiutano molto, di sicuro se tengo l aria condizionata staccata per un paio di giorni diventa difficile far riabbassare la temperatura nel 300litri ( 160w a neon per 7h dalle 3 del pomeriggio) e ci metto qualche giorno

Dai un occhiata qui, io ho risolto così a costo zero ;)

Raffreddamento dell'acquario con ventole
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Estate - acqua calda in vasca e il sistema crolla

Messaggio di Luca.s » 24/07/2017, 22:55

Io. Ho risolto in parte, alzando l'uscita dell'acqua così da ossigenare la vasca. Questo però non mi ha evitato di perdere una decina di endler che probabilmente, per le elevate temperature, hanno aumentato enormemente il loro metabolismo, morendo.

Il cubetto invece non sembra risentirne. Ne lui ne le Caridina
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Marlin_anziano
star3
Messaggi: 2501
Iscritto il: 26/09/16, 18:08

Estate - acqua calda in vasca e il sistema crolla

Messaggio di Marlin_anziano » 25/07/2017, 9:09

Luca.s ha scritto: Ho risolto in parte, alzando l'uscita dell'acqua così da ossigenare la vasca.
Già,
ma poi la CO2 va a farsi benedire ........
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Estate - acqua calda in vasca e il sistema crolla

Messaggio di Diego » 25/07/2017, 9:27

Proverei con delle ventole o con un ventilatore.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Estate - acqua calda in vasca e il sistema crolla

Messaggio di Luca.s » 25/07/2017, 10:07

Marlin_anziano ha scritto:
Luca.s ha scritto: Ho risolto in parte, alzando l'uscita dell'acqua così da ossigenare la vasca.
Già,
ma poi la CO2 va a farsi benedire ........
Tra due piante e i pesci, ho scelto i pesci :-??
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Marlin_anziano
star3
Messaggi: 2501
Iscritto il: 26/09/16, 18:08

Estate - acqua calda in vasca e il sistema crolla

Messaggio di Marlin_anziano » 25/07/2017, 11:38

Diego ha scritto: Proverei con delle ventole o con un ventilatore.
Lo avevo pensato anch'io, ma mi sono fermato per i seguenti motivi:

1 - Non credo che due ventoline riescano ad abbassare realmente la temperatura di 3/4 gradi, ma a far evaporare in fratta l'acqua sì.
2 - Avendo porte chiuse per Aria Condizionata a palla non credo sia tanto igienico far circolare e respirare i vapori della vasca ai miei familiari. Vogliamo esagerare alle stelle ? Forse sbaglierò ma fra le tante credo ci sia il raro pericolo anche di legionella o sbaglio ?

Mi sembra possa essere più efficace il metodo introdotto da @Owl_Fish, e sto cercando qualcosa del genere,

sperando che prima di trovarlo non finisca l'estate ....... :)) =))
Luca.s ha scritto: Tra due piante e i pesci, ho scelto i pesci
Concordo con la tua scelta.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Kgianni e 38 ospiti