Problemi con CO2 da citrico-bicarbonato.

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
FrancescoBG
star3
Messaggi: 404
Iscritto il: 28/01/17, 15:00

Problemi con CO2 da citrico-bicarbonato.

Messaggio di FrancescoBG » 21/07/2017, 11:24

Forcellone ha scritto: Bene, deve funzionare come nella norma, se qualcosa non va di solito ci sono dei piccoli errori che con calma si individuano.

Non serve a nulla scaldare l'acqua, ho provato.
Il citrico si scioglie con estrema facilità al 100% anche con acqua fredda.
Il bicarbonato non lo sciogli, ho fatto varie prove anche cambiando le marche, acqua bollente ed altro, Sempre il solito bicarbonato sul "fondo" della bottiglia. Ma alla fine non fa nulla, basta che il tubicino che porta il citrico nella bottiglia del bicarbonato arrivi sul fondo dove c'è il bicarbonato in polvere. (Avevo provato con un tubicino di sezione più piccola, ma questo si tappava con la polvere del bicarbonato creando instabilità passando a pressioni improvvise molto eccessive. Mentre con il tubo corto mi dava altri problemi).
Ah...ecco un altra differenza...il mio tubo che entra nel bicarbonato non arriva fino in fondo ma sopra il livello del bicarbonato...

Avatar utente
kumuvenisikunta
Ex-moderatore
Messaggi: 4520
Iscritto il: 17/03/16, 17:41

Problemi con CO2 da citrico-bicarbonato.

Messaggio di kumuvenisikunta » 21/07/2017, 14:37

Forcellone ha scritto: basta che il tubicino che porta il citrico nella bottiglia del bicarbonato arrivi sul fondo dove c'è il bicarbonato in polvere. (Avevo provato con un tubicino di sezione più piccola, ma questo si tappava con la polvere del bicarbonato
Io l'ho tagliato in diagonale,aumenta la sezione è si ottura meno facilmente :)
Alessandro

Jovy1985
Ex-moderatore
Messaggi: 14745
Iscritto il: 19/10/13, 12:53

Problemi con CO2 da citrico-bicarbonato.

Messaggio di Jovy1985 » 22/07/2017, 23:13

kumuvenisikunta ha scritto:
Forcellone ha scritto: basta che il tubicino che porta il citrico nella bottiglia del bicarbonato arrivi sul fondo dove c'è il bicarbonato in polvere. (Avevo provato con un tubicino di sezione più piccola, ma questo si tappava con la polvere del bicarbonato
Io l'ho tagliato in diagonale,aumenta la sezione è si ottura meno facilmente :)
Esatto è una buonissima idea
:-

Avatar utente
Forcellone
star3
Messaggi: 1734
Iscritto il: 10/10/14, 13:18

Problemi con CO2 da citrico-bicarbonato.

Messaggio di Forcellone » 24/07/2017, 12:37

Anche il mio è tagliato in diagonale e arriva fino in fondo, ho voluto usare un tubo con una "buona" sezione e non può tapparsi. Ormai è "stracollaudato" non tocco più nulla da tantissimo.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Avatar utente
Darketto82
star3
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/04/17, 20:33

Problemi con CO2 da citrico-bicarbonato.

Messaggio di Darketto82 » 24/07/2017, 16:10

Francesco anche io.ho il tuo stesso impianto......purtroppo la valvola a spillo dopo la prima ricarica non si chiude perfettamente (molti anche su amazon si lamentano di questo difetto) , cmq se può esserti utile io l'ho lasciata chiusa (ma passa cmq CO2) e ho applicato un rubinetto a sfera professionale e 2 regolatori di flessori per flebo per regolare con più precisione la pressione........è un sistema valido ma sicuramente con una bombola hai meno sbattimenti .
Cmq per la.pressione io son partito a 2.5 bar e dopo una settimana era a 2
pH 7.1 KH 6 GH 8 NO2- 0 NO3- 10 PO43- 0.10 CO2 20 mg/l

Avatar utente
FrancescoBG
star3
Messaggi: 404
Iscritto il: 28/01/17, 15:00

Problemi con CO2 da citrico-bicarbonato.

Messaggio di FrancescoBG » 24/07/2017, 23:06

Darketto82 ha scritto: Francesco anche io.ho il tuo stesso impianto......purtroppo la valvola a spillo dopo la prima ricarica non si chiude perfettamente (molti anche su amazon si lamentano di questo difetto) , cmq se può esserti utile io l'ho lasciata chiusa (ma passa cmq CO2) e ho applicato un rubinetto a sfera professionale e 2 regolatori di flessori per flebo per regolare con più precisione la pressione........è un sistema valido ma sicuramente con una bombola hai meno sbattimenti .
Cmq per la.pressione io son partito a 2.5 bar e dopo una settimana era a 2
Io sembra che ce l'ho fatta, il regolatore di flusso lo ho cambiato perchè misi è rotto,ed ho preso uno serio!
Ora sembra che funzioni tutto, bolle regolari e pressione anche, l'unico problema che non ho la valvola di non ritorno percheè altrimenti ho pressione irregolare. Tu cel'hai?a monte o a valle del regolatore?

Avatar utente
Darketto82
star3
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/04/17, 20:33

Problemi con CO2 da citrico-bicarbonato.

Messaggio di Darketto82 » 24/07/2017, 23:33

Niente valvola di non ritorno....c ho messo quasi un mese ad avere tutto stabile e non oso toccare nulla :)
pH 7.1 KH 6 GH 8 NO2- 0 NO3- 10 PO43- 0.10 CO2 20 mg/l

Avatar utente
FrancescoBG
star3
Messaggi: 404
Iscritto il: 28/01/17, 15:00

Problemi con CO2 da citrico-bicarbonato.

Messaggio di FrancescoBG » 24/07/2017, 23:39

Darketto82 ha scritto: Niente valvola di non ritorno....c ho messo quasi un mese ad avere tutto stabile e non oso toccare nulla :)
E quando finisce la CO2 non torna indietro acqua? o non ti è mai successo niente?

Avatar utente
Darketto82
star3
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/04/17, 20:33

Problemi con CO2 da citrico-bicarbonato.

Messaggio di Darketto82 » 24/07/2017, 23:47

No....famme da na grattata....e cmq quando la CO2 finisce si abbassa la pressione fino a 0 non essendoci più reazione noente gas=niente spinta di liquidi in acquario
pH 7.1 KH 6 GH 8 NO2- 0 NO3- 10 PO43- 0.10 CO2 20 mg/l

Avatar utente
Forcellone
star3
Messaggi: 1734
Iscritto il: 10/10/14, 13:18

Problemi con CO2 da citrico-bicarbonato.

Messaggio di Forcellone » 25/07/2017, 8:08

La valvola va dopo il conta bolle. (Tra conta bolle e vasca). Nel caso torni indietro acqua dell'acquario non va da nessuna parte, la fermi subito. In questo punto non hai pressioni e non avrai perdite di CO2.
(Nel mio caso il conta bolle è auto costruito e la valvola è proprio dentro, non ho problemi di nessun tipo ed ho usato un conta bolle di plastica economico e va benissimo).

Le prime prove che ho fatto con la CO2 non avevo usato la valvola e quando non avevo pressione di CO2 l'acqua della vasca andava nell'impianto. [-x
La rottura era che dovevo smontare tutto e sciacquare bene, una palla...ora sono anni che carico solo le 2 bottiglie senza pulire nulla. ;)
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti