Fertilizzazione cubo!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Simo88
star3

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Simo88 » 27/07/2017, 21:31

Ecco come promesso ho fatto un giro di test

[27/07/17-> EC: 240, NO3-: 50 abbondanti (strisce JBL), PO43-: 1.5, pH: 7, KH: 6, GH: 6, NO2-: 0.

I fosfati ci sono...il myrio ha smesso di crescere come prima ma le foglie basse hanno iniziato a diventare rosse, l'egeria l'hai vista e il phyllantus sta morendo come nella foto precedente..dico la mia..secondo me c'è un qualche elemento che è in carenza e blocca tutto..considerando che anche la conducibilità non scende da quando tre giorni fa ho messo 2 ml di NK.
Te cosa ne pensi?
Poi sulla superficie dell'acqua c'è una patina simil oleosa molto densa e coriacea..batteri?
@FrancescoFabbri

Nijk
Ex-moderatore

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Nijk » 28/07/2017, 16:55

Simo88 ha scritto: secondo me c'è un qualche elemento che è in carenza e blocca tutto
Anche un eccesso può dare gli stessi sintomi, avendo i nitrati a 50 ti consiglierei di fare un cambio d'acqua.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Simo88 (28/07/2017, 21:31)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Simo88
star3

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Simo88 » 28/07/2017, 21:30

Nijk ha scritto:
Simo88 ha scritto: secondo me c'è un qualche elemento che è in carenza e blocca tutto
Anche un eccesso può dare gli stessi sintomi, avendo i nitrati a 50 ti consiglierei di fare un cambio d'acqua.
Ok domani lo faccio! Del 20% va bene?

Nijk
Ex-moderatore

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Nijk » 29/07/2017, 0:22

Se non hai animali, dal profilo non mi sembra ce ne siano, io lo farei anche del 50%.
Simo88 ha scritto: considerando che anche la conducibilità non scende da quando tre giorni fa ho messo 2 ml di NK.
Fatto questo i nitrati comunque saranno ancora abbastanza alti, sempre considerando che non hai animali ( ma corregimi se sbaglio ) immagino che tu abbia esagerato con il nitrato di potassio, e per questo dovresti avere anche un eccesso di potassio in acqua.

Continua per il momento con solo ferro e rinverdente per una o due settimane e vediamo se la situazione migliora, ok?

Sotto tutte le piante che leggo nel primo post inoltre metterei mezzo stick NPK, specifica poi se eroghi o meno CO2 artificiale in vasca.

Simo88
star3

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Simo88 » 29/07/2017, 6:02

Ciao buongiorno!
Nijk ha scritto:
29/07/2017, 0:22
Se non hai animali
Esatto l'acquario è vuoto adesso! Di animali se ne parla a settembre!
Nijk ha scritto:
immagino che tu abbia esagerato con il nitrato di potassio,
Di potassio ne ho messo in tutto 4 ml! 2 qualche giorno fa e 2 tre settimane fa!

Anche i fosfati sono alti ma non ne ho aggiunti! Che forse siano gli stick della Fiorand che avevo messo sotto le Crypto a passare in vi onna e aumentai nitrati e fosfati? Quegli stick si sciolgono molto bene bene velocemente! :-?
Nijk ha scritto:
Continua per il momento con solo ferro e rinverdente per una o due settimane e vediamo se la situazione migliora, ok?
Si o il cambio ne devo aggiungere? Quanto di rinverdente?
Nijk ha scritto:
Sotto tutte le piante che leggo nel primo post inoltre metterei mezzo stick NPK, specifica poi se eroghi o meno CO2 artificiale in vasca
No non erogo CO2 e come piante ci di sono oltre la rotala alcuni se i di Myriophyllum (nom so quale, l'ho preso dal fiume) e l'egeria. Poi c'è della Phyllantus a galleggiare (ne è rimasta poca, ma nell'altro acquario ne ho tonnellate da aggiungere volendo) e infine le radici di un Pothos!

Di stick NPK adesso ho comprato i Compo, dentro quelli ci sono anche tracce dei i elementi del rinverdente, metto entrambi comunque?

Nijk
Ex-moderatore

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Nijk » 29/07/2017, 9:27

Simo88 ha scritto: Di potassio ne ho messo in tutto 4 ml! 2 qualche giorno fa e 2 tre settimane fa!

Anche i fosfati sono alti ma non ne ho aggiunti! Che forse siano gli stick della Fiorand che avevo messo sotto le Crypto a passare in vi onna e aumentai nitrati e fosfati? Quegli stick si sciolgono molto bene bene velocemente!
Se i nitrati sono così alti per via degli stick devi considerare che c'è anche potassio in quei bastoncini, senza pesci per avere i nitrati a 50 devi averli per forza di cose inseriti tu in modo artificiale.

Un eccesso di nitrati comporta nella piante una richiesta maggiore anche degli altri elementi, per questo può capitare che le piante vadano in blocco in alcuni casi, in questo momento stiamo facendo delle ipotesi ma da quello che dici somministri nitrati e potassio sia con bastoncini NPK che con Kno3.
Indicativamente il rapporto nitrati/fosfati ottimale dovrebbe essere di 10:1, se riesci regolati in questo modo.

Per me devi scegliere di fare nell'uno o nell'altro modo, potresti andare con il Kno3 e poi utilizzare i compo ( che si sciolgono meno velocemente e questo è un bene per quello che serve a noi soprattutto in circa 20 litri d'acqua ) sotto le piante per fertilizzare le radici.
Con il PMDD devi entrare nell'ottica delle cose che devi adattare prodotti pensati per coltivare altre cose alle piante acquatiche, quei bastoncini se si sciolgono troppo velocemente a te non servono, e in un 20 litri a meno che non usi solo quelli è difficile regolarsi.
Simo88 ha scritto: Si o il cambio ne devo aggiungere? Quanto di rinverdente?
La stessa quantità che inserivi prima, quanto ne davi?
Simo88 ha scritto: No non erogo CO2 e come piante ci di sono oltre la rotala alcuni se i di Myriophyllum (nom so quale, l'ho preso dal fiume) e l'egeria. Poi c'è della Phyllantus a galleggiare (ne è rimasta poca, ma nell'altro acquario ne ho tonnellate da aggiungere volendo) e infine le radici di un Pothos!
La Rotala wallichii è molto difficile tirarla su senza impiantino, le altre possono anche adattarsi.

Simo88
star3

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Simo88 » 29/07/2017, 9:38

Nijk ha scritto: Se i nitrati sono così alti per via degli stick devi considerare che c'è anche potassio in quei bastoncini
Quindi può essere che scioglie dosi velocemente sia finito da sotto il substrato alla colonna?
Nijk ha scritto: Per me devi scegliere di fare nell'uno o nell'altro modo
Volendo secondo te riesco a fare sia colonna che substrato con i Compo? Un pezzetto in infusione e pezzetti sparsi vicino le Crypto?
Nijk ha scritto: quei bastoncini se si sciolgono troppo velocemente a te non servono
Infatti mi sono procurato i Compo perché ho visto che fanno disastro!
Nijk ha scritto: Simo88 ha scritto: ↑
Mai messo prima! Però ho visto che eventualmente bei Compo c'è!
Nijk ha scritto: La Rotala wallichii è molto difficile tirarla su senza impiantino
L'impianto è improbabile perché ho un figlio impiccione!!

Nijk
Ex-moderatore

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Nijk » 29/07/2017, 10:42

Simo88 ha scritto: Nijk ha scritto: ↑
Simo88 ha scritto: ↑
Mai messo prima! Però ho visto che eventualmente bei Compo c'è!
E lo dici dopo 6 pagine @-)
Vix con i nitrati a 50 e senza microelementi come pensi possano mai crescere le tue piante?

Probabilmente lo avrai già letto, ma te lo allego di nuovo, è molto importante.
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)
Simo88 ha scritto: Volendo secondo te riesco a fare sia colonna che substrato con i Compo? Un pezzetto in infusione e pezzetti sparsi vicino le Crypto?
Questo non lo so, puoi provare, può essere che basti e può essere che non sia sufficiente.
Come ti ho detto con il PMDD non esistono bugiardini, quello che posso dirti è che nel tuo caso la Rotala wallichii farà fatica e che viste le piante e il litraggio io ti consiglio di andare avanti ( dopo avere eliminato i nutrienti sicuramente sbilanciati che hai inserito con un cambio corposo d'acqua ) con questo:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Ma che sia PMDD protocollo base e stop, gli stick se vuoi puoi usarli per le radici, o quelli oppure delle tabs specifiche ad uso acquariofilo, l'utilità sostanzialmente dovrebbe essere solo quella di fertilizzare le radici.

Attenendosi al PMDD, ai dosaggi consigliati ( proporzionati al tuo litraggio e a dosi dimezzate inizialmente ) allora ci si può regolare in qualche modo con una certa precisione perchè andrai ad inserire tutto quello che serve e in modo completo, ogni flacone, sale ecc serve a qualcosa, o lo usi nella sua totalità oppure non lo usi, puoi prendere in alternativa un normale fertilizzanti da acquari che in 20 litri ti durerà parecchio e senza particolari sbattimenti fertilizzi in modo completo.

In qualunque altro modo tu voglia fare poi è anche possibile fare ma devi regolarti tu, noi possiamo discuterne certamente ma quantomeno indica che cosa vuoi usare ( stick compo N? P? K?, metti una foto e vediamo ).
E' giusto dirti però che quello stick non fa miracoli, che le piante possono pure crescere lentamente ma che dovrai accontentarti dei risultati, che potrebbero anche non essere in linea con le tua aspettative.

Simo88
star3

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Simo88 » 29/07/2017, 11:01

@Nijk ok allora faccio il cambio e doso il PMDD basse alla metà delle dosi per venti litri e poi vedo come va! Eventualmente siccome la settimana prossima vado in ferie 2 settimane metto un terzo di stick in infusione o lascio perdere? Una sola domanda, magari sarà stupida però per il momento che sono senza fauna come faccio ad avere fosfati? Provo con un paio di scagliette di mangime?

Nijk
Ex-moderatore

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Nijk » 29/07/2017, 11:06

Simo88 ha scritto: Una sola domanda, magari sarà stupida però per il momento che sono senza fauna come faccio ad avere fosfati?
Anche i fosfati li hai inseriti con gli stick ( N= nitrati P= fosfati K= potassio).
Simo88 ha scritto: settimana prossima vado in ferie 2 settimane metto un terzo di stick in infusione
Se vuoi fertilizzare in colonna ( ossia l'acqua ) con gli stick più di uno ( ma anche mezzo ) io non ne metterei mai in 20 litri d'acqua, ma ti ripeto, dire stick non vuol dire nulla, ce ne sono alcuni che possono anche andare bene e altri che ti fanno solo danni, bisogna vedere cosa hai.

Bloccato