Egeria densa. Come fissarla al fondo?
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
La mia foresta di Egeria ormai non è piu fissata al fondo ma talmente aggrovigliata che lo sembra e cosi non diventa galleggiante.
Inizialmente credevo di aver trovato la soluzione. Mettere 3 steli in un canolicchio e piantarlo. Purtroppo non ai forma nessuna radice o pseudo radice e dopo un poco iniziaro a "volare". Per fortuna essendo così tante ognuna fa da fermo alle altre.
Per essere funzionale è funzionale ma da un punto di vista prettamente estetico non è il massimo.
Qualcuno ha un sistema per ancorarle permanentemente al fondo?
Grazie
Inizialmente credevo di aver trovato la soluzione. Mettere 3 steli in un canolicchio e piantarlo. Purtroppo non ai forma nessuna radice o pseudo radice e dopo un poco iniziaro a "volare". Per fortuna essendo così tante ognuna fa da fermo alle altre.
Per essere funzionale è funzionale ma da un punto di vista prettamente estetico non è il massimo.
Qualcuno ha un sistema per ancorarle permanentemente al fondo?
Grazie
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Ciao....Io ho comprato dei bulloni d'acciaio da un ferramenta e ho fatto passare gli steli al suo interno tipo a U e poi ho camuffato il bullone con la ghiaia...L'unico inconveniente è che se la parte all'interno del bullone marcisce, te la ritrovi nuovamente nomade in giro per la vasca o galla 

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
ciao
hai provato a inserirla nel fondo in diagonale?dovrebbe reggere meglio

Alessandro
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Cosa intendi in "diagonale"?kumuvenisikunta ha scritto: ↑ciao
hai provato a inserirla nel fondo in diagonale?dovremme reggere meglio
Non riesco ad immaginare
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
quando metti le piante nel fondo normalmente le inserisci dall'alto verso il basso in verticale,ti consiglio di provare a metterle in diagonale.
Provo a fare un disegno,scusa la qualità

Considera che poi la pianta si raddrizza da sola

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro
- Elio599
-
Profilo Completo
Sotterrare il cannolicchio?
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
(Charles Darwin)
(Charles Darwin)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Dopo averle piantate a me fanno le radici...
Le pianto anch'io storte come kumueccetera

Le pianto anch'io storte come kumueccetera
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Capito. Proveròkumuvenisikunta ha scritto: ↑quando metti le piante nel fondo normalmente le inserisci dall'alto verso il basso in verticale,ti consiglio di provare a metterle in diagonale.
Provo a fare un disegno,scusa la qualità![]()
Considera che poi la pianta si raddrizza da sola
markaf_201707300013401384857125.jpg
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
@Elio599 ed@federicof
Il canolicchio lo sotterro ma non crescono le radici come speravo.
Credo che la parte sotta marcisca e quindi staccandosi inizia a fluttuare.
La domanda ora è:perché non fanno radici?
Ho fondo inerte (sopra quarzo ceramizzato e sotto lapillo vulcanico) ma le altre piante formano le radici.
Il canolicchio lo sotterro ma non crescono le radici come speravo.
Credo che la parte sotta marcisca e quindi staccandosi inizia a fluttuare.
La domanda ora è:perché non fanno radici?
Ho fondo inerte (sopra quarzo ceramizzato e sotto lapillo vulcanico) ma le altre piante formano le radici.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
le radici escono fuori dagli stessi posti da dove vengono fuori i nuovi rami quando poti.
premesso che l'Egeria non mi piace tanto...prova a sfogliare circa 2 cm di stelo in modo che quando lo metti dentro il cannolicchio riesci ad interrare nel substrato almeno un cm di stelo e poi ci fai sapere...

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"