Sali disciolti sempre in salita

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

hantermatty
star3
Contatta:

Messaggio di hantermatty » 24/07/2017, 12:59

Da un po di tempo sto monitorando l'andazzo della fertilizzazione in campo, e noto che ho sempre il picco di EC che sale otre i 650.
Faccio il classico cambio d'acqua arrivando a mal'appena sopra i 500 e dopo un po di tempo risale come prima.
Le piante assorbono anche se non so con esattezza cosa e con che intensità.
La ludwigia da quando l'ho spostata lievemente più avanti sempre quasi voglia scomparire, marcendo un po alla volta; la Criptocorine sta abbastanza bene se non con una foglia un po arricciata e qualcuno un po più giallina rispetto alle altre verdi; la limno sta da favola; la Hygrophyla fa crescere sempre nuovi cigli ma dopo poco tempo quelli di sotto cadono lasciando stile palma da cocco; la Rotala rotundifolia sembra subire un po di marciume ma vedo resiste a stento ed infine la marsilea crenata da quando feci la modifica alle luci si è ripresa anche se ha una crescita un po lentuccia rispetto al normale.
I discus mangiano due volte al giorno... altro ora non mi viene in mente...
Dite un po voi qualcosa...
EC 665
utlima fertilizzazione 20/07 con 15ml k, 10ml mg, 10 rinv

Diego
star3

Messaggio di Diego » 24/07/2017, 13:03

hantermatty ha scritto: utlima fertilizzazione 20/07 con 15ml k, 10ml mg, 10 rinv
Ripeti regolarmente questa fertilizzazione? Mi sembra un po' abbondante :-?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

hantermatty
star3
Contatta:

Messaggio di hantermatty » 24/07/2017, 18:15

Diego ha scritto:
hantermatty ha scritto: utlima fertilizzazione 20/07 con 15ml k, 10ml mg, 10 rinv
Ripeti regolarmente questa fertilizzazione? Mi sembra un po' abbondante :-?
Pensi che le conseguenze siano dovute alla troppa fertilizzazione? Comunque non vado preciso a settimana, guardo lo stato delle piante e mi regolo in base alla carenza. Forse non va bene come faccio?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 24/07/2017, 19:33

hantermatty ha scritto: Pensi che le conseguenze siano dovute alla troppa fertilizzazione? Comunque non vado preciso a settimana, guardo lo stato delle piante e mi regolo in base alla carenza. Forse non va bene come faccio?
Dipende ogni quanto dosi. Hai per caso, anche a spanne, le ultime fertilizzazioni? Così da vedere mediamente quanto metti e ogni quanto?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

hantermatty
star3
Contatta:

Messaggio di hantermatty » 24/07/2017, 19:36

Mediamente ogni settimana questa dose poco meno;

Diego
star3

Messaggio di Diego » 24/07/2017, 19:41

hantermatty ha scritto: Mediamente ogni settimana questa dose poco meno;
Allora direi che stai mettendo troppe robe :D

Sospenderei per una settimana o due la fertilizzazione e poi vediamo come va. Se metti qualche foto delle piante vediamo se c'è qualcosa che non va.

hantermatty
star3
Contatta:

Messaggio di hantermatty » 24/07/2017, 19:54

ok allora per adesso blocco fino al 9 agosto e vediamo con i giorni che passano che succede. Forse ho fatto male i conti basandomi solo sulla dimensione della vasca e non sul quantitativo di piante all'interno.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 27/07/2017, 15:02

Fai rabbocchi con acqua di rubinetto?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

hantermatty
star3
Contatta:

Messaggio di hantermatty » 30/07/2017, 10:53

Primo aggiornamento:

Temp: 30° da conduttivimetro 32° da termometro
Ec: 583
pH: 6.5
KH: 6 mg/l
GH: 9 mg/l
NO2-: assenti
NO3-: 40mg/l

hantermatty
star3
Contatta:

Messaggio di hantermatty » 30/07/2017, 11:14

A questo punto non sono sicuro di aver capito molto, nonostante il tempo passato, su come usare il conduttivimetro....
Allora correggetemi se mi sbaglio:
-In acquario metto acqua di rubinetto mista a quella osmotica a 50-50 per mantenere i valori che mi servono
-Per i cambi d'acqua prendo come riferimento una sola volta il valore del conduttivimetro dell'acqua dopo un cambio
-Per la fertilizzazione tengo in considerazione quel valore base in quanto l'acqua è priva di fertilizzante
-Quando fertilizzo aggiungo la dose periodica e vedo se scende e dopo quanto tempo arrivando il valore di base che ho segnato

Il mio valore di base è sempre sui 530 mentre quando fertilizzo salgo sopra i 600

Bloccato