Pesci Marini ....... anche no

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Avatar utente
SETOL
star3
Messaggi: 634
Iscritto il: 24/02/15, 18:26

Pesci Marini ....... anche no

Messaggio di SETOL » 30/07/2017, 18:54

Non voglio fare l'accusatore o il moralista ( nel dolce , sono stato sicuramente tra i peggiori acquariofili , tenendo spesso i pesci in condizioni non ottimali x le loro esigenze , solo x il mio egoismo e piacere ) visto che il discorso marino sta prendendo sempre più piede anche quà in AF , volevo solo invitarvi a riflettere un attimo ;) . Forse sarò condizionato dal fatto di essere da poco tornato dalle vacanze (quasi sempre improntate x lo snorkeling ) e vedere i pesci in natura è uno spettacolo , inoltre c'è da pensare che quasi tutti i pesci marini che trovano in commercio sono di cattura .
Il mio invito è invece di prendere 2/3 pesci , investite quei 80/90 euro x una cam adatta , fatevi una bella vacanza nei posti giusti , vi fate un bel pò di filmati (in una sett. riesco tranquillamente a farne un centinaio) e ogni tanto ve li guardate riprovando le stesse emozioni che avete provato nel momento che li avete visti dal vero.
Certo è bello avere un paio di pagliaccetti in un mini acquario , ( i vari balestra , chirurgo , scorpione angelo e farfalla , non li nomino nemmeno , perchè è paragonabile a chi tiene 2 rossi in una boccia ) ma vi assicuro che quando facendo snorkeling vede un anemone con 2/3 pagliacci a 3/4 mt di profondità , magari fate una piccola immersione e li vedete che curiosi vi vengono incontro è un emozione .... Vi posto un paio di miei video , giusto x farvi riflettere :D [BBvideo=1280,720][/BBvideo]
Ovv. sono di parte , ma vi assicuro che quando entro nei negozi e vedo certi pesci in certe condizioni e pensando dove vivevo prima , mi viene un pò di tristezza .

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52131
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Pesci Marini ....... anche no

Messaggio di cicerchia80 » 31/07/2017, 23:02

..... Beh certo :D

Dove hai fatto sti spettacoli di rirese?
Stand by

Avatar utente
SETOL
star3
Messaggi: 634
Iscritto il: 24/02/15, 18:26

Pesci Marini ....... anche no

Messaggio di SETOL » 01/08/2017, 19:45

cicerchia80 ha scritto: Dove hai fatto sti spettacoli di rirese?
Prima sett. di Luglio a Marsa Alam , spettacoli mica tanto , non mi ricordavo di avere lo scafandro della cam segnato , infatti si vedono un paio di aloni nei filmati .
Se un giorno decidessi d'andarci , fammi un fischio (essendoci stato più volte , posso dare consigli e indicazioni in base alle varie esigenze)

Avatar utente
MatteoR
Ex-moderatore
Messaggi: 2262
Iscritto il: 29/05/16, 10:18

Pesci Marini ....... anche no

Messaggio di MatteoR » 01/08/2017, 21:06

Lo stesso discorso si può fare con i pesci d'acqua dolce. Allora "no all'acquariofilia"?
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Avatar utente
SETOL
star3
Messaggi: 634
Iscritto il: 24/02/15, 18:26

Pesci Marini ....... anche no

Messaggio di SETOL » 01/08/2017, 23:03

MatteoR ha scritto: Lo stesso discorso si può fare con i pesci d'acqua dolce.
Se parliamo di pesci d'acqua dolce di cattura ,magari di grosse dimensioni , che non arriveranno mai a svilupparsi completamente ... ecc. ecc. Certo che vale lo stesso discorso. Infatti uno dei miei pesci preferiti è Apteronotus albifrons (che ho avuto x alcuni anni ) ho costatato con i miei occhi quanto ha vissuto , e sopratutto come ha vissuto quando ha raggiunto una certa dimensione per poi morire , visto l'inadeguatezza della vasca.

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5549
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

Pesci Marini ....... anche no

Messaggio di Paky » 01/08/2017, 23:33

MatteoR ha scritto: Lo stesso discorso si può fare con i pesci d'acqua dolce. Allora "no all'acquariofilia"?
A quanto ne so, per catturare i pesci di barriera corallina, a volte usano il cianuro, con danni enormi all' ecosistema. Per i pesci di acqua dolce, i danni all'ambiente sono generalmente molto meno ingenti (anche se ci sono specie in pericolo di estinzione a causa dell'acquariofilia).
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Pesci Marini ....... anche no

Messaggio di trotasalmonata » 02/08/2017, 0:39

@Paky

Quali sono i pesci a rischio di estinzione causa acquariofilia?

Immagino dì essere ancora OT...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
pantera
star3
Messaggi: 1965
Iscritto il: 03/01/14, 16:22

Pesci Marini ....... anche no

Messaggio di pantera » 02/08/2017, 0:50

trotasalmonata ha scritto: "
Ti rispondo io danio margaritatus, infatti io ne ho più volte sconsigliato l'acquisto se non si ha modo di tenere la vasca al fresco visto che soffrono terribilmente il caldo

Avatar utente
matrix5
Ex-moderatore
Messaggi: 2258
Iscritto il: 10/09/14, 14:24

Pesci Marini ....... anche no

Messaggio di matrix5 » 02/08/2017, 16:45

scusate OT.... ho letto questo... non mi è mai morto un margaritatus per il caldo, si sono riprodotti almeno 2 volte in 2 anni e ne sono sopravvissuti 1 o 2.. sono partita con 6 ora sono una decina... sono in un 30 lt con caridina in una casa che al momento è a 28-29 gradi di temperatura quindi non è che possa rinfrescarla più di tanto.... sarà fortuna, sarà che erano di allevamento.... ma non sapevo che fossero a rischio sinceramente e nemmeno che fossero così difficili da riprodurre che dovessero essere catturati in natura..... :(

Avatar utente
MatteoR
Ex-moderatore
Messaggi: 2262
Iscritto il: 29/05/16, 10:18

Pesci Marini ....... anche no

Messaggio di MatteoR » 02/08/2017, 19:24

@Paky io parlo dei pesci marini riprodotti in cattività. La cattura di animali selvatici può essere sempre dannosa, dipende da come viene fatta. L'uso del cianuro in un'area delimitata di barriera può essere terribile (hai qualche riferiment per caso? ) ma deviare un corso d'acqua o prosciugarne un tratto può essere localmente catastrofico.

matrix5 ha scritto: non mi è mai morto un margaritatus per il caldo, si sono riprodotti almeno 2 volte in 2 anni e ne sono sopravvissuti 1 o 2.. sono partita con 6 ora sono una decina... sono in un 30 lt con caridina in una casa che al momento è a 28-29 gradi di temperatura quindi non è che possa rinfrescarla più di tanto.... sarà fortuna, sarà che erano di allevamento.... ma non sapevo che fossero a rischio sinceramente e nemmeno che fossero così difficili da riprodurre che dovessero essere catturati in natura.....
Sì è vero, non sono difficili da riprodurre. Inizialmente erano spesso di cattura, come con tutte le specie del mondo. Ora si allevano con discreta facilità considerato che sono ovipari.
Nemmeno a me hanno mai patito il caldo, e gli anni scorsi ho avuti picchi a 30-31°C registrati. E come te periodicamente si riproducevano.
Il "soffrono terribilmente il caldo" mi sa tanto da allarmismo inutile, le temperature estreme (>32 - 35°C ) sono proibitive praticamente per qualunque pesce!
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
matrix5 (03/08/2017, 10:32)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti