Il mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41373
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Il mio primo acquario

Messaggio di roby70 » 01/08/2017, 17:09

Steblad ha scritto: Questi sono i dati dell'acqua del mio rubinetto
Dalle analisi avresti GH 14 e KH 11; direi che per renderla idonea alle rasbora andrà tagliata (dopo) al 50% con osmosi o demineralizzata.
Bolla&paciuli ha scritto: I pesci come si comportano? Spesso a pelo d'acqua ed in generale boccheggiano?
Loro sono il miglior test ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Steblad
star3
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/07/17, 22:34

Il mio primo acquario

Messaggio di Steblad » 01/08/2017, 17:29

Tratterò cosi l'acqua allora👍
I pesci mi sembra che si comportino in modo normale, le rasbore stanno in gruppo nella metà superiore tranne una che vedo spesso solitaria vicina al fondo tra le piante, non mi sembra che vadano spesso a pelo d'acqua. I pleco con la luce accesa stanno nascosti e ogni tamto salgono in superficie

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Il mio primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 01/08/2017, 17:46

Bene.

In qualsiasi caso organizzati per avere quanto scritto da roby; purtroppo prima o poi capita di dover isolare 1 o più pesci per qualche motivo...
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Il mio primo acquario

Messaggio di trotasalmonata » 01/08/2017, 19:44

State li a parlare di nitrati, nitriti... Ma nessuno ha notato che l'anfora è troppo grande in proporzione alle colonne?? :-!!!

I pleco ogni tanto vengono in superficie. È un comportamento normale, ma non mi ricordo perché. ... :-?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41373
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Il mio primo acquario

Messaggio di roby70 » 01/08/2017, 20:18

Per quanto riguarda il filtro che al momento dici ha solo la filtrazione meccanica (quindi immagino che all'interno ci sia solo una spugna) il consiglio che ti posso dare è quello di prenderne un'altro magari che abbia già lo spazio sia per le spugne che per i cannolicchi. Poi lo inserisci assieme a quello che hai e quando è maturo spegni il vecchio e lo togli. In questo modo si evitano problemi.
Il problema del filtro con sole spugne è che quando si intaserà e dovrai sciacquare le spugne perderai gran parte dei batteri rischiando un nuovo picco di nitriti.
Per il filtro non serve prendere chissa cosa.. se hai bisogno di consigli apri un topic in tecnica magari anche solo per mostrare quelli che hai visto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Steblad
star3
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/07/17, 22:34

Il mio primo acquario

Messaggio di Steblad » 03/08/2017, 11:20

Grazie dei suggerimenti, ora l'acqua è arrivata a NO2- 0, NO3- 20, pH 6.3, KH 4, GH 15. Vanno bene come valori? Il GH lo abbasserò con acqua demineralizzata ma non ho ancora potuto farlo.
http://m.ebay.it/itm/FILTRO-INTERNO-PER ... 1701680086
Questo come filtro potrebbe bastare? O è meglio prendere qualcosa di migliore?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41373
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Il mio primo acquario

Messaggio di roby70 » 03/08/2017, 11:32

Steblad ha scritto: Vanno bene come valori?
Mi sembra strano sia il KH che il pH; il primo sopratutto avendo riempito con acqua di rete dovrebbe essere molto più alto ma a volte con le striscette è difficile leggere quei valori. Sui test il consiglio che posso darti è di prendere quelli a reagente per KH e GH che sono più facili da leggere; ad esempio quelli Aquili non costano molto, oppure anche I sera ed I jbl di cui poi puoi prendere solo le ricariche.
Per il pH invece ti consiglio un pH-metro elettronico: lo trovi online intorno ai 10€.
Il fatto che I nitriti sono a 0 vuol dire che forse il picco è passato ma lo ha fatto con I pesci dentro e quindi potrebbero essere debilitati e ammalarsi.. non resta che sperare che vada tutto bene.

Infine per il filtro è meglio che apri un nuovo topic in tecnica per chiedere però al posto del link metti l'immagine (magari fallo anche qui) in modo che se il link scade chi legge capisce di cosa si sta parlando. Personalmente una pompa da 1200 l/h mi sembra esagerata anche se il filtro non sembra male (magari con qualche modifica); però sicuramente di là sapranno consigliarti al meglio ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti