Riavviare Acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
Savior
star3
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/10/15, 14:45

Riavviare Acquario

Messaggio di Savior » 05/08/2017, 16:48

Salve ragazzi, ho allestito un acquario tempo fa con fondo in lapilli lavici e come secondo strato sabbia, adesso vorrei riavviarlo, cioè ricominciare tutto da capo, riattivare il filtro, cambiare totalmente l'acqua , insomma ricominciare da capo.
Avrei delle domande da farvi:

1) Devo sostituire anche il fondo in lapilli lavici e la sabbia?
2) Posso utilizzare esclusivamente l'acqua del rubinetto? (i pesci sono trichogaster leeri, pesci arlecchino)
3) Come devo comportarmi con il filtro?

Grazie Anticipate !!

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Riavviare Acquario

Messaggio di roby70 » 05/08/2017, 17:18

Savior ha scritto: insomma ricominciare da capo.
Per curiosità mia, perchè vuoi farlo? L'acquario immagino sia quello del profilo, ci metti una foto :D
Savior ha scritto: 1) Devo sostituire anche il fondo in lapilli lavici e la sabbia?
Dipende, se non ci sono problemi puoi anche mantenerli; da qui la domanda di prima :D
Savior ha scritto: 2) Posso utilizzare esclusivamente l'acqua del rubinetto? (i pesci sono trichogaster leeri, pesci arlecchino)
Se cerchi le analisi del tuo gestore e le metti qui possiamo vederle assieme.
Savior ha scritto: 3) Come devo comportarmi con il filtro?
Se riesci a tenerlo a bagno e fare tutto il riallestimento in poco tempo direi che non perdi i batteri; ovviamente se lo tieni fermo a lungo c'è il rischio di dovre ricominciare la maturazione almeno in parte :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Savior
star3
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/10/15, 14:45

Riavviare Acquario

Messaggio di Savior » 05/08/2017, 17:56

roby70 ha scritto:
Savior ha scritto: insomma ricominciare da capo.
Per curiosità mia, perchè vuoi farlo? L'acquario immagino sia quello del profilo, ci metti una foto :D
Savior ha scritto: 1) Devo sostituire anche il fondo in lapilli lavici e la sabbia?
Dipende, se non ci sono problemi puoi anche mantenerli; da qui la domanda di prima :D
Savior ha scritto: 2) Posso utilizzare esclusivamente l'acqua del rubinetto? (i pesci sono trichogaster leeri, pesci arlecchino)
Se cerchi le analisi del tuo gestore e le metti qui possiamo vederle assieme.
Savior ha scritto: 3) Come devo comportarmi con il filtro?
Se riesci a tenerlo a bagno e fare tutto il riallestimento in poco tempo direi che non perdi i batteri; ovviamente se lo tieni fermo a lungo c'è il rischio di dovre ricominciare la maturazione almeno in parte :-?
Ciao, dopo la prima potatura le piante si sono piano piano perse, ho avuto un declino totale dell'acquario... Ho provato più volte a riprenderlo ma senza risultato, inoltre i trichogatser hanno preso una malattia che li ha fatti morire tutti a uno a uno. In dei post vecchi che ho scritto su questo forum ho spiegato cosa stava succedendo, alla fine sono rimasti solo i pesci arlecchino per circa sei mesi tutto ok, adesso ho trovato due pesci quasi morenti, li ho spostati in una bacinella e si sono ripresi, cosi ho capito che il problema è l'acqua. Ho fatto i test ma i nitrati sembrano ok, non ho notato niente di anomalo, forse la temperatura?
Comunque per evitare problemi ho deciso di prendere tutto, voglio far maturare nuovamente anche il filtro perché penso che ormai sia stato compromesso.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Riavviare Acquario

Messaggio di roby70 » 05/08/2017, 18:15

Savior ha scritto: adesso ho trovato due pesci quasi morenti, li ho spostati in una bacinella e si sono ripresi, cosi ho capito che il problema è l'acqua. Ho fatto i test ma i nitrati sembrano ok, non ho notato niente di anomalo, forse la temperatura?
Puoi provare ad aprire un topic in acquariologia... va bene che riallestisci ma magari capire cosa è successo può essere utile per la prossima volta :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
FederFili
star3
Messaggi: 774
Iscritto il: 24/06/16, 22:54

Riavviare Acquario

Messaggio di FederFili » 05/08/2017, 22:14

roby70 ha scritto: ma magari capire cosa è successo può essere utile per la prossima volta
Vero, é un po'come un'indagine investigativa: più informazioni si hanno, più si stringe il cerchio alla soluzione del problema.
Secondo me, aprendo un topic in Acquariologia, verrà fuori che magari una tua abitudine errata fatta senza pensarci ha mantenuto quell'errore costante dando inizio ad una vera e propria moría😊
“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 16 ospiti