filtro vs senza filtro

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
cicerchia80
Amministratore

filtro vs senza filtro

Messaggio di cicerchia80 » 07/08/2017, 18:53

aver1 ha scritto: un blocco temporaneo della pompa non dovrebbe neanche portare danni, perché i batteri poi si insediano ovunque nell'acquario
Infatti i problemi li causa quando riparte :ymdevil:
Stand by

Diego
star3

filtro vs senza filtro

Messaggio di Diego » 07/08/2017, 18:53

cicerchia80 ha scritto: . Il minimo problema e crasherà tutto
Questo.

Vero è che il tuo è un caso abbastanza particolare, però il filtro può essere un giusto supporto. Non essenziale, né obbligatorio, ma ha le sue utilità.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

cicerchia80
Amministratore

filtro vs senza filtro

Messaggio di cicerchia80 » 07/08/2017, 18:56

Diego ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: . Il minimo problema e crasherà tutto
Questo.

Vero è che il tuo è un caso abbastanza particolare, però il filtro può essere un giusto supporto. Non essenziale, né obbligatorio, ma ha le sue utilità.
Diciamo... E non me ne voglia nessuno, è per molti ma non per tutti... Se in un senza filtro ti vrngono i ciano con l'acqua ossigenata ti ci sciacqui i capelli.... Ps NO2- 0 NO3- 5mg/l
Stand by

Diego
star3

filtro vs senza filtro

Messaggio di Diego » 07/08/2017, 19:00

cicerchia80 ha scritto: E non me ne voglia nessuno, è per molti ma non per tutti...
Qui siamo d'accordo.
cicerchia80 ha scritto: NO2- 0 NO3- 5mg/l
Non lo metto in dubbio :D
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Sini
Ex-moderatore

filtro vs senza filtro

Messaggio di Sini » 07/08/2017, 19:07

Diego ha scritto:
Sini ha scritto: Comunque, Trota, qualche vantaggio il filtro lo avrà sicuramente, solo che al momento mi sfugge...
Permette ai neofiti e a chi non se la sente di avere un senza filtro di avere un acquario.
[...]
Insomma qualche vantaggio lo ha, già solo il primo è molto importante.
:-?? A me il primo punto sembra tautologico, ma vabbeh... :-B

Sulle rocciate sono ovviamente d'accordo. :-?? Non saprei farle altrimenti...

In sostanza confermo ciò che ha scritto Cicerchia: finché sono in vita, in casa mia non entrerà più nessun filtro...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Diego
star3

filtro vs senza filtro

Messaggio di Diego » 07/08/2017, 19:11

Sini ha scritto: A me il primo punto sembra tautologico, ma vabbeh...
Non credo... Tautologico sarebbe dire l'acquario con filtro permette di avere l'acquario con filtro.
Ma la parte importante è quella che viene dopo

Alla fine per un neofita credo sia più importante cominciare e capire man mano avendo fin da (quasi) subito un acquario comunque funzionante.
Sini ha scritto: finché sono in vita, in casa mia non entrerà più nessun filtro...
Si sa mai che venga la :(|) per un lago africano. :ymdevil:
E lì l'Egeria nun ce sta :ymdevil:

cicerchia80
Amministratore

filtro vs senza filtro

Messaggio di cicerchia80 » 07/08/2017, 19:12

Sini ha scritto: Sulle rocciate sono ovviamente d'accordo. Non saprei farle altrimenti...
Si puo' bwnissimo fare... I pesci defecano quello che mangiano

Lorenz aveva in soggiorno una vasca di discus con un microsorum... Che dici, seco do te aveva il filtro? ;)
Mi ripeto... Non confondiamo il metodo Walstad con la filosofia KL
Stand by

Sini
Ex-moderatore

filtro vs senza filtro

Messaggio di Sini » 07/08/2017, 19:58

@trotasalmonata dì la verità...
► Mostra testo
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

SETOL
star3

filtro vs senza filtro

Messaggio di SETOL » 07/08/2017, 20:21

Fare un discorso cosi generico , non è molto semplice , dipende da cosa vuole ottenere l'acquariofilo , un super piantumato o uno stra pieno di pesci ,ecc e poi come lo vuoi gestire ? Risposto a queste domande forse si potrà dire , con un senza filtro hai questi pro e contro , stessa cosa x il filtro.
Da quel che ho capito io , il filtro è come un salvagente , può sopperire un pò a delle situazioni non ottimali magari causate da errori del acquariofilo ( da qui forse più consigliato ai meno preparati ) però è in competizione con le piante . Il senza filtro ha un salvagente molto più piccolo (fondo ecc.) ma le piante sono come una barca che sostiene l'ecosistema e fin che quelle viaggiano alla grande (per di più senza la competizione del filtro) problemi zero. (se non è più o meno cosi vuol dire che non ho capito una mazza)
Però il tutto dipende dalle risposte a quelle domande iniziali. Perchè volendo si può tranquillamente fare un super piantumato con filtro . E se proprio si vuole forse si può fare anche un overstocking senza filto. ( es. se cambio molta acqua tutti i giorni)

Mai nessuno di voi piantofili , ha fatto un acquario sperimentale , con solo piante , senza filtro , senza fondo , senza rocce porose , ovvero dando ai batteri pochissimo spazio dove annidarsi. Provate gente , provate :-bd

cicerchia80
Amministratore

filtro vs senza filtro

Messaggio di cicerchia80 » 07/08/2017, 20:57

SETOL ha scritto: Mai nessuno di voi piantofili , ha fatto un acquario sperimentale , con solo piante , senza filtro , senza fondo , senza rocce porose , ovvero dando ai batteri pochissimo spazio dove annidarsi. Provate gente , provate
1 litro di acqua con 10 caridina in una vaschetta di gelato.... :ymdevil:

Solo rabbocchi da 2 mesi

Ovviamente senza nutrirle
Stand by

Rispondi