Infatti i problemi li causa quando riparte
filtro vs senza filtro
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Diego

-
Profilo Completo
filtro vs senza filtro
Questo.cicerchia80 ha scritto: ↑. Il minimo problema e crasherà tutto
Vero è che il tuo è un caso abbastanza particolare, però il filtro può essere un giusto supporto. Non essenziale, né obbligatorio, ma ha le sue utilità.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
filtro vs senza filtro
Diciamo... E non me ne voglia nessuno, è per molti ma non per tutti... Se in un senza filtro ti vrngono i ciano con l'acqua ossigenata ti ci sciacqui i capelli.... Ps NO2- 0 NO3- 5mg/lDiego ha scritto: ↑Questo.cicerchia80 ha scritto: ↑. Il minimo problema e crasherà tutto
Vero è che il tuo è un caso abbastanza particolare, però il filtro può essere un giusto supporto. Non essenziale, né obbligatorio, ma ha le sue utilità.
Stand by
- Diego

-
Profilo Completo
filtro vs senza filtro
Qui siamo d'accordo.cicerchia80 ha scritto: ↑E non me ne voglia nessuno, è per molti ma non per tutti...
Non lo metto in dubbiocicerchia80 ha scritto: ↑NO2- 0 NO3- 5mg/l
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Sini
-
Profilo Completo
filtro vs senza filtro
Sulle rocciate sono ovviamente d'accordo.
In sostanza confermo ciò che ha scritto Cicerchia: finché sono in vita, in casa mia non entrerà più nessun filtro...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Diego

-
Profilo Completo
filtro vs senza filtro
Non credo... Tautologico sarebbe dire l'acquario con filtro permette di avere l'acquario con filtro.
Ma la parte importante è quella che viene dopo
Alla fine per un neofita credo sia più importante cominciare e capire man mano avendo fin da (quasi) subito un acquario comunque funzionante.
Si sa mai che venga la
E lì l'Egeria nun ce sta
- cicerchia80
-
Profilo Completo
filtro vs senza filtro
Si puo' bwnissimo fare... I pesci defecano quello che mangiano
Lorenz aveva in soggiorno una vasca di discus con un microsorum... Che dici, seco do te aveva il filtro?
Mi ripeto... Non confondiamo il metodo Walstad con la filosofia KL
Stand by
- Sini
-
Profilo Completo
filtro vs senza filtro
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- SETOL

-
Profilo Completo
filtro vs senza filtro
Fare un discorso cosi generico , non è molto semplice , dipende da cosa vuole ottenere l'acquariofilo , un super piantumato o uno stra pieno di pesci ,ecc e poi come lo vuoi gestire ? Risposto a queste domande forse si potrà dire , con un senza filtro hai questi pro e contro , stessa cosa x il filtro.
Da quel che ho capito io , il filtro è come un salvagente , può sopperire un pò a delle situazioni non ottimali magari causate da errori del acquariofilo ( da qui forse più consigliato ai meno preparati ) però è in competizione con le piante . Il senza filtro ha un salvagente molto più piccolo (fondo ecc.) ma le piante sono come una barca che sostiene l'ecosistema e fin che quelle viaggiano alla grande (per di più senza la competizione del filtro) problemi zero. (se non è più o meno cosi vuol dire che non ho capito una mazza)
Però il tutto dipende dalle risposte a quelle domande iniziali. Perchè volendo si può tranquillamente fare un super piantumato con filtro . E se proprio si vuole forse si può fare anche un overstocking senza filto. ( es. se cambio molta acqua tutti i giorni)
Mai nessuno di voi piantofili , ha fatto un acquario sperimentale , con solo piante , senza filtro , senza fondo , senza rocce porose , ovvero dando ai batteri pochissimo spazio dove annidarsi. Provate gente , provate
Da quel che ho capito io , il filtro è come un salvagente , può sopperire un pò a delle situazioni non ottimali magari causate da errori del acquariofilo ( da qui forse più consigliato ai meno preparati ) però è in competizione con le piante . Il senza filtro ha un salvagente molto più piccolo (fondo ecc.) ma le piante sono come una barca che sostiene l'ecosistema e fin che quelle viaggiano alla grande (per di più senza la competizione del filtro) problemi zero. (se non è più o meno cosi vuol dire che non ho capito una mazza)
Però il tutto dipende dalle risposte a quelle domande iniziali. Perchè volendo si può tranquillamente fare un super piantumato con filtro . E se proprio si vuole forse si può fare anche un overstocking senza filto. ( es. se cambio molta acqua tutti i giorni)
Mai nessuno di voi piantofili , ha fatto un acquario sperimentale , con solo piante , senza filtro , senza fondo , senza rocce porose , ovvero dando ai batteri pochissimo spazio dove annidarsi. Provate gente , provate
- cicerchia80
-
Profilo Completo
filtro vs senza filtro
1 litro di acqua con 10 caridina in una vaschetta di gelato....
Solo rabbocchi da 2 mesi
Ovviamente senza nutrirle
Stand by