filtro vs senza filtro

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Avatar utente
SETOL
star3
Messaggi: 634
Iscritto il: 24/02/15, 18:26

filtro vs senza filtro

Messaggio di SETOL » 07/08/2017, 23:32

MatteoR ha scritto: SETOL ha scritto: ↑
Mai nessuno di voi piantofili , ha fatto un acquario sperimentale , con solo piante , senza filtro , senza fondo , senza rocce porose , ovvero dando ai batteri pochissimo spazio dove annidarsi. Provate gente , provate
Certamente. Credo ormai di aver testato tutte le combinazioni.
Cosa vuoi sapere su ciò?
Se fosse comprovato , in acquario "nudo" le piante hanno e rendono un qualcosa in più in fatto di crescita (a parità di condizioni ) avendo una pochissima concorrenza da parte dei batteri . Ovvero piante ( magari un pò esigenti ) in un senza filtro ma con fondo e arredi vari , e in un acquario "nudo" crescono nella medesima maniera o le seconde hanno un leggero vantaggio ?

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

filtro vs senza filtro

Messaggio di cicerchia80 » 07/08/2017, 23:57

SETOL ha scritto: in un senza filtro ma con fondo e arredi vari , e in un acquario "nudo" crescono nella medesima maniera o le seconde hanno un leggero vantaggio ?
No.... Questo no, in un senza fondo ci coltivi solo galleggianti, le esigenti comunque di un fondo hanno bisogno

Avevo scritto una risposta enciclopedica a Matteo ma per sbaglio ho cancellato tutto ~x(
Stand by

Avatar utente
MatteoR
Ex-moderatore
Messaggi: 2262
Iscritto il: 29/05/16, 10:18

filtro vs senza filtro

Messaggio di MatteoR » 08/08/2017, 15:54

SETOL ha scritto: , in acquario "nudo" le piante hanno e rendono un qualcosa in più in fatto di crescita (a parità di condizioni ) avendo una pochissima concorrenza da parte dei batteri .
La superficie delle pianta è sede di batteri. Alcuni, addirittura, entrano in simbiosi (ma succede più spesso con i funghi + piante ).

Sono domande interessanti ma purtroppo ci sono delle serie difficoltà nel rispondere in modo corretto e non opinabile: sono davvero tanti i fattori da considerare perchè sebbene sembrano banalità le interazioni tra piante, vincolate a Liebig, batteri e animali sono infinitamente complicate e variabili.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

filtro vs senza filtro

Messaggio di Luca.s » 08/08/2017, 16:18

cicerchia80 ha scritto: Avevo scritto una risposta enciclopedica a Matteo ma per sbaglio ho cancellato tutto
E la leggeremo mai o è andata persa per sempre?!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
pantera
star3
Messaggi: 1965
Iscritto il: 03/01/14, 16:22

filtro vs senza filtro

Messaggio di pantera » 08/08/2017, 17:19

MatteoR ha scritto: Questi sono degli aspetti negativi di affidarsi solo alle piante in vasche spinte... ma è meno tragico spesso.
In poche parole un acquario con filtro è molto più facile da gestire

Avatar utente
MatteoR
Ex-moderatore
Messaggi: 2262
Iscritto il: 29/05/16, 10:18

filtro vs senza filtro

Messaggio di MatteoR » 08/08/2017, 17:23

pantera ha scritto: In poche parole un acquario con filtro è molto più facile da gestire
Come facilità direi proprio di sì, anche se a volte è indifferente usarlo o meno.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

filtro vs senza filtro

Messaggio di roby70 » 08/08/2017, 18:53

Ma che bella discussione che mi stavo perdendo :D
Non posso dire niente perché non ho mai provato senza filtro ma ci avevo già pensato.. mi sa che a settembre lo tolgo dal betta :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

filtro vs senza filtro

Messaggio di Sini » 08/08/2017, 19:00

Togli, togli... se non altro risparmi corrente... :))
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11916
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

filtro vs senza filtro

Messaggio di trotasalmonata » 09/08/2017, 0:56

Ho cercato tra le vecchie discussioni, ma ho trovato solo esperimenti in cui togliere il filtro.

Qualcuno riesce a linkarmi un topic interessante o qualche parola chiave da cercare?

Faccio una domanda più specifica: è più facile da curare un acquario con il filtro o senza?
Mi sa che la risposta sarà ''dipende''... :-?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

filtro vs senza filtro

Messaggio di cicerchia80 » 09/08/2017, 1:04

trotasalmonata ha scritto: sa che la risposta sarà ''dipende''.
No.....
Quì è certa, in un senza filtro devi far attenzione a tutto, compreso il non bloccare le piante o dosare il mangime

Qui di con un filtro sei piú libero di interverire... Dal greco fare dannibus
Stand by

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti