Caridinaio 26l: Cubino Blu Bios

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Bloccato
Avatar utente
Cab
star3
Messaggi: 504
Iscritto il: 04/04/17, 19:03

Caridinaio 26l: Cubino Blu Bios

Messaggio di Cab » 10/07/2017, 22:46

Buona sera! :)
Vorrei riallestire il Cubino, in cui viveva un Betta, per ospitare delle Red Cherry, sperando questa volta di avere successo! x_x
Anche se prima di agosto non potrò fare molto vorrei organizzare le idee per procedere al meglio ;)
Probabilmente potrebbe andare così com'è, ma ne approfitto perché vorrei cambiare l'allestimento!


Vi descrivo la situazione attuale...

Fondo: classico inerte nero ceramizzato.

Luce: CFL 15W da 6500k (la classica 865).

Flora: Hygrophila Polisperma, Ceratophyllum (galleggiante) qualche piccola Crypto Wendtii (che tengo a bada perché non cresca troppo), un paio di Microsorum Windelov, del muschio sconosciuto (cresce compatto solo vicino alla superficie) e un po' di lemna che continua a crescere lentamente nonostante il Cerato :))

Arredi: un ramo poggiato ad una piccola roccia, una mezza noce di cocco adibita a nascondiglio e un'anforetta di terracotta.

Filtro: il filtro occupa tutta la parete posteriore per circa 7cm di spessore.

Fauna attuale: senza il povero Otto sono rimaste solo lumache varie (planorbella, credo... :-?? )


...e quello che a grandi linee vorrei fare:

Fondo: mi piacerebbe mettere qualcosa di più "attivo" sia a livello batterico che per le piante e di aspetto più naturale; ho a disposizione del lapillo grosso per pacciamatura (8-15mm) che si potrebbe usare come base e un'amica può darmi 5kg di un bellissimo fondo inerte color mattone scuro... Altrimenti avrei pensato a dell'akadama da saturare con osso di seppia: mi piace molto per l'aspetto naturale ed è ottima per le piante, giusto? :-?

Luce: se serve penso di poter modificare la plafoniera per aggiungere un secondo porta lampada; mi piacerebbe passare ai LED per riscaldare meno... potrei mettere due lampadine a filamento LED di gradazione Kelvin diversa per avere comunque uno spettro un minimo più completo...

Arredi/flora: qui ho le idee poco chiare... :-!!! mi piacciono molto gli allestimenti con rocce e legni ramificati su cui fare crescere muschi ed epifite, ma con la possibilità di avere anche rapide che si allunghino verso la superficie e galleggianti. Se avrò tempo cercherò delle rocce idonee in natura... Preferirei non dover pagare per dei "sassi" in negozio :)) per i muschi punto sul mercatino perché qui da me non si trova una cippa 8-|

Filtro: posso schermate quello attuale con delle spugne, ma visto che devo risiliconarlo come si deve sono aperto anche a proposte di filtri più piccoli che occupino meno spazio (un senza filtro magari? @-) )

Fertilizzazione: vorrei potermi arrangiare con gli stick o comunque con un PMDD blando visti i futuri ospiti. Al momento non doso CO2, ma potrei rimediare con l'acido citrico ammesso di trovarlo... Ancora mi manca il Rinverdente, qui non si trova nulla :-!!!

Acqua: ho GH e KH entrambi a circa 10°d da rubinetto. @Luca.s guardando i valori del gestore ha detto che può andare e casomai pensavo di sciogliere dell'osso di seppia per aumentare la quantità di calcio (nella precedente esperienza ho avuto seri problemi di muta :-s )

Penso di aver detto tutto! Poi non ho fretta, quindi ogni consiglio verrà ponderato e ascoltato ;) grazie fin da subito per la pazienza! @-)

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Caridinaio 26l: Cubino Blu Bios

Messaggio di Luca.s » 10/07/2017, 23:14

Abbiamo praticamente lo stesso acquario!
Cab ha scritto: mi piacerebbe mettere qualcosa di più "attivo" sia a livello batterico che per le piante e di aspetto più naturale
Ti sconsiglio, se vuoi piantumare un fondo con quel lapillo. E' troppo grande e non è comodo per nulla. Diversamente, l'akadama satura non è una cattiva idea. E', per altro, quella che ho usato io!
Cab ha scritto: Filtro: posso schermate quello attuale con delle spugne, ma visto che devo risiliconarlo come si deve sono aperto anche a proposte di filtri più piccoli che occupino meno spazio (un senza filtro magari? )
Se il filtro lo devi risiliconare, perchhè staccato, prendire uno a zainetto magari o, ancora meglio, una porosa e ti fai un filtro ad aria. Non c'è niente di meglio di quello!
Cab ha scritto: Fertilizzazione: vorrei potermi arrangiare con gli stick o comunque con un PMDD blando visti i futuri ospiti. Al momento non doso CO2, ma potrei rimediare con l'acido citrico ammesso di trovarlo... Ancora mi manca il Rinverdente, qui non si trova nulla
Piante semplici e tranquille.

Io ho muschi e qualche rapida. Mi sono trovato bene col Ceratophyllum e le Cryptocoryne
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
Cab (11/07/2017, 19:16)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Cab
star3
Messaggi: 504
Iscritto il: 04/04/17, 19:03

Caridinaio 26l: Cubino Blu Bios

Messaggio di Cab » 10/07/2017, 23:43

Luca.s ha scritto: Abbiamo praticamente lo stesso acquario!
Infatti come ti dicevo cambia solo la plafoniera, il mio ha una lampada sola e molto meno spazio... Lo sportellino è sul davanti mentre se non erro nel tuo lo hanno messo lateralmente per fare posto al comparto luci più ampio :)
Luca.s ha scritto: Ti sconsiglio, se vuoi piantumare un fondo con quel lapillo. E' troppo grande e non è comodo per nulla. Diversamente, l'akadama satura non è una cattiva idea. E', per altro, quella che ho usato io!
ho preso l'idea dell'akadama da te! :-bd Mi piace molto l'aspetto lussureggiante del tuo, solo che vorrei aggiungere anche dei legni e/o rocce per dare una struttura più "definita" al layout.
Luca.s ha scritto: Se il filtro lo devi risiliconare, perchhè staccato, prendire uno a zainetto magari o, ancora meglio, una porosa e ti fai un filtro ad aria. Non c'è niente di meglio di quello!
è siliconato solo sui bordi (da un lato si è anche staccato in parte) e mancano del tutto le siliconature sulle paratie interne. Uno a zainetto non saprei come metterlo perché il coperchio chiude tutto... Quello ad aria sarebbe fantastico ma in camera da letto è un problema %-(
Luca.s ha scritto: Piante semplici e tranquille.

Io ho muschi e qualche rapida. Mi sono trovato bene col Ceratophyllum e le Cryptocoryne
Avevo pensato a delle Crypto parva per gli spazi in primo piano, a muschi (che bello è il fissidens fontanus?? @-) ) e Microsorum per legni e rocce e come rapida mi piacerebbe qualcosa di cespuglioso o comunque più fitto dell'Hygrophila... Ecco perché avevo pensato di aumentare la luce: tra galleggianti e rapide un po' compatte forse ci vuole perché non diventino spelacchiate in basso :-?? Però già con 15W scalda tantissimo (di serie sarebbero 13W) tant'è che lo sto tenendo aperto di qualche cm che mi permette di avere due o tre gradi in meno :-? Perciò ho pensato ai LED...

Avatar utente
Cab
star3
Messaggi: 504
Iscritto il: 04/04/17, 19:03

Caridinaio 26l: Cubino Blu Bios

Messaggio di Cab » 11/07/2017, 19:31

La situazione attuale è questa:
markaf_201707111926481320014814.jpg
In foto appare meglio che dal vivo @-) è solo un cespuglio di hygrophila con un Cerato galleggiante che cresce a vista d'occhio 🤣
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Cab
star3
Messaggi: 504
Iscritto il: 04/04/17, 19:03

Caridinaio 26l: Cubino Blu Bios

Messaggio di Cab » 08/08/2017, 16:23

@Luca.s oggi vado a fare compere! :D

Quanta akadama mi consigli di prendere? E poi la saturo direttamente in acquario o a parte?

Per il filtro provo a risiliconare il suo se mi riesce, altrimenti vedrò... ;)

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Caridinaio 26l: Cubino Blu Bios

Messaggio di Luca.s » 08/08/2017, 16:26

Cab ha scritto: Quanta akadama mi consigli di prendere? E poi la saturo direttamente in acquario o a parte?
Io ne presi 3 litri o una cosa simile. Comunque prenderne un po in più, male non fa.

Io ho saturato in vasca il tutto.
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
Cab (08/08/2017, 16:47)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Cab
star3
Messaggi: 504
Iscritto il: 04/04/17, 19:03

Caridinaio 26l: Cubino Blu Bios

Messaggio di Cab » 08/08/2017, 16:30

Luca.s ha scritto: Io ne presi 3 litri o una cosa simile. Comunque prenderne un po in più, male non fa.

Io ho saturato in vasca il tutto.
Ok grazie mille ;)

Anzi: sono tornato dalle vacanze e l'ho trovato con la pompa ferma, e piante e lumache sono più in salute che mai... Mi tenta un sacco provare senza filtro! Quasi quasi se la pompa è rotta lo prendo come un segno del destino ed il filtro non lo metto proprio :-?

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Caridinaio 26l: Cubino Blu Bios

Messaggio di Luca.s » 08/08/2017, 16:32

Cab ha scritto: se la pompa è rotta lo prendo come un segno del destino ed il filtro non lo metto proprio
Non è una brutta idea!

Se la vasca è in un posto dove un minimo rumore non disturba, l'ideale sarebbe un filtro ad aria.

Ma anche senza filtro, se costruisci bene la struttura della vasca, direi che sei a cavallo
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Cab
star3
Messaggi: 504
Iscritto il: 04/04/17, 19:03

Caridinaio 26l: Cubino Blu Bios

Messaggio di Cab » 08/08/2017, 16:46

Luca.s ha scritto: Se la vasca è in un posto dove un minimo rumore non disturba, l'ideale sarebbe un filtro ad aria.

Ma anche senza filtro, se costruisci bene la struttura della vasca, direi che sei a cavallo
Purtroppo è in camera da letto altrimenti avrei sicuramente messo un filtro ad aria...

Come struttura sono orientato verso legni e rocce con muschi che assieme al fondo dovrebbero fornire una buona superficie per i batteri. Poi qualche rapida è ovviamente fondamentale ;)

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Caridinaio 26l: Cubino Blu Bios

Messaggio di Luca.s » 08/08/2017, 22:17

Cab ha scritto: legni e rocce con muschi
Direi che può andare bene allora il filtro interno
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti