problemi anubias

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Elisabeth
star3

problemi anubias

Messaggio di Elisabeth » 08/08/2017, 21:06

Ciao a tutti....Ho problemi con le anubias quando le inserisco nell'acquario da 80l ....mentre in quello da 50l sono stupende, fioriscono e mettono foglie...
La prima anubias che inserii era bellissima e l'avevo acquistata in negozio....ma dopo alcune settimane, siccome erano comparse diatomee e le sue foglie si erano sporcare, decisi di dargli una pulita ma, estraendola dall'acqua mi si è praticamente sfaldata in mano...Cadute tutte le foglie, il rizoma molle e marcio e puzzolentissimo....Siccome nel 50l ne avevo più di una, tutte belle e sane, pensai fosse colpa del negoziante che magari mi aveva rifilato una pianta già malata e invece anche questa dopo poco nel'80 litri è diventata anche lei na schifezza : foglie ingiallite, radici molli e il germoglio che era spuntato nell'altra vasca, in questa è marcito :( Cosa può essere? Una malattia particolare presente solo in questa vasca che colpisce in particolar modo le anubias? Per esempio muffe? Boh! È che vorrei comprarne altre, ma ho paura che mi facciano la stessa fine....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Sini
Ex-moderatore

problemi anubias

Messaggio di Sini » 08/08/2017, 21:13

Fai una ricerca nel forum: rhizoctonia solani...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Elisabeth
star3

problemi anubias

Messaggio di Elisabeth » 08/08/2017, 22:00

Sini ha scritto: Fai una ricerca nel forum: rhizoctonia solani...
Quindi se è un fungo potrei fargli un bagno nel previcur? Io lo uso con le orchidee che mi regalano perchè ormai quasi marce e riesco a salvarle....però non so per le piante acquatiche...e in più non vorrei, pur sciacquando bene la pianta, introdurre roba in acqua...Che dici?

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Sini
Ex-moderatore

problemi anubias

Messaggio di Sini » 08/08/2017, 22:40

Elisabeth ha scritto: Che dici?
Cosa ti dico io?

Prova a tagliare il rizoma. Se si salva qualcosa mettilo a galleggiare.

Altrimenti butta tutto...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

cicerchia80
Amministratore

problemi anubias

Messaggio di cicerchia80 » 09/08/2017, 0:23

Hai per caso del bicarbonato di potassio?
Stand by

Sini
Ex-moderatore

problemi anubias

Messaggio di Sini » 09/08/2017, 0:37

cicerchia80
Amministratore

problemi anubias7

Messaggio di cicerchia80 » 09/08/2017, 0:49

So che oltre pH 8 muore
.... Se lo mette in una vaschettina da 10 litri con un grammo alza il KH di 3 punti, con un acqua di base dura penso che con una settimana potremmo tirare le somme
Stand by

Sini
Ex-moderatore

problemi anubias

Messaggio di Sini » 09/08/2017, 0:53

cicerchia80 ha scritto: .... Se lo mette in una vaschettina da 10 litri con un grammo alza il KH di 3 punti, con un acqua di base dura penso che con una settimana potremmo tirare le somme
:-bd

Elisabeth
star3

problemi anubias

Messaggio di Elisabeth » 09/08/2017, 10:02

cicerchia80 ha scritto: Hai per caso del bicarbonato di potassio?
No...non lo ho...Comunque stamattina l'ho messa in ammollo nel previcur....Il rizoma è ancora sano...le foglie sono un po' ingiallite perchè probabilmente, essendo le radici compromesse, la pianta non riesce ad assimilare nulla....Ora la terrò in questo stato 24 ore e vedo come va....Se dovesse funzionare, le prossime anubias che prenderò gli farò un trattamento preventivo prima di inserirle in vasca....

Pizza
Ex-moderatore

problemi anubias

Messaggio di Pizza » 09/08/2017, 10:52

Elisabeth ha scritto: Se dovesse funzionare, le prossime anubias che prenderò gli farò un trattamento preventivo prima di inserirle in vasca....
Non so a quanto possa servire, visto che sembrerebbe che le piante non siano arrivate già con il parassiti ma lo abbiano preso nella vasca.
Ma purtroppo non so neanche consigliarti di meglio.

Bloccato