Sfondi 3D e blocchi in acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
duffyduck1
star3
Messaggi: 593
Iscritto il: 04/03/17, 6:05

Sfondi 3D e blocchi in acquario

Messaggio di duffyduck1 » 10/08/2017, 8:15

Trovato il quarzo, granulometria 0,2-0,6 , colore naturale, MA con l'acido muriatico frigge come le patatine!!
Quindi a dispetto di quanto ci sta scritto sulla confezione, é calcareo.
6 Euro per 25kg.

Ho provato la colla poliuretanica, ma gonfia e diventa lattifinosa, quindi non si può usare per cheare un velo sopra.

A questo punto ordino via internet il plastivel...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46275
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Sfondi 3D e blocchi in acquario

Messaggio di Monica » 10/08/2017, 9:21

Spero di non scrivere una cazzata ~x( quella non è solo sabbia quarzifera ma un aggregato,cioè un insieme di elementi,viene utilizzata per le piastrelle quindi forse la parte calcarea che rilevi è il Cemento
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
duffyduck1
star3
Messaggi: 593
Iscritto il: 04/03/17, 6:05

Sfondi 3D e blocchi in acquario

Messaggio di duffyduck1 » 10/08/2017, 11:06

Certo, ma non posso passare giorni a cercare la sabbia...
Quanto devo spendere in tempo e benzina?

Uso questa e poi copro col plastivel...
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Sfondi 3D e blocchi in acquario

Messaggio di Steinoff » 10/08/2017, 14:17

Sicuro di voler usare quella? Non vorrei che comunque ti creasse problemi... Al di la' del fatto che frigge, non sai bene cos'altro c'e' dentro oltre a sabbia e cemento. E gia' il cemento... E' vero che la ricopri col Plastivel, ma metteresti la mano sul fuoco che quella sabbia resti completamente e per sempre isolata dal resto dell'ambiente della vasca?
duffyduck1 ha scritto: Quanto devo spendere in tempo e benzina?
Sulla benzina hai assolutamente ragione, ma sul tempo non sono tanto d'accordo. Per la fretta rischi di invalidare un lavoro che sta venendo su bene. Pensaci e pondera la cosa ;)
Hai guardato online se si trova qualcosa che possa esserti utile?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
duffyduck1
star3
Messaggi: 593
Iscritto il: 04/03/17, 6:05

Sfondi 3D e blocchi in acquario

Messaggio di duffyduck1 » 10/08/2017, 14:23

Capisco le tue perplessità, ma D'altro canto nei vari tutorial, sotto il plastivel si mette pittura, cementite, colla per piastrelle...
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Sfondi 3D e blocchi in acquario

Messaggio di Steinoff » 10/08/2017, 14:36

duffyduck1 ha scritto: nei vari tutorial, sotto il plastivel si mette pittura, cementite, colla per piastrelle...
Capisco, ma la domanda che ti pongo, e mi porrei se fossi al tuo posto, e' semplice: ti fidi?
Non pensare a ora, che subito dopo aver fatto il lavoro il rivestimento e' integro e "nuovo". Pensa tra un anno, due anni, cinque... Sara' ancora cosi'? E se ci fosse una piccola zona rimasta scoperta? Se si creasse una crepa nella copertura per un qualche urto accidentale? Del resto, puo' capitare che cadano pinze o forbici in vasca.
Ovviamente non voglio obbligarti, si tratta di una scelta del tutto personale basata su valutazioni personali. C'e' sicuramente gente che ha gia' usato quell'agglomerato ricoprendolo e ponendolo in sicurezza col Plastivel e non ha avuto affatto problemi. Dico solo di ponderare la cosa. Personalmente nella mia vasca non lo userei, semplicemente perche' non saprei se fidarmi o no. Gia' questo dubbio per me e' una risposta ben chiara :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11820
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Sfondi 3D e blocchi in acquario

Messaggio di trotasalmonata » 10/08/2017, 14:41

Steinoff ha scritto:
duffyduck1 ha scritto: nei vari tutorial, sotto il plastivel si mette pittura, cementite, colla per piastrelle...
Capisco, ma la domanda che ti pongo, e mi porrei se fossi al tuo posto, e' semplice: ti fidi?
Non pensare a ora, che subito dopo aver fatto il lavoro il rivestimento e' integro e "nuovo". Pensa tra un anno, due anni, cinque... Sara' ancora cosi'? E se ci fosse una piccola zona rimasta scoperta? Se si creasse una crepa nella copertura per un qualche urto accidentale? Del resto, puo' capitare che cadano pinze o forbici in vasca.
Ovviamente non voglio obbligarti, si tratta di una scelta del tutto personale basata su valutazioni personali. C'e' sicuramente gente che ha gia' usato quell'agglomerato ricoprendolo e ponendolo in sicurezza col Plastivel e non ha avuto affatto problemi. Dico solo di ponderare la cosa. Personalmente nella mia vasca non lo userei, semplicemente perche' non saprei se fidarmi o no. Gia' questo dubbio per me e' una risposta ben chiara :)
Mamma mia che uccellaccio del malaugurio!!!
Però concordo...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Sfondi 3D e blocchi in acquario

Messaggio di Steinoff » 10/08/2017, 14:49

trotasalmonata ha scritto: Mamma mia che uccellaccio del malaugurio!!!
Trota :)) :)) :)) E' un po' una filosofia di vita che in alcuni momenti piu' dubbi cerco di seguire, si vis pacem para culum.... Il che non vuol dire di non fare le cose, ma di farle sapendo cosa potrebbe succedere ed essere pronto a questo ;)
Che poi spesso succede ben altro ancora, ma comunque te almeno eri vigile e attento :D
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
duffyduck1
star3
Messaggi: 593
Iscritto il: 04/03/17, 6:05

Sfondi 3D e blocchi in acquario

Messaggio di duffyduck1 » 11/08/2017, 12:52

Riepilogo.
Prima di proseguire ho fatto dei campioni con:
Sabbia incollata
Rivestito con fuga per piastrelle.

Appena asciutti, riempio la vasca di quarantena e vediamo come si presentano sott'acqua.

Se la sabbia mi darà un consiglio bell'effetto continuo la ricerca della sabba quarzifera, viceversa vediamo se proseguire con la fuga o la cementite...
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Sfondi 3D e blocchi in acquario

Messaggio di Steinoff » 11/08/2017, 13:32

MI raccomando, fa foto e postale! :-bd
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti