eretici vs canonici

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41415
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

eretici vs canonici

Messaggio di roby70 » 11/08/2017, 21:00

cicerchia80 ha scritto: A me gli estremisti mi stanno sullo stomaco, da qualsiasi parte.... Ti piace come risposta? :ymdevil:
:-bd
Non cambiare mai l'acqua anche se serve è come cambiarla ogni settimana perché l'ha detto qualcuno.
Facendo i seri diciamo che l'eretico come lo si intende qui è quello che cerca (dico cerca) di fare le cose capendo il motivo non perché si è sempre fatto così; più che altro sono gli altri che ci considerano tali in quanto non seguiamo le regole che vanno per la maggiore in questo hobby.
Il pmdd è spesso considerato un punto di arrivo perché ci vuole troppa esperienza; molti qui lo considerano invece un punto di partenza perché ti permette di capire cosa stai facendo e cosa succede in acquario
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

eretici vs canonici

Messaggio di Sini » 11/08/2017, 22:07

Del tipo...
Vai a scuola guida e l'istruttore ti dice che si guida con le mani sulle 10 e 10.
E tu guidi per anni con le mani sulle 10 e 10 "perché l'ha detto l'istruttore" o "perché si fa così".
Poi ad un certo punto scopri che è meglio tenerle in un altro modo...
► Mostra testo
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

eretici vs canonici

Messaggio di Sini » 11/08/2017, 22:10

roby70 ha scritto: molti qui lo considerano invece un punto di partenza perché ti permette di capire cosa stai facendo e cosa succede in acquario
:-bd
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
SETOL
star3
Messaggi: 634
Iscritto il: 24/02/15, 18:26

eretici vs canonici

Messaggio di SETOL » 12/08/2017, 0:54

L'eretico deve essere consapevole
Il canonico standar (quello dai cambi del 30% sett. ) spesso non lo è . Segue delle regole spesso (per non dire sempre) dettategli , dai venditori e dai foglietti d'istruzioni dei vari prodotti , e il loro scopo sappiamo tutti qual'è ( es. hai qualche alga "avrai nitrati e/o fosfati alti , ci sono le resine x abbassarli, sono in offerta a 39 euro :ymdevil: " )
Ma in mezzo , ci sono 50 sfumature d'acquariofilo , più o meno eretici , più o meno canonici , più o meno consapevoli , che se anche usano prodotti commerciali lo fanno consapevolmente (se hanno i nitrati "alti" , valutano la fauna , tipo di cibo , fertilizzazione , valutano la flora , ecc. ) sono più eretici o più canonici ? forse canonici consapevoli ?
Trota [-x non pensare di inventarti un altro topic con i canonici consapevoli [-x
Chi ha anche acquari senza filtro , cambia l'acqua una volta al mese , usa qualche prodotto commerciale e alcuni del PMDD , di che categoria fa parte ?
(almeno sò di che categoria faccio parte :D , non vorrei sentirmi un pesce fuor d'acqua :(( )
Questi utenti hanno ringraziato SETOL per il messaggio:
SilvioD (28/08/2017, 15:29)

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

eretici vs canonici

Messaggio di Steinoff » 12/08/2017, 2:48

trotasalmonata ha scritto: Quali sono le differenze di gestione e filosofia?
Per molto meno quasi 600 anni fa Giovanna d'Arco e' stata giudicata eretica ed e' finita al rogo
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
DxGx
Amministratore
Messaggi: 6552
Iscritto il: 20/10/13, 20:22

eretici vs canonici

Messaggio di DxGx » 12/08/2017, 8:28

Canonico:
Conforme alla regola, alla tradizione SIN regolare, tipico: seguire il procedimento c.
Eretico:
Chi, pur facendo parte di una [...], si fa promotore, sostenitore o seguace di un'eresia; in partic., chi, essendo membro [...], nega pertinacemente o anche soltanto mette in dubbio qualcuna delle verità rivelate o dei dogmi [...]
:-B
Questi utenti hanno ringraziato DxGx per il messaggio:
Rob75 (15/08/2017, 0:41)
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

eretici vs canonici

Messaggio di Diego » 12/08/2017, 8:39

Secondo me si tratta di essere solo un po' intelligenti.

Canonico, eretico... mi ricordano tanto religioni, dogmi, sette, roghi... Non mi piace. Alla fine sono due opposti, altrettanto inquietanti.

Direi che alla fine si tratta di usare la testa e ragionare su quello che si fa, guardando anche i dati scientifici e studiando le cose. Che poi spesso (ma non sempre) si risparmi è un gradito effetto secondario.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11804
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

eretici vs canonici

Messaggio di trotasalmonata » 12/08/2017, 10:36

Io ho cambiato filosofia nella gestione dell'acquario. Invece di cambiare l'acquario a mio piacimento adesso cerco di capirlo e dialogare con lui. Di solito litighiamo, ma alla fine troviamo un accordo.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

eretici vs canonici

Messaggio di Owl_Fish » 12/08/2017, 11:38

Io sono eretico.
Leggo tutto, ascolto tutti e con tutti intendo anche i negozianti, cerco di capire e poi faccio quello che credo meglio in quel momento.
Potrei seguire una posizione "canonica" ed altre volte "eretica" ma in ogni caso faccio ciò che ritengo giusto e non perché "dio" mi dice di farlo e non capisco quello che faccio

Spesso, anzi quasi sempre, mi trovo su posizioni eretiche ma solo perché le argomentazioni mi sembrano valide.

Beh meno male che non c'è più la santa inquisizione......
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52141
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

eretici vs canonici

Messaggio di cicerchia80 » 12/08/2017, 13:00

Owl_Fish ha scritto: Io sono eretico.
Leggo tutto, ascolto tutti e con tutti intendo anche i negozianti, cerco di capire e poi faccio quello che credo meglio in quel momento.
Potrei seguire una posizione "canonica" ed altre volte "eretica" ma in ogni caso faccio ciò che ritengo giusto e non perché "dio" mi dice di farlo e non capisco quello che faccio

Spesso, anzi quasi sempre, mi trovo su posizioni eretiche ma solo perché le argomentazioni mi sembrano valide.

Beh meno male che non c'è più la santa inquisizione......
Fin ora siamo in 3...ti Setol e io :))
Stand by

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 44 ospiti