Risistemazione di Good Hope - Facciamolo insieme

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Risistemazione di Good Hope - Facciamolo insieme

Messaggio di Steinoff » 12/08/2017, 15:36

Hola gente, dopo il ritorno dalle vacanze la vasca e' ovviamente una jungla della Cambogia. Del resto e' un asiatico... :D
Voglio risistemare qualche dettaglio dell'arredo, nulla di stravolgente, ma sono i piccoli dettagli che fanno bella una vasca. Per far questo m'e' sembrata una bella idea farlo insieme a chiunque voglia partecipare al gioco.
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni, i vostri suggerimenti, i vostri perche' e percome, e se mi piacciono (eh, la vasca e' mia, me deve piace') li mettero' in pratica ben volentieri ;)

Partiamo dall'inizio, la vasca al ritorno dall'Elba era cosi':
markaf_201708121538571518702045.jpg
Ora, non state a guardare le eventuali carenze che le piante mostrano, lavoriamo insieme sulla disposizione delle piante e degli arredi.
Ieri non ce la facevo piu' a vederla in quel modo e ho messo le mani in acqua. Ho spostato la Barclaya da destra a sinistra, perche' e' cresciuta per bene e mi ha coperto completamente la via di fuga, e l'ho messa al posto del Microsorum che era diventato grande quanto la piovra di 20.000 leghe sotto i mari. Lo usero' come pianta di sfondo per il 60 litri. Gia' che c'ero, ho spostato diverse Cryptocoryne parva, mettendole intorno alla Barclaya.
markaf_20170812153946977145292.jpg
Inoltre ho marcato maggiormente l'estremita' anteriore della collina di destra, mi pare che cosi' accentui di piu' la profondita' della vasca. Secondo voi e' cosi'? Non lo so, nella mia testa mi pareva potesse funzionare ma ora non ne sono piu' cosi' tanto sicuro.
markaf_20170812154030740188772.jpg
markaf_20170812154107262908455.jpg
Ovviamente tutte le modifiche che ho gia' fatto posso tranquillamente rimodificarle :)
@Elisabeth, te che hai un senso estetico sicuramente superiore al mio, che ne pensi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15807
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Risistemazione di Good Hope - Facciamolo insieme

Messaggio di Giueli » 12/08/2017, 15:56

Steinoff ha scritto: Hola gente, dopo il ritorno dalle vacanze la vasca e' ovviamente una jungla della Cambogia. Del resto e' un asiatico... :D
Voglio risistemare qualche dettaglio dell'arredo, nulla di stravolgente, ma sono i piccoli dettagli che fanno bella una vasca. Per far questo m'e' sembrata una bella idea farlo insieme a chiunque voglia partecipare al gioco.
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni, i vostri suggerimenti, i vostri perche' e percome, e se mi piacciono (eh, la vasca e' mia, me deve piace') li mettero' in pratica ben volentieri ;)

Partiamo dall'inizio, la vasca al ritorno dall'Elba era cosi':
markaf_201708121538571518702045.jpg
Ora, non state a guardare le eventuali carenze che le piante mostrano, lavoriamo insieme sulla disposizione delle piante e degli arredi.
Ieri non ce la facevo piu' a vederla in quel modo e ho messo le mani in acqua. Ho spostato la Barclaya da destra a sinistra, perche' e' cresciuta per bene e mi ha coperto completamente la via di fuga, e l'ho messa al posto del Microsorum che era diventato grande quanto la piovra di 20.000 leghe sotto i mari. Lo usero' come pianta di sfondo per il 60 litri. Gia' che c'ero, ho spostato diverse Cryptocoryne parva, mettendole intorno alla Barclaya.
markaf_20170812153946977145292.jpg
Inoltre ho marcato maggiormente l'estremita' anteriore della collina di destra, mi pare che cosi' accentui di piu' la profondita' della vasca. Secondo voi e' cosi'? Non lo so, nella mia testa mi pareva potesse funzionare ma ora non ne sono piu' cosi' tanto sicuro.
markaf_20170812154030740188772.jpg
markaf_20170812154107262908455.jpg
Ovviamente tutte le modifiche che ho gia' fatto posso tranquillamente rimodificarle :)
@Elisabeth, te che hai un senso estetico sicuramente superiore al mio, che ne pensi?
Io non toccherei nulla...ma sono di parte diciamo...per me è sempre stato l'acquario più bello del forum :D
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Risistemazione di Good Hope - Facciamolo insieme

Messaggio di Steinoff » 12/08/2017, 16:02

Giueli ha scritto: Io non toccherei nulla...
Giueli io ti ringrazio, ma dai, immaginatelo tuo e vedi come te lo personalizzeresti. Una vasca non e' mai statica, gia' solo per il fatto che le piante crescono, o muoiono, e' sempre in evoluzione.
C'e' qualcosa che toglieresti, sposteresti, aggiungeresti? Non lo voglio rifare, ma solo aggiustare il tiro. Pero' se lo faccio da solo sono limitato alla mia testa, e magari i tuoi occhi vedono cose che i miei non vedono.
Giocaci, smontalo e rimontalo nei suoi pezzi piu' piccoli, mantieni le linee base ma sposta tutto il resto. Spiegamelo attraverso il tuo punto di vista ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15807
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Risistemazione di Good Hope - Facciamolo insieme

Messaggio di Giueli » 12/08/2017, 16:17

Steinoff ha scritto:
Giueli ha scritto: Io non toccherei nulla...
Giueli io ti ringrazio, ma dai, immaginatelo tuo e vedi come te lo personalizzeresti. Una vasca non e' mai statica, gia' solo per il fatto che le piante crescono, o muoiono, e' sempre in evoluzione.
C'e' qualcosa che toglieresti, sposteresti, aggiungeresti? Non lo voglio rifare, ma solo aggiustare il tiro. Pero' se lo faccio da solo sono limitato alla mia testa, e magari i tuoi occhi vedono cose che i miei non vedono.
Giocaci, smontalo e rimontalo nei suoi pezzi piu' piccoli, mantieni le linee base ma sposta tutto il resto. Spiegamelo attraverso il tuo punto di vista ;)
Va be se devo per forza... ;)
Così su due piedi togliere quello cerchiato in rosso...ed infoltirei le piante a destra...
Purtroppo sono a lavoro sta sera do un'occhiata più approfondita ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Risistemazione di Good Hope - Facciamolo insieme

Messaggio di Steinoff » 12/08/2017, 16:21

Giueli ha scritto: Così su due piedi togliere quello cerchiato in rosso...ed infoltirei le piante a destra...
Purtroppo sono a lavoro sta sera do un'occhiata più approfondita
A livello estetico sono d'accordo. Poi stasera se ti va spiegami perche' faresti cosi'. Io mi son dato un mio perche', sono curioso di vedere se e' lo stesso per te :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Risistemazione di Good Hope - Facciamolo insieme

Messaggio di Elisabeth » 12/08/2017, 17:58

@Steinoff : :D Ti ringrazio della fiducia...e complimenti per l'acquario! È proprio WOW! ;)
Sai cosa farei io? La pianta rossiccia con le foglie lunghe a sinistra, la sposterei all'estrema destra in modo che abbia più contrasto...e quella piccolina vicina ( credo una Cryptocoryne) la sposterei leggermente a sinistra in modo da accentuare il punto di fuga e i due "isolotti"... e in fondo a sinistra senza spezzare il punto di fuga metterei qualcuna di quelle basse che hai davanti a destra per aumentare l'effetto prospettico....Non riesco a salvare la foto per farti vedere cosa intendo...Quindi non si capirà nulla di ciò che voglio dire....Comunque io pagherei per avere un acquario bello come il tuo :)
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Steinoff (14/08/2017, 0:29)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Risistemazione di Good Hope - Facciamolo insieme

Messaggio di Steinoff » 12/08/2017, 19:23

Elisabeth ha scritto: Ti ringrazio della fiducia...e complimenti per l'acquario! È proprio WOW!
Ti ringrazio, ma ti assicuro che non e' nulla che tu non possa fare ;) Ora e' la nostra palestra, a disposizione di tutti quelli che vogliono provare a fare qualcosa :)
Elisabeth ha scritto: La pianta rossiccia con le foglie lunghe a sinistra, la sposterei all'estrema destra in modo che abbia più contrasto...
Inizialmente era lì, se ho capito bene dove intendi te. Solo che poi e' cresciuta, coprendo la via di fuga (l'apice della "stradina" centrale, verso l'alto a destra) e riducendo di molto la percezione di profondita' della vasca. Per questo ieri l'ho spostata dove si trova ora. Ci sono altri posti dove secondo te si potrebbe mettere?
Elisabeth ha scritto: quella piccolina vicina ( credo una Cryptocoryne) la sposterei leggermente a sinistra in modo da accentuare il punto di fuga e i due "isolotti"
Mi piace l'idea, provo a vedere come viene :-bd
Elisabeth ha scritto: e in fondo a sinistra senza spezzare il punto di fuga metterei qualcuna di quelle basse che hai davanti a destra per aumentare l'effetto prospettico....
Questo e' legato allo spostare la Barclaya rossa, vediamo prima dove trapiantare quest'ultima
Elisabeth ha scritto: Comunque io pagherei per avere un acquario bello come il tuo
Senti chi parla! E di chi e' quello splendore che hai postato qualche giorno fa? :))
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Risistemazione di Good Hope - Facciamolo insieme

Messaggio di Elisabeth » 12/08/2017, 19:32

@Steinoff : Quella rossa alta, dicevo di metterla dove Giueli ti ha detto di infoltire segnalandolo con le righe verdi...Avendo piante verdi dietro, il rosso si esalterebbe essendo complementare del verde...mentre dove è adesso oltre a bloccarti un po' il punto di fuga, il suo colore non è esaltato...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Risistemazione di Good Hope - Facciamolo insieme

Messaggio di Steinoff » 12/08/2017, 19:54

Elisabeth ha scritto: @Steinoff : Quella rossa alta, dicevo di metterla dove Giueli ti ha detto di infoltire segnalandolo con le righe verdi...Avendo piante verdi dietro, il rosso si esalterebbe essendo complementare del verde...mentre dove è adesso oltre a bloccarti un po' il punto di fuga, il suo colore non è esaltato...
Ho capito ora :D
Una botta di rosso li'. E sai che...
Potrei metterla adiacente alle rocce su cui e' poggiata la radice, piu' o meno in corrispondenza dell'ultima Bucephalandra a destra, praticamente poco prima della prima riga verde a sinistra fatta da Giueli. Intendevi li'?
Ci si prova molto volentieri, dai :-bd
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Risistemazione di Good Hope - Facciamolo insieme

Messaggio di Steinoff » 12/08/2017, 20:02

Ricapitolando, per adesso:
Elimino le due rotala che sbucano sole solette sul fondo, nella zona centrale.
Rinfoltisco la zona di destra.
Sposto la Cryptocoryne vicina alla Barclaya un po' piu' a sinistra
Sposto la Barclaya a destra, davanti alla foresta che verra'.
Elisabeth ha scritto: e in fondo a sinistra senza spezzare il punto di fuga metterei qualcuna di quelle basse che hai davanti a destra per aumentare l'effetto prospettico..
E se al posto di qualche Bucephalandra ci tornassi a mettere il Microsorum, che ne ho a chili? O magari qualche pianta rapida, tipo Rotala? Perche' quella zona ha molte piante lente ed e' un po' sofferente di filamentose, che a destra invece non vengono mai. Te (o chiunque altro eh!!) che ne pensi?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti