Quali piante resistono all'appetito dei carassi?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Avatar utente
AliceRestani
star3
Messaggi: 350
Iscritto il: 05/05/17, 17:06

Quali piante resistono all'appetito dei carassi?

Messaggio di AliceRestani » 12/08/2017, 18:11

Niente...ho Bob nel 20 litri (non me lo vuole nessun negozio...) Che sta facendo una vita tutto sommato decente. Faccio rabbocchi d'acqua, controllo i valori, l'alimentazione, ecc..... Cerco di rendergli l'habitat il piú piacevole possibile inserendo quà e là dei piccoli mazzetti di Egeria. Non faccio in tempo a posarli nel fondo (e nel mentre Bob mi viene a sbaciucchiare mano e avanbraccio) che subito si avventa e mi distrugge tutto. Sapete consigliarmi una pianta utile alla vasca, ma che sia resistente a quel puzzone ingordo? Credo che nemmeno una Anubias possa resistere a tanto appetito :-?
- Juwel Primo 60 litri, da riallestire completamente

Z3menda

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Quali piante resistono all'appetito dei carassi?

Messaggio di cuttlebone » 12/08/2017, 18:48

Dopo numerosi confronti qui ed altrove, mi ritengo un'anomalia perché i miei non toccano nulla: Limnophila, Myriophyllum, Hetheranthera, Ceratophyllum, Egeria, Hydrocotyle, Salvinia, Limnobium, Najas, Fittonia, Pistia, Ceratopteris, ed altre di cui ignoro il nome.
Il tutto nonostante sostanzialmente non dia loro da mangiare che occasionalmente... :-?

Avatar utente
AliceRestani
star3
Messaggi: 350
Iscritto il: 05/05/17, 17:06

Quali piante resistono all'appetito dei carassi?

Messaggio di AliceRestani » 12/08/2017, 19:02

cuttlebone ha scritto: Dopo numerosi confronti qui ed altrove, mi ritengo un'anomalia perché i miei non toccano nulla: Limnophila, Myriophyllum, Hetheranthera, Ceratophyllum, Egeria, Hydrocotyle, Salvinia, Limnobium, Najas, Fittonia, Pistia, Ceratopteris, ed altre di cui ignoro il nome.
Il tutto nonostante sostanzialmente non dia loro da mangiare che occasionalmente... :-?
Che fortuna! Ho dei rametti di Egeria sbocconcellati che navigano desolati nella vasca..non faccio in tempo a sistemarli che subito me li sradica :-?
- Juwel Primo 60 litri, da riallestire completamente

Z3menda

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41406
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Quali piante resistono all'appetito dei carassi?

Messaggio di roby70 » 12/08/2017, 19:12

È normale che li sradica ;) cerca di metterli in vari punti e qualcosa che rimane c'è.
Poi pistia, essendo galleggiante rimane lì :))
Anubias legate a legni che vedrai spostarsi nella vasca.
Il fatto è che in 20 litri ha poco spazio e quindi sposta tutto quello che trova.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Quali piante resistono all'appetito dei carassi?

Messaggio di cuttlebone » 12/08/2017, 19:21

@sailplane aveva commercializzato nel mercatino un'idea semplice ed al tempo stesso geniale per fitodepurare una vasca, proprio meglio se di carassi, coltivando fragole o insalata... :D

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41406
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Quali piante resistono all'appetito dei carassi?

Messaggio di roby70 » 12/08/2017, 21:20

Io coi Rossi ho pothos e basilico (anche) :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7763
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

Quali piante resistono all'appetito dei carassi?

Messaggio di nicolatc » 12/08/2017, 21:23

Quanto è lungo Bob?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Avatar utente
AliceRestani
star3
Messaggi: 350
Iscritto il: 05/05/17, 17:06

Quali piante resistono all'appetito dei carassi?

Messaggio di AliceRestani » 13/08/2017, 1:11

Devo procurarmi i potos :-? ...adesso vedo se mia suocera ha qualche coda da sacrificare per una buona causa
nicolatc ha scritto: Quanto è lungo Bob?
Compresa la coda, sarà sui 10-12 cm minimo...é un cicciottone, lo adoro quando mi "abbaia dietro" per reclamare il cibo :))
- Juwel Primo 60 litri, da riallestire completamente

Z3menda

Avatar utente
Marah-chan
Ex-moderatore
Messaggi: 3395
Iscritto il: 22/01/15, 18:30

Quali piante resistono all'appetito dei carassi?

Messaggio di Marah-chan » 13/08/2017, 12:25

A me vanno molto a periodi ma le piante che (ahimè avevo in vasca che dopo il mio erasmus è rimasto poco e niente) e che non toccavano puoi vederle dal mio profilo :3
Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
AliceRestani (13/08/2017, 15:10)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Avatar utente
sailplane
star3
Messaggi: 1466
Iscritto il: 20/10/13, 0:46

Quali piante resistono all'appetito dei carassi?

Messaggio di sailplane » 30/12/2017, 21:03

Eichhornia crassipes, riescono a mangiare solo le foglie in decomposizione e usano le radici per deporvi le uova ;)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti