acquario con voraci lumache marisa

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
jusy
star3
Messaggi: 506
Iscritto il: 29/08/16, 10:16

acquario con voraci lumache marisa

Messaggio di jusy » 14/08/2017, 0:30

Il layout di questo acquario è limitato nella presenza di piante dalle fameliche marisa, però volevo comunque un pò di verde ed osservando gli alberelli su internet ho deciso di allestirlo così...

Poi ho aggiunto 4 molly (3 femmine ed 1 maschio), l'acquario è da 180 litri.

Il dubbio che mi viene è che quando si inseguono forse hanno pochi divisori per sfuggire, prima si muovevano tra le piante finte. Non sopporto le piante finte...

Voi avete qualche idea?
Finora so che le marisa non mangiano le cladophora e neanche i tipi di muschio che ho provato, mentre le piante le mangiano tutte .
Non so se possa aiutare il muschio per far sfuggire i pesci dagli inseguimenti o se possano servire le radici a questo fine, non le ho mai provate così...

Forse neanche è necessario, perchè non sono pesci aggressivi, solo per evitare loro a volte le attenzioni del maschio
Se vi vengono delle idee sono bene accette :)

L'acquario è da 180 litri, ci sono varie uova nella foto, non fateci caso :)
Nursery con foglie di una pianta di plastica su cui sono state fatte delle uova :)

La roccia di sfondo è un poster.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52217
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

acquario con voraci lumache marisa

Messaggio di cicerchia80 » 14/08/2017, 0:36

Qualcosa tilo rocciata e muschi incollati? Stile iwagumi per capirci... Per il resto fatti un vaso per della lattuga biologica, qualcuno volle tentare la via dell'infestante lemna ma non ci riusci :))
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
jusy (14/08/2017, 0:38)
Stand by

Avatar utente
jusy
star3
Messaggi: 506
Iscritto il: 29/08/16, 10:16

acquario con voraci lumache marisa

Messaggio di jusy » 14/08/2017, 0:38

cicerchia80 ha scritto: Per il resto fatti un vaso per della lattuga biologica, qualcuno volle tentare la via dell'infestante lemna ma non ci riusci :))
:)) :)) :))

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

acquario con voraci lumache marisa

Messaggio di Steinoff » 14/08/2017, 1:04

jusy ha scritto: Non sopporto le piante finte...
Ciao Jusy, sei nel posto giusto. C'e' solo un piccolo, trascurabile problema. Le marisa si mangiano di tutto!
Pero'...
Intanto come pianta galleggiante potresti provare con del Limnobium laevigatum. E' molto bello, e magari resta fuori dalla portata delle lumache.
Hai solo i quattro molly, giusto? America centro meridionale. Le marisa vengono piu' o meno dalle stesse zone. I molly starebbero meglio in acqua leggermente salmastra, le marisa potrebbero viverci tranquillamente.
I Molly sono ghiotti di alghe, ma le alghe sono spesso viste come la peste in un acquario... ma se te le coltivassi apposta?
Non parlo di alghe brutte e informi, ma delle BBA. Del resto, anche le cladophora sono alghe...
Per farti un'idea, c'e' chi ha gia' fatto una cosa del genere. Guardati questo acquario:
Allestimento amazzonico acque scure
Dimmi che ne pensi, se puo' essere un'idea da cui partire per realizzare una vasca che ti piaccia, fatta secondo i tuoi gusti e che sia compatibile/resistente con cio' che hai dentro.
Altrimenti cercheremo altre soluzioni, senza dover ricorrere alla plastica ;)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
jusy (14/08/2017, 1:16)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
jusy
star3
Messaggi: 506
Iscritto il: 29/08/16, 10:16

acquario con voraci lumache marisa

Messaggio di jusy » 14/08/2017, 1:16

Steinoff ha scritto:
jusy ha scritto: Non sopporto le piante finte...
Ciao Jusy, sei nel posto giusto. C'e' solo un piccolo, trascurabile problema. Le marisa si mangiano di tutto!
Pero'...
Intanto come pianta galleggiante potresti provare con del Limnobium laevigatum. E' molto bello, e magari resta fuori dalla portata delle lumache.
Hai solo i quattro molly, giusto? America centro meridionale. Le marisa vengono piu' o meno dalle stesse zone. I molly starebbero meglio in acqua leggermente salmastra, le marisa potrebbero viverci tranquillamente.
I Molly sono ghiotti di alghe, ma le alghe sono spesso viste come la peste in un acquario... ma se te le coltivassi apposta?
Non parlo di alghe brutte e informi, ma delle BBA. Del resto, anche le cladophora sono alghe...
Per farti un'idea, c'e' chi ha gia' fatto una cosa del genere. Guardati questo acquario:
Allestimento amazzonico acque scure
Dimmi che ne pensi, se puo' essere un'idea da cui partire per realizzare una vasca che ti piaccia, fatta secondo i tuoi gusti e che sia compatibile/resistente con cio' che hai dentro.
Altrimenti cercheremo altre soluzioni, senza dover ricorrere alla plastica ;)
molto bello, è un'ottima idea :)

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

acquario con voraci lumache marisa

Messaggio di Steinoff » 14/08/2017, 1:28

jusy ha scritto: molto bello, è un'ottima idea
Sono contento che l'idea ti piaccia.
Ora pensa a come lo vorresti arredare.
Potresti usare radici e legni, cosi' risolveresti il problema del maschio che insegue le femmine, con le BBA che ci crescono sopra. Magari anche rocce, per rendere il fondo vario e movimentato.
C'e' altro che vorresti inserire?
Per far crescere le BBA dovrai poi chiedere nella sezione Alghe.
Intanto qui pensiamo a come organizzare l'allestimento.
Ora a te. Che idee hai?
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
jusy (14/08/2017, 8:06)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52217
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

acquario con voraci lumache marisa

Messaggio di cicerchia80 » 14/08/2017, 1:51

Ah jusy.... Dimenticavo :-!!!

Nella sezione invertebrati stiamo facendo un book di foto, dove sono le tue? :-l
Poi mi vado a trovare anche l'amministratrice del gruppo ;) :ymdevil:
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
jusy (14/08/2017, 8:06)
Stand by

Avatar utente
jusy
star3
Messaggi: 506
Iscritto il: 29/08/16, 10:16

acquario con voraci lumache marisa

Messaggio di jusy » 14/08/2017, 8:08

cicerchia80 ha scritto: Ah jusy.... Dimenticavo :-!!!

Nella sezione invertebrati stiamo facendo un book di foto, dove sono le tue? :-l
Poi mi vado a trovare anche l'amministratrice del gruppo ;) :ymdevil:
Non l'avevo visto il book delle foto :-o Allora oggi cerco sul cellulare qualche foto carina delle mie lumache :) Ho anche dei loro video ^^

Avatar utente
jusy
star3
Messaggi: 506
Iscritto il: 29/08/16, 10:16

acquario con voraci lumache marisa

Messaggio di jusy » 14/08/2017, 8:15

Steinoff ha scritto:
jusy ha scritto: molto bello, è un'ottima idea
Sono contento che l'idea ti piaccia.
Ora pensa a come lo vorresti arredare.
Potresti usare radici e legni, cosi' risolveresti il problema del maschio che insegue le femmine, con le BBA che ci crescono sopra. Magari anche rocce, per rendere il fondo vario e movimentato.
C'e' altro che vorresti inserire?
Per far crescere le BBA dovrai poi chiedere nella sezione Alghe.
Intanto qui pensiamo a come organizzare l'allestimento.
Ora a te. Che idee hai?
Ci sto pensando molto... Più lo osservo e più mi piace il layout con le alghe bba :) Ora non so se è fattibile con le luci tenui che ho, dovrò chiedere nella sezione apposita allora, come hai scritto. Sono indecisa... Dici che un bell'effetto potrebbe esserci anche con i muschi al posto delle bba? Non so quale sia migliore di effetto finale. Poi vorrei inserire se possibile anche il muschio riccardia chamedryfolia, magari su qualche pietra o sassetto, mi piace il suo effetto a nuvoletta, forse sta bene anche con le alghe bba, magari nella parte più in avanti dell'acquario.

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52217
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

acquario con voraci lumache marisa

Messaggio di cicerchia80 » 14/08/2017, 9:22

jusy ha scritto: riccardia chamedryfolia
Occhio pero' che senza CO2 puo' risultare ostico
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
jusy (14/08/2017, 9:36)
Stand by

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti