Neofita chiede chiarimenti su marche acquari

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Gazza
star3
Messaggi: 497
Iscritto il: 12/08/17, 17:46

Neofita chiede chiarimenti su marche acquari

Messaggio di Gazza » 14/08/2017, 13:11

Oggi sono stato in un negozio , non è specifico solo per pesci però ha una bella sezione, il negozio fa parte dellla catena "isola dei tesori". Il negoziante mi ha consigliato come acquario in 60 lt. 2 modelli un milo 60 ha il filtro interno a tre stadi, luce LED a 106 euro, ed un askoll (non era specificato il modello) sempre 60 l, filtro interno alla vasca a 3 stadi, luce a neon a 90 euro. CHe ne pensate? Mi ha detto di non mettere piu di 4 piantine e come peschi i guppi e platy.

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Neofita chiede chiarimenti su marche acquari

Messaggio di BollaPaciuli » 14/08/2017, 16:28

Purtroppo non conosco il milo e poco l'askoll per cui mi astengo.
Gazza ha scritto: Mi ha detto di non mettere piu di 4 piantine e
Se intende specie il numero è realistico. Ma lo vedremo pian piano.
Gazza ha scritto: come peschi i guppi e platy.
È un opzione possibile, in merito c'è da tenere in considerazione che sono moolto prolifici.

Comunque fatti un idea delle vasche, ma meglio se scegli prima la fauna preferita e poi troviamo la vasca adatta a contenerli. I 60 litri sono una discreta limitazione per le scelte.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Neofita chiede chiarimenti su marche acquari

Messaggio di roby70 » 14/08/2017, 20:20

Sull'askoll visto il prezzo direi che non è il pure.
Per il milo sarebbe da sapere che LED monta :-?
Facciamo una cosa: per la scelta dell'acquario apri un topic in tecnica che sapranno aiutarti meglio :-bd
Qui continuiamo con la scelta di piante e pesci.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Gazza
star3
Messaggi: 497
Iscritto il: 12/08/17, 17:46

Neofita chiede chiarimenti su marche acquari

Messaggio di Gazza » 14/08/2017, 21:15

Ok, ho letto qua ed un po' in giro che i platy e i guppy sono i pesci "piu facili" per chi comincia, il negoziante ha dato anche un altra opzione un piccolo gruppetto di platy o guppy e 2 pesciotti piu grandi, non ricordo i nomi perhcè erano tutti in latino o greco non so ed essendo la prima volta che discutevo di queste cose mi ha fatto una testa grossa così b-( .
Un 60 lt ho visto che è molto limitativo infatti mi piacerebbe piu un 80lt. il problema è dove metterlo o meglio il problema dell'80 lt è che lo dovrei mettere troppo basso per farlo entrare, però l'acquario va messo alto ma ad una giusta altezza, perchè sia valorizzato, l'acquario deve anche essere ammirato.
Insomma per i pesci che dite?

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Neofita chiede chiarimenti su marche acquari

Messaggio di BollaPaciuli » 14/08/2017, 21:27

Gazza ha scritto: Insomma per i pesci che dite?
Dai un occhio qui (penso in tutti vi sian le dimensioni vasca consigliata) e dicci cosa ti piace
articoli/af/poecilidi.html

articoli/af/caracidi-ciprinidi.html

articoli/af/anabantidi-betta-splendens- ... aster.html

articoli/af/ciclidi-nani-apistogramma-ramirezi.html
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Neofita chiede chiarimenti su marche acquari

Messaggio di Owl_Fish » 14/08/2017, 22:00

Se posso darti un xonsiglio non stare sotto i 100L netti.
Con netti intendo il litraggio della vasca meno il fondo e gli arredi.
Per esempio il mio Rio 125 che è appunto 125 L una volta mesdo ul fondo, radici e sassi sono arrivaro a 100-105 L.

Con questo litraggio rischi meno avere sbalzi improvvisi fei valori dell'acqua.

Soprattutto ae vuoi mettere Guppy e platy (come me) stai bello sereno.
Nella mia vasca ho pure dei neon e se riescii a tenere stabile il pH convivono insieme che è una meraviglia.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
Gazza
star3
Messaggi: 497
Iscritto il: 12/08/17, 17:46

Neofita chiede chiarimenti su marche acquari

Messaggio di Gazza » 14/08/2017, 22:09

I guppy e platy li ho visti e mi piacciono, sono belli anche i molly e 'Apistogramma macmasteri .
La betta è bellissimo ma il negoziante ha detto che è meglio che stia solo, gli ender non mi hanno colpito molto ma forse perchè erano tre minuscoli peschi in un acquario grande.

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52212
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Neofita chiede chiarimenti su marche acquari

Messaggio di cicerchia80 » 15/08/2017, 9:52

Gazza ha scritto: I guppy e platy li ho visti e mi piacciono, sono belli anche i molly e 'Apistogramma macmasteri .
La betta è bellissimo ma il negoziante ha detto che è meglio che stia solo, gli ender non mi hanno colpito molto ma forse perchè erano tre minuscoli peschi in un acquario grande.
Mi ha colpito molto il tuo negoziante. ..

S ti piacciono i poecilidi mettili😀
Riguardo al betta sarebbe un pò un discorso a parte,ma non é vero che va da solo....tuttavia mi complimento con il tuo negoziante per i consigli che ti ha dato fin ora

Ora ti lascio i nostri...
  • scegli pesce o pianta che sia,e costruiremo la vasca intorno a lui/lei
  • Se ci seguirai capirai che per noi le piante sono il sostiuto del filtro dell'acquario,non hanno solo funzione estetica
  • Puoi scegliere che tipo di vasca vuoi,low tech oppure spinta
    Per assurdo la seconda é più facile da gestire,ma richiede luci potenziate e CO2[
    Nulla di trascendentale dato che son cose che si possono realizzate tranquillamente con poca manualità

    /list]

    Non farti propinare attivatori,biocondizionatori,bombe a mano e via discorrendo,per qualsiasi dubbio chiedi...

    Ti lascio delle letture

    I primi passi per un acquario facile
    Termini scientifici in acquariofilia
    acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?per il resto ci si legge dopo
Stand by

Avatar utente
Gazza
star3
Messaggi: 497
Iscritto il: 12/08/17, 17:46

Neofita chiede chiarimenti su marche acquari

Messaggio di Gazza » 15/08/2017, 10:52

Quello che dici tu è giusto ma io prima devo scegliere la vasca 60 lt o 80lt, per problemi di spazio, la 80 mi piacerebbe ma dovrei metterla in um punto che non saprebbe di niente. Se la trovo potrei prendere la teck 60 della ferplast è una 75 lt, ma ha delle misure che potrebbero andare molto meglio che le classiche 80. Il negoziante mi ha fatto vedere altri pesci un po piu grandi rispetto ai guppy ecc... che ti ho elencato prima, lui avrebbe detto anche di mettere 2 piu grandi ed un brabchetto di piccoli, pero ad occhio in una 60 mi sembrano sacrificati, io preferirei dei pesci un po piu piccoli ma piu numerosi che pochi magari anche bellissimi . Stavo pensando di comprare solo la vasca e i componenti a se, alla fine ho visto che non si va a spendere piu di tanto, l'unica cosa è come mettere le luci, alla fine solo dei banali neon che hanno bisogno solo si una plafoniera. Cmq fra una sett i negozi riapriranno e potrò avere la possibilità di parlare con piu negozianti e vedere anche piu pesci. Dalla boccia del pesce rosso che avevo da piccolo cè un mondo infinito ed estremamente tecnico.

Avatar utente
Gazza
star3
Messaggi: 497
Iscritto il: 12/08/17, 17:46

Neofita chiede chiarimenti su marche acquari

Messaggio di Gazza » 18/08/2017, 18:15

Cosa ne pensate di questo acquario?FERPLAST ACQUARIO CAYMAN 60 PROFESSIONAL NERO - Litri 75
Due lampade da 15W complete di riflettore e la combinazione di filtro BluWave 05, della pompa BluPower da 350 l/h e del riscaldatore BluClima da 100W.
timer per le luci
150 euri

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti