Popolazione Rio180

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Aurora
star3

Popolazione Rio180

Messaggio di Aurora » 16/08/2017, 18:32

Buonasera a tutti! Sono in procinto di riallestire la mia vasca e sto cercando ispirazione per i nuovi inquilini :)
Al momento ci sono pochi superstiti della vecchia gestione: 2 G. Ternetzi, 1 ancistrus maschio, 1 Synodontis vecchietto a cui sono molto affezionata.
Un'ipotesi sarebbe quella di rimpolpare il gruppo dei Ternetzi fino ad arrivare ad una decina, aggiungere una decina di Pristella Maxillaris, e..? Corydoras? Altro?
Grazie per l'aiuto :)

stefano94
Ex-moderatore

Popolazione Rio180

Messaggio di stefano94 » 16/08/2017, 18:58

Aurora ha scritto: Buonasera a tutti! Sono in procinto di riallestire la mia vasca e sto cercando ispirazione per i nuovi inquilini :)
Al momento ci sono pochi superstiti della vecchia gestione: 2 G. Ternetzi, 1 ancistrus maschio, 1 Synodontis vecchietto a cui sono molto affezionata.
Un'ipotesi sarebbe quella di rimpolpare il gruppo dei Ternetzi fino ad arrivare ad una decina, aggiungere una decina di Pristella Maxillaris, e..? Corydoras? Altro?
Grazie per l'aiuto :)
Ciao, io arriverei anche a 20 ternetzi. Li puoi affiancare ad un altro gruppo di caracidi, magari più colorati come gli hyphessobricon sweglesi, oppure puoi puntare solo su un grosso gruppo di ternetzi arrivando tranquillamente a superare i 30 esemplari. Il synodontis però rappresenta un grosso problema, da quel che so è piscivoro e potrebbe mangiarsi i coinquilini. Apri un topic in pesci da fondo per approfondire. Se tralasciamo questo problema poi ci sono tante possibilità, coppia o harem di ciclidi nani, una femmina di ancy o un bel gruppetto di Corydoras. Hai foto dell'acquario?

Aurora
star3

Popolazione Rio180

Messaggio di Aurora » 16/08/2017, 19:11

Il Synodontis non ha mai mai mai attaccato/mangiato/spiluccato nessun inquilino.. è timido, resta nascosto.. non credo sia un problema. Comunque aprirò un post nella sezione, grazie :)
Foto dell'acquario al momento sono inutili perché lo rifaccio da zero, al momento è spoglio e anche abbastanza sporco, infatti sto cercando di capire che pesci inserire in modo da costruire un habitat in base a loro :) I cory mi sono sempre piaciuti moltissimo ma non nego di essere affascinata anche dai ciclidi nani. Ammetto però di essere proprio ignorante in materia, non avendone mai avuti, quindi attendo vostre indicazioni :)

stefano94
Ex-moderatore

Popolazione Rio180

Messaggio di stefano94 » 16/08/2017, 19:36

Aurora ha scritto: Il Synodontis non ha mai mai mai attaccato/mangiato/spiluccato nessun inquilino.. è timido, resta nascosto.. non credo sia un problema.
credo caccino di notte, comunque non li conosco molto bene, magari c'è qualche specie meno aggressiva di altre.
Aurora ha scritto: Foto dell'acquario al momento sono inutili perché lo rifaccio da zero, al momento è spoglio e anche abbastanza sporco, infatti sto cercando di capire che pesci inserire in modo da costruire un habitat in base a loro
Ottimo, situazione ideale direi.
Aurora ha scritto: I cory mi sono sempre piaciuti moltissimo ma non nego di essere affascinata anche dai ciclidi nani.
I corydoras sono belli, ma i ciclidi a livello comportamentale sono di tutt'altro livello, comunque molti nani possono convivere con i corydoras. io direi di partire scegliendo la specie centrale per poi muoverti nelle varie sezioni del forum per approfondire le altre specie compatibili. Di solito si parte proprio dai ciclidi come specie centrale, ma nel tuo caso direi di mettere al centro del progetto i gymnocorimbus ternetzi visto che li hai già, e scegliere il ciclide ed i corydoras più adatti. Una cosa essenziale per qualunque ciclide nano o corydoras è la sabbia extrafine, quella di granulometria inferiore ai 5mm, se non la trovi in negozio la puoi prendere online, si trova facilmente in una colorazione ambra molto bella e naturale.

Aurora
star3

Popolazione Rio180

Messaggio di Aurora » 16/08/2017, 20:24

stefano94 ha scritto: credo caccino di notte, comunque non li conosco molto bene, magari c'è qualche specie meno aggressiva di altre.
Sì, l'ho letto anch'io.. ma a quest'ora non ci sarebbe più nessuno in vasca... O no?
stefano94 ha scritto: nel tuo caso direi di mettere al centro del progetto i gymnocorimbus ternetzi visto che li hai già, e scegliere il ciclide ed i corydoras più adatti
Qualche idea? :D
stefano94 ha scritto: Una cosa essenziale per qualunque ciclide nano o corydoras è la sabbia extrafine
Che è anche quella che preferisco! :D

stefano94
Ex-moderatore

Popolazione Rio180

Messaggio di stefano94 » 16/08/2017, 21:52

Aurora ha scritto: Sì, l'ho letto anch'io.. ma a quest'ora non ci sarebbe più nessuno in vasca... O no?
La popolazione da quel che ho capito era più numerosa, sai di cosa sono morti gli altri?
Aurora ha scritto: Qualche idea?
Ti consiglio di chiedere nelle sezione apposite per i pesci, di ciclidi nani ce ne sono moltissimi. Tra le specie più facili e che dovrebbero essere adatti a convivere con i gymnocorymbus, ci sono i macmasteri e i Borelli, ma chiedi in sezione ciclidi nani che abbiamo ragazzi molto esperti.

Aurora
star3

Popolazione Rio180

Messaggio di Aurora » 16/08/2017, 22:17

stefano94 ha scritto: La popolazione da quel che ho capito era più numerosa, sai di cosa sono morti gli altri?
Malattie, vecchiaia, cattiva gestione..
..forse sto solo convincendomi che non sia colpa sua.. :(

stefano94
Ex-moderatore

Popolazione Rio180

Messaggio di stefano94 » 17/08/2017, 1:28

Aurora ha scritto: Malattie, vecchiaia, cattiva gestione..
..forse sto solo convincendomi che non sia colpa sua..
Se hai trovato i cadaveri allora probabilmente non è colpa sia,ma se non li hai trovati,potrebbe essere stato lui.

Aurora
star3

Popolazione Rio180

Messaggio di Aurora » 17/08/2017, 9:04

Cadaveri ne ho trovati ma effettivamente non di tutti..

Bloccato