consigli per terminare layout

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

consigli per terminare layout

Messaggio di Elisabeth » 16/08/2017, 21:16

Steinoff ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Purtroppo li non si può interrare nulla e quindi dovrei andare di epifite...
Beh ma allora potresti provare con delle bucephalandra. Ce ne sono di molti tipi, spesso fioriscono e sono molto belle pur non avendo particolari esigenze. Sono a crescita abbastanza lenta ;)
Molto bella...Ho letto che è abbastanza rara....Farò una ricerca...
Aggiornamento : Ho eliminato la "pagoda" e una pietra mettendo più in risalto il legno sulla destra...Ho spostato l'echinodorus completamente a destra e ora c'è molta più luce e volendo potrei mettere un altra rapida oltre a quelle che mi avete consigliato....Quale rapida potrei mettere con una coinquilina come l'egeria? O sul fondo metto la proserpinaca? Grazie mille ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

consigli per terminare layout

Messaggio di Steinoff » 17/08/2017, 0:22

Ora mi piace molto di più l'andamento della roccia a destra, così anche il legno è più in risalto. Lì su quella pietra metterei comunque qualche epifita. Prova a scrivere nel mercatino che cerchi della bucephalandra, non si sa mai... E metterei anche qualche muschio nelle aree posteriori della roccia. Quanto spazio c'è tra vetro e roccia? L'echinodorus in foto purtroppo non si vede quasi, non riesco a capire bene quell'area...
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

consigli per terminare layout

Messaggio di Elisabeth » 17/08/2017, 11:43

Steinoff ha scritto: Ora mi piace molto di più l'andamento della roccia a destra, così anche il legno è più in risalto. Lì su quella pietra metterei comunque qualche epifita. Prova a scrivere nel mercatino che cerchi della bucephalandra, non si sa mai... E metterei anche qualche muschio nelle aree posteriori della roccia. Quanto spazio c'è tra vetro e roccia? L'echinodorus in foto purtroppo non si vede quasi, non riesco a capire bene quell'area...
Ciaoooo :) In questa foto spero si veda meglio....Comunque mi sa che andrò di epifite e muschi sul legno....In primo piano starebbe bene qualche ciuffetto di sagittaria subulata? Cresce molto o rimane un po' bassina? L'unico problema è l'assenza di fondo fertile.... Sullo sfondo, invece? Proserpinaca?....Grazie...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

consigli per terminare layout

Messaggio di Steinoff » 17/08/2017, 15:34

Elisabeth ha scritto: In questa foto spero si veda meglio....Comunque mi sa che andrò di epifite e muschi sul legno....In primo piano starebbe bene qualche ciuffetto di sagittaria subulata? Cresce molto o rimane un po' bassina? L'unico problema è l'assenza di fondo fertile.... Sullo sfondo, invece? Proserpinaca?
Sagittaria si, sparsa qui e la' nella zona frontale per mantenere e rinforzare l'aspetto wild della tua vasca. Per quanto riguarda la crescita, dipende dalla luce e dai nutrienti a disposizione. Nel caso non ne avesse a sufficienza per l'assenza di fondo fertile, non c'e nessun problema: puoi sempre usare delle tabs interrate in prossimita' delle piantine. Del resto anche i fondi fertili prima o poi si esauriscono ;)
Epifite e muschi ben vengano, e parlando di epifite magari anche una varieta' di Microsorum che non cresca tanto in altezza, tipo la Narrow o la Widelov.
La Proserpinaca e' bellissima ma non ricordo se usi CO2. Se non ce l'hai, la sua coltivazione potrebbe essere un po' piu' difficoltosa. Se non ricordo male avevi gia letto l'articolo in proposito, ma nel caso eccolo qui: Proserpinaca palustris. Ti consiglio di approfondire la cosa nella sezione Piante. :)
La sua posizione in quel punto ci sta proprio tutta, quasi a tre quarti e praticamente in sezione aurea sarebbe la primissima cosa che l'occhio coglierebbe ammirando la tua vasca ;)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Elisabeth (17/08/2017, 16:58)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

consigli per terminare layout

Messaggio di Elisabeth » 29/08/2017, 13:50

Allora :D L'insalatiera sta evolvendo... Tra qualche giorno mi arriverà della riccia fluitans, ceratopterys e Staurogyne repens grazie ad un utente del forum gentilissimo :) Nella foto ( fatta da cani ), pensavo di mettere sulla destra in primo piano la Staurogyne repens tipo cespuglietto...
a fianco del tronchetto della felicità il ceratopteris, ma sono indecisa con la riccia :-?? Non vorrei tenerla galleggiante ma vorrei farci altro....Consigli? Grazie :D
P.S.: sul fondo metterò, appena la trovo, la proserpinaca ..... mentre a sinistra un microsorum non troppo grande e delle anubias nane sul legno a destra....
P.S.2 : non fate caso alle cacchine delle lumachine sull' hydrocotyle :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

consigli per terminare layout

Messaggio di Steinoff » 29/08/2017, 14:15

Eli, magari puo' sembrare quasi impossibile ma il tuo acquario e' sempre piu' bello!
:x
Elisabeth ha scritto: pensavo di mettere sulla destra in primo piano la Staurogyne repens tipo cespuglietto...
Si, ci starebbe benissimo, ma giusto un cespuglietto che spezzi il marrone scuro del legno (o roccia?) tutto a destra.
Elisabeth ha scritto: sono indecisa con la riccia Non vorrei tenerla galleggiante ma vorrei farci altro....
Allora, se la vuoi sommersa sappi che diventa molto piu' esigente che non in emersione, sia per luce che per NO3- che per CO2, e richiede una costante manutenzione.
Elisabeth ha scritto: mentre a sinistra un microsorum
Te lo ricordi che se vieni a Piacenza te ne lascio un bel mazzetto ?
Elisabeth ha scritto: non fate caso alle cacchine delle lumachine sull' hydrocotyle
Basta, io sta vasca non la guardo piu'. Le lumache manco la catena tirano.....
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Elisabeth (29/08/2017, 15:30)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

consigli per terminare layout

Messaggio di Elisabeth » 29/08/2017, 15:40

Steinoff ha scritto: Eli, magari puo' sembrare quasi impossibile ma il tuo acquario e' sempre piu' bello!
:x
Elisabeth ha scritto: pensavo di mettere sulla destra in primo piano la Staurogyne repens tipo cespuglietto...
Si, ci starebbe benissimo, ma giusto un cespuglietto che spezzi il marrone scuro del legno (o roccia?) tutto a destra.
Elisabeth ha scritto: sono indecisa con la riccia Non vorrei tenerla galleggiante ma vorrei farci altro....
Allora, se la vuoi sommersa sappi che diventa molto piu' esigente che non in emersione, sia per luce che per NO3- che per CO2, e richiede una costante manutenzione.
Elisabeth ha scritto: mentre a sinistra un microsorum
Te lo ricordi che se vieni a Piacenza te ne lascio un bel mazzetto ?
Elisabeth ha scritto: non fate caso alle cacchine delle lumachine sull' hydrocotyle
Basta, io sta vasca non la guardo piu'. Le lumache manco la catena tirano.....
:ymblushing: Grazieeee....Se lo dici tu mi fido :D
Si, voglio proprio fare un piccolo cespuglio...nulla di invadente ;)
Per la riccia vedrò....sono proprio indecisa...
Uffa! Come mi piacerebbe venire a Piacenza...Ma da me è lontano e ho il problema di lasciar soli i cani troppo tempo :(
Le amo queste lumachine cacone :)) Sono meravigliose...sempre indaffarate a ripulire tutto....a parte poi scaccolare dappertutto =))
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Rosario60 e 38 ospiti