Idee per fondo a due zone

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
Guybrush
star3
Messaggi: 344
Iscritto il: 14/08/17, 23:46

Idee per fondo a due zone

Messaggio di Guybrush » 18/08/2017, 22:19

Ciao, :-h
sto per allestire una vasca 80x30 per dei Cacatuoides.
Arrivo proprio dall'area Ciclidi Nani, dove sto ricevendo un sacco di preziosi consigli.

Il fondo ideale sarebbe sabbia quarzifera sotto al millimetro; dovrei averne 25kg ma domani la testerò.

Il fatto è che m'è venuta la fissa di sbilanciare la filtrazione più verso la vasca, riducendo il filtro.
Non lo toglierò, non ancora.

Per farlo, voglio mettere anche del lapillo sul fondo che, molto poroso, dovrebbe aiutarmi.

Se lo mettessi sotto alla sabbia, verrebbe a galla col tempo, quindi vorrei fare due zone: lapillo dietro, con piante, e sabbia davanti.

Però non ho idea di come ottenere un risultato gradevole e naturale, che non sembri un confine artificioso. x_x
Qualcuno ha esempi o idee?
Io come 'arredatore" faccio pena...
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Idee per fondo a due zone

Messaggio di Monica » 18/08/2017, 22:27

Ciao :) potresti fare la divisione con un bel legno incollato al fondo,chiudendo gli spazi legno/vetro con del Silicone o della schiuma in Poliuretano,tieni conto che con il tempo un pó andranno a mischiarsi
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Guybrush
star3
Messaggi: 344
Iscritto il: 14/08/17, 23:46

Idee per fondo a due zone

Messaggio di Guybrush » 18/08/2017, 22:46

Monica ha scritto: Ciao :) potresti fare la divisione con un bel legno incollato al fondo,chiudendo gli spazi legno/vetro con del Silicone o della schiuma in Poliuretano,tieni conto che con il tempo un pó andranno a mischiarsi
Sì mi va benissimo che si mischino un po', nella zona di confine. Non lo metto sotto per tutta la superficie perché allora sì che dopo un po' sarebbe un minestrone ovunque. :))

Pensavo a qualcosa di più graduale, un passaggio dal lapillo sul retro alla sabbia sul davanti, senza elementi a confinare.
Però in natura esiste? Dici che starebbe bene?
Magari qualcuno ha già fatto qualcosa anche di simile col fondo e ha adottato una soluzione che potrei vedere?
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Idee per fondo a due zone

Messaggio di Monica » 18/08/2017, 22:49

Guybrush ha scritto: Pensavo a qualcosa di più graduale, un passaggio dal lapillo sul retro alla sabbia sul davanti, senza elementi a confinare.
Senza nulla che ti mantiene la divisione secondo me non ce la farai mai :(
Guybrush ha scritto: Magari qualcuno ha già fatto qualcosa anche di simile col coso
Il coso sarebbe? :))
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Guybrush
star3
Messaggi: 344
Iscritto il: 14/08/17, 23:46

Idee per fondo a due zone

Messaggio di Guybrush » 18/08/2017, 22:53

Monica ha scritto:
18/08/2017, 22:49
Guybrush ha scritto: Magari qualcuno ha già fatto qualcosa anche di simile col coso
Il coso sarebbe? :))
"fondo", maledetta tastiera!
Ho corretto ma sei stata più veloce!
Sei troppo sul pezzo, metallara! :D
Ultima modifica di Guybrush il 18/08/2017, 22:55, modificato 1 volta in totale.
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Idee per fondo a due zone

Messaggio di Monica » 18/08/2017, 22:55

Ti stavo cercando il Topic di Matrix...qui la divisione non è fatta da legni ma da pietre :) dai un occhiata,pagina due mi sembra
allestimento 270 lt discus
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Guybrush (18/08/2017, 23:17)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Idee per fondo a due zone

Messaggio di Steinoff » 18/08/2017, 23:03

Guybrush ha scritto: Pensavo a qualcosa di più graduale, un passaggio dal lapillo sul retro alla sabbia sul davanti, senza elementi a confinare.
Però in natura esiste? Dici che starebbe bene?
Potresti trovare una ghiaia di granulometria intermedia tra sabbia e lapillo che ti faccia da "zona cuscinetto". Col tempo (o perche' lo fai te in fase di allestimento) le due zone di confine tenderanno a sovrapporsi e mischiarsi, sfumando letteralmente da una tipologia all'altra, e questo rendera' il tutto piu' naturale. Ci vuole solo un po' piu' di pazienza in fase di realizzazione, oltreche' di "fatica" nel cercare la giusta granulometria e il colore idoneo per integrarsi per bene sia con la sabbia che col lapillo.
In natura credo che esista, zone con diverse tipologie di terreno che vengono attraversate da un medesimo corso d'acqua ne esistono, certo.
Guybrush ha scritto: Magari qualcuno ha già fatto qualcosa anche di simile col fondo e ha adottato una soluzione che potrei vedere?
Nella mia vasca ho usato granulometrie differenti, ma con colori molto simili, talvolta mischiate tra loro per addolcire le transizioni dall'una all'altra. Lo scopo era tutt'altro, ma credo che come impatto estetico possa darti un'idea di massima.
Ora vedo se trovo qualche foto vecchia, in vasca ho la luce spenta e non riesco a fotografartelo adesso...
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Idee per fondo a due zone

Messaggio di Monica » 18/08/2017, 23:06

Steinoff ha scritto: Ora vedo se trovo qualche foto vecchia
[-x tu non sei metallaro però =))
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Guybrush
star3
Messaggi: 344
Iscritto il: 14/08/17, 23:46

Idee per fondo a due zone

Messaggio di Guybrush » 18/08/2017, 23:21

Monica ha scritto: Ti stavo cercando il Topic di Matrix...qui la divisione non è fatta da legni ma da pietre :) dai un occhiata,pagina due mi sembra
allestimento 270 lt discus
Grazie, mi sono letto tutto il topic.
Come immaginavo ha lavorato per non avere un effetto troppo da "cartina politica" e anche nelle pagine successive ci sono idee utili!
Monica ha scritto:
18/08/2017, 23:06
Steinoff ha scritto: Ora vedo se trovo qualche foto vecchia
[-x tu non sei metallaro però =))
Forever trust in who you are... :)
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Idee per fondo a due zone

Messaggio di Steinoff » 18/08/2017, 23:23

Monica ha scritto: tu non sei metallaro però
Lo dici te \:D/
Ho trovato solo sta foto, spero che si capisca... E non fate caso ai pezzetti di carbone per terra :-
markaf_201708182322411353001941.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Guybrush (18/08/2017, 23:24)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti