Lumachine infestanti e pianta rossa malconcia

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
Pam89
star3
Messaggi: 274
Iscritto il: 19/08/17, 18:18

Lumachine infestanti e pianta rossa malconcia

Messaggio di Pam89 » 20/08/2017, 0:31

Ciao a tutti sono una neofita in cerca di consigli e pazienza. x_x
Il mio acquario di acqua dolce, avviato il 4/5agosto, e purtroppo popolato troppo presto x malconsiglio del venditore, :-s si è improvvisamente (dopo aver inserito una Ludwigia repens, se nn erro) riempito di lumachine. :-o
Le simpatiche amiche mi stanno divorando le piante e, specialmente la rossa, non le vedo molto più in forma...
L illuminazione è quella base dell acquario e potrei aver bisogno consigli... Non ho impianto CO2 perchè per ora non consigliato dal venditore...per acqua ancora un pelo troppo dura :-?
Non so più cosa fare, qualcuno puó aiutarmi?

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52205
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Lumachine infestanti e pianta rossa malconcia

Messaggio di cicerchia80 » 20/08/2017, 1:38

Pam89 ha scritto: Ciao a tutti sono una neofita in cerca di consigli e pazienza. x_x
Il mio acquario di acqua dolce, avviato il 4/5agosto, e purtroppo popolato troppo presto x malconsiglio del venditore, :-s si è improvvisamente (dopo aver inserito una Ludwigia repens, se nn erro) riempito di lumachine. :-o
Le simpatiche amiche mi stanno divorando le piante e, specialmente la rossa, non le vedo molto più in forma...
L illuminazione è quella base dell acquario e potrei aver bisogno consigli... Non ho impianto CO2 perchè per ora non consigliato dal venditore...per acqua ancora un pelo troppo dura :-?
Non so più cosa fare, qualcuno puó aiutarmi?
Le lumache non mangiano le piante...é semplicemente carente,e le lumach stanno mangiando l foglie morte

La luce é pari a 0,con cosa fertilizzi?
Hai i valori dell'acqua?
Stand by

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Lumachine infestanti e pianta rossa malconcia

Messaggio di fernando89 » 20/08/2017, 4:16

Sposto in primo acquario ;)

appena hai un attimo passa in salotto a presentarti
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Pam89 (20/08/2017, 8:12)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
Pam89
star3
Messaggi: 274
Iscritto il: 19/08/17, 18:18

Lumachine infestanti e pianta rossa malconcia

Messaggio di Pam89 » 20/08/2017, 8:33

È la prima volta che mi iscrivo ad un forum x_x scusate se ho sbagliato sezione, adesso vado a presentarmi.
Purtroppo la luce è quella standard dell acquario, come posso regolarmi per l acquisto di un'illuminazione migliore? Che valori sono sufficienti?
Il ghiaietto sul fondo me lo hanno venduto come giá fertilizzato e mi avevano detto non servisse altro, devo quindi utilizzare altri prodotti?
Alle mie domande circa la CO2 invece l addetto mi ha detto che a causa della ancora leggera durezza dell acqua era inutile istallare CO2 prima del primo cambio dell acqua...mi ha dato una informazione errata?

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Lumachine infestanti e pianta rossa malconcia

Messaggio di Elisabeth » 20/08/2017, 8:52

Pam89 ha scritto: È la prima volta che mi iscrivo ad un forum x_x scusate se ho sbagliato sezione, adesso vado a presentarmi.
Purtroppo la luce è quella standard dell acquario, come posso regolarmi per l acquisto di un'illuminazione migliore? Che valori sono sufficienti?
Il ghiaietto sul fondo me lo hanno venduto come giá fertilizzato e mi avevano detto non servisse altro, devo quindi utilizzare altri prodotti?
Alle mie domande circa la CO2 invece l addetto mi ha detto che a causa della ancora leggera durezza dell acqua era inutile istallare CO2 prima del primo cambio dell acqua...mi ha dato una informazione errata?
Ciao Pam....Non sono un'esperta, ma se posso esserti d'aiuto ;) L'acquario monta un neon immagino... T5 o T8 ? Qual è la sua temperatura di colore?
Come watt fino a quanto supporta l'acquario? È possibile aggiungere altri neon o lampade? Leggi questo articolo molto interessante : articoli/af/tecnica-acquario-lampade-fi ... ppb25lIl0=
Per quanto riguarda i pesci, l'ideale sarebbe stato aspettare minimo un mese per la maturazione dell'acquario... in più i cardinali credo che abbiano bisogno di acque tendenzialmente acide....Per le lumachine non preoccuparti...non mangiano le piante come ti hanno già detto... Probabilmente la pianta è molto sofferente....Se riesci cerca di fare una descrizione più dettagliata della vasca con magari una foto, ok? P.s.: non esistono pesci pulitori e devono essere nutriti in modo specifico.... Come test per iniziare ti consiglio nitriti, nitrati, pH, GH e KH ...Meglio i test a reagente perchè quelli in strisce sono poco attendibili...Con che acqua hai riempito la vasca?
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio (totale 3):
BollaPaciuli (20/08/2017, 9:00) • Pam89 (20/08/2017, 9:14) • Steinoff (20/08/2017, 11:35)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Alex_N
Moderatore Globale
Messaggi: 1723
Iscritto il: 27/01/16, 15:50

Lumachine infestanti e pianta rossa malconcia

Messaggio di Alex_N » 20/08/2017, 9:08

Ciao, per un acqario con cardinali e quelli che chiami "pulitori" si consiglia un pH debolmente acido (attorno a 6.5) e durezze medie o basse.

Leggo sul profio Vallisneria e Cryptocoryne... generalmente la prima uccide la seconda per allelopatia, se riesci a riportare indietro una delle due è meglio. Altrimenti rischi, io sono l'eccezione visto che da me crescono assieme.

Non tutti gli acquari hanno bisogno di un'aggiunta artificiale di CO2, io ad esempio non l'ho mai usato, ma dipende da che risultati vuoi ottenere. Alcune piante (un poche le trovi sul mio profilo, ma non sempre sono compatibili) vivono tranquillamente senza, e pure sotto l'illuminazione di base di un acquario commerciale, o la luce della stanza.
Purtroppo non è il caso, generalmente, delle Ludwigia e delle altre rosse.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
BollaPaciuli (20/08/2017, 9:10)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Lumachine infestanti e pianta rossa malconcia

Messaggio di BollaPaciuli » 20/08/2017, 9:09

Ciao!!!

Io ti lascio un interessante articolo da leggere con tranquillità, ma che ti darà una panoramica sull'acquario e gli aspetti che vi sono correlati., ovvero tante risposte alle dimande che piu o meno direttamente devi sodfisfare.
Primi passi per un acquario facile

Riprendo dagli altri le domande per cui la risposta è importante per poterti aiutare.
Elisabeth ha scritto: Se riesci cerca di fare una descrizione più dettagliata della vasca con magari una foto,
cicerchia80 ha scritto: Hai i valori dell'acqua?
Ed aggiungo:
Quanti cardinali e quanti pesci da fondo (...rif. pulitori)?

Illuminazione hai LED?
Alex_N ha scritto: Leggo sul profio Vallisneria e Cryptocoryne... allelopatia,
Vallisneria...la più "litigiosa".
Io per inesperienza me la sono trovata...insieme alle crypto...nel pacchetto "avvio" del negoziante...e ancora insieme stanno...ma il rischio è elevato anche per le altre piante poiché le sostanze di "combattimento" possono nuocere all'intera flora!
Alex_N ha scritto: Non tutti gli acquari hanno bisogno di un'aggiunta artificiale di CO2,
Ecco i risultati:
20170818_211832.jpg
front.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Alex_N
Moderatore Globale
Messaggi: 1723
Iscritto il: 27/01/16, 15:50

Lumachine infestanti e pianta rossa malconcia

Messaggio di Alex_N » 20/08/2017, 9:41

Orpo, hai trovato una vecchia versione della mia coi cardinali! Col tempo è cambiata non poco, mantenendo però l'aspetto "caotico e selvaggio".
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Lumachine infestanti e pianta rossa malconcia

Messaggio di Steinoff » 20/08/2017, 11:40

Ciao Pamela, innanzitutto inserisci qualche foto della vasca: visione d'insieme da davanti e dai lati, e anche dettagli delle piante.
Per le lumachine non preoccuparti, come diceva Cicerchia non mangiano le foglie sane ma quelle morenti o già andate del tutto, ma anche gli eventuali eccessi di cibo somministrato.
Si autoregolano nel numero, più c'è da mangiare e più aumentano.
Le lumachine i vasca sono un bene ;)
Aspettiamo le foto della tua vasca :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Pam89
star3
Messaggi: 274
Iscritto il: 19/08/17, 18:18

Lumachine infestanti e pianta rossa malconcia

Messaggio di Pam89 » 20/08/2017, 12:02

Vediamo dunque...
Ho riempito l acquario con acqua tropicale x due terzi e un terzo del rubinetto, poi ho usato prodotti per sistemarne i valori ed ho aggiunto varie volte i batteri. Purtroppo mi avevano detto di aspettare una sola settimana così ho introdotto i pesci dopo che l acqua era stata controllata dall addetto del negozio. I valori in questione sono a me sconosciuti ed a breve comprero i kit per controllarli da me.
Adesso aggiungo le immagini dell acquario e cerco chiarire alcuni punti...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti