Sfondi 3D e blocchi in acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Sfondi 3D e blocchi in acquario

Messaggio di Steinoff » 17/08/2017, 0:09

Mi piace tantissimo, bravo davvero Duffy :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Ben fatta anche la colorazione, e il sistema integrato della canalina è davvero integrato e ben studiato.
Ora aspettiamo la passata finale di plastivel ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
duffyduck1
star3
Messaggi: 593
Iscritto il: 04/03/17, 6:05

Sfondi 3D e blocchi in acquario

Messaggio di duffyduck1 » 17/08/2017, 7:14

Steinoff ha scritto: ...
Ora aspettiamo la passata finale di plastivel ;)
Quello é il minimo. La cosa che mi mette più apprensione é la posa in opera... :)) :-? :-s :-\
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

Avatar utente
duffyduck1
star3
Messaggi: 593
Iscritto il: 04/03/17, 6:05

Sfondi 3D e blocchi in acquario

Messaggio di duffyduck1 » 20/08/2017, 8:59

Fatto.
Il risultato è molto bello.
Alla fine ho scollato le griglie in organza e le ho sostituite con un pezzo di zanzariera in materiale plastico, più rigido e resistente agli eventuali morsi dei pinnuti, nonché con maglie più larghe ;)

Ho incollato come base dell'altro pezzo la custodia di un dvd che, una volta ricoperta dal fondo, lo terrà fermo giù :-bd

Ora non resta che svuotare l'acquario, scollare il filtro interno, pulire bene la parete, incollare lo sfondo, posizionare la roccia e risistemare fondo piante e filtro nuovo con relative modifiche al coperchio... x_x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Sfondi 3D e blocchi in acquario

Messaggio di Steinoff » 20/08/2017, 10:10

Gran bel lavoro Duffy, è venuto veramente bene. Mi piace
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
duffyduck1 ha scritto: Alla fine ho scollato le griglie in organza e le ho sostituite con un pezzo di zanzariera in materiale plastico, più rigido e resistente agli eventuali morsi dei pinnuti, nonché con maglie più larghe
Hai fatto bene. In effetti l'organza alla lunga non so quanto sarebbe durata in vasca...
duffyduck1 ha scritto: Ora non resta che svuotare l'acquario, scollare il filtro interno, pulire bene la parete, incollare lo sfondo, posizionare la roccia e risistemare fondo piante e filtro nuovo con relative modifiche al coperchio...
Niente, giusto due cosette....
Ovviamente foto, foto, foto ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Bertocchio
star3
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/03/16, 0:48

Sfondi 3D e blocchi in acquario

Messaggio di Bertocchio » 23/08/2017, 0:08

Letto tutto d'un fiato. Lavoro bellissimo. Colore naturalissimo e grande l'idea del filtraggio. Hai fatto benissimo a mettere pezzi di zanzariera. unico neo, ma è una cretinata, avrei fatto delle bombature un po' più maggiorate e delle rientranze per creare dei nascondigli.

Avatar utente
duffyduck1
star3
Messaggi: 593
Iscritto il: 04/03/17, 6:05

Sfondi 3D e blocchi in acquario

Messaggio di duffyduck1 » 01/09/2017, 8:19

Rieccomi, sono stato parecchio impegnato.

Primo esperimento fallito, ma con feedback positivi.

Svuoto l'acquario, con pazienza scollo il filtro interno, faccio cadere lo sfondo nuovo e si rovina uno spigolo ~x(
Scrosto i pezzi di pittura, ripasso sul punto la cementite, faccio asciugare, faccio un ritocco, spruzzo col plastivel, ma stavolta mi rimane opaco... :-?
Comunque, andiamo avanti. silicone sullo sfondo. Andiamo a pranzo.

Un paio di ore dopo contiunol'allestimento. sotto la ghiaia ho messo un blocco di polistirolo tropo grande e quando comincio a mettere l'acqua sale su creando una voragine :-!!!
Ok, pezzi più piccoli. Sistemo, riempio ed inserisco le pianto.

Bello :-bd

L'acqua però é ancora torbida, devo far partire il filtro.

Taglio, incollo sitemo e.... non va. C'é una perdita da cui entra aria e non si innesca il flusso ~x(

Faccio un bypass con un tubo volante per farlo funzionare.

Dopo due giorni l'acqua rimane torbida. A questo punto sospetto che lo sfondo sia crepato da qualche altra parte ed intorbidisce l'acua.
I pesci soo in un altro acquarietto in salvo, lì ci sono solo le piante.

Dopo due giorni la scogliera si stacca dalla base che avevo incollato per tenerla giù :-!!!

L'acquario sembra sia stato bombardato #-o

Intanto tolgo il tubo e fermo il filtro perché il flusso non é sufficiente e le spugne rimangono scoperte. Le sommergo nuovamente e lascio tutto così. Il tubo aveva una superfice di sezione interna di circa 3 cm2, mentre la canalina incorporata nello ssfondo era 6 cm2.

Ora (saranno passati 10-15 giorni) ho messo un tubo in gomma corrugato con sezione minima interna di 32mm che fa 8 cm2 e con la pompa acesa il livello non si abbassa nemmeno :-bd
Se inserisco una seconda pompa si abbassa e si stabilizza ad una decina di cm.
Questo é ok perché ho intenzione di mettere la seconda pompa per la CO2 nello scomparto del filtro ;) .

Quindi ricapitolando il filtro funziona, la portata di alimentazione deve essere 8 cm2 o forrse anche poco meno, si dovrebbero fare delle prove.

Lo sfondo in acqua é diventato grigiastro, forse si é ricoperto di un qualche tipo di alghe o simili perché é viscido. Magari con un po' di tempo ritorna visibile, non dimentichiamo che é rimasto a filtro spento.

Ora non devo fare altro che...

RIFARE TUTTO DA CAPO #-o

Dopo metto le poche foto che ho... quando le cose iniziano a girare storte scattare foto non è proprio il primo pensiero...
Questi utenti hanno ringraziato duffyduck1 per il messaggio:
Steinoff (01/09/2017, 9:34)
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Sfondi 3D e blocchi in acquario

Messaggio di Steinoff » 01/09/2017, 9:34

Pero' hai fatto comunque un gran lavoro, e se anche ora non e' andata come volevi, ne puoi trarre della gran esperienza ;)
I miei complimenti davvero, e aspetto le foto che sono davvero curioso :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
duffyduck1
star3
Messaggi: 593
Iscritto il: 04/03/17, 6:05

Sfondi 3D e blocchi in acquario

Messaggio di duffyduck1 » 01/09/2017, 14:19

Steinoff ha scritto: Pero' hai fatto comunque un gran lavoro, e se anche ora non e' andata come volevi, ne puoi trarre della gran esperienza ;)
I miei complimenti davvero, e aspetto le foto che sono davvero curioso :)
Certo, infatti ho appurato la bontà del progetto. :)
Ora sono pronto per lo sfondo 2.0 ;)

Intanto ecco le foto promesse
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

Avatar utente
sa.piddu
Ex-moderatore
Messaggi: 5454
Iscritto il: 18/12/16, 19:17

Sfondi 3D e blocchi in acquario

Messaggio di sa.piddu » 01/09/2017, 15:43

Mu pare ci siano gli estremi per un articolo...o no?!
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Avatar utente
duffyduck1
star3
Messaggi: 593
Iscritto il: 04/03/17, 6:05

Sfondi 3D e blocchi in acquario

Messaggio di duffyduck1 » 01/09/2017, 15:50

Così sulle intenzioni?

Prima finiamolo... :D
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti