Primo acquario. Ancora da acquistare

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
vultur
star3
Messaggi: 163
Iscritto il: 16/01/17, 21:24

Primo acquario. Ancora da acquistare

Messaggio di vultur » 20/08/2017, 21:00

Ciao a tutti,
mi sono iscritto, e presentato, al forum circa sei mesi fa per avere la possibilità di documentarmi prima di... questo momento!
Fra circa un mese mi trasferisco in una nuova casa e vorrei cominciare a stilare, col vostro prezioso aiuto, il progetto per la realizzazione del primo acquario.
Ho letto davvero tantissimo sia qui che altrove e ho alcune idee sulle quali vorrei il vostro parere. Considerate che mi piacerebbe prendere solo guppy e corydoras panda come fauna.



Scelta dell'acquario.
Vorrei un acquario che non sacrifichi troppo l'area del fondo per l'altezza. Ho così individuato il modello EHEIM proxima 250, che ha le seguenti misure: L 100 x H 50 x P 50 cm. (250 litri lordi e 8 mm di spessore vetro).
La note dolente: 2 x 39 W (T5). Nella scheda tecnica c'è questa dicitura: "sistema di illuminazione espandibile con un kit opzionale EHEIM powerLED"; peccato che al momento non ve ne è traccia in nessun sito commerciale... perciò, anche se fosse necessario o quantomeno opportuno, non saprei dove acquistarlo.

L'acquario viene venduto "nudo"; occorre quindi acquistare a parte filtro e termoriscaldatore.

Filtro: ho pensato ad un Tetra tetratec ex 1200 Plus.
Specifiche tecniche:

capacità acquario: 200-500
portata 1300 L/h
prevalenza 1,8m
capacità filtro 12l
unità filtranti 4
diametro tubi 16/22
consumo 16,5W

Termoriscaldatore: Hydor ETH300. E' esterno, 300W, compatibile coi tubi 16/22 del filtro.

Ho letto poi sul forum che il Manado va bene come fondo per i corydoras e quindi prenderei quello. Quanti sacchetti da 25 litri (viene venduto così) dovrei prenderne per coprire la superficie di 100x50 cm?

Ultima cosa. Le analisi dell'acqua prese direttamente dal sito del fornitore:

Caratteristiche generali
CONDUCIBILITÀ µS/cm 370
DUREZZA TOTALE °f 22,0
pH 7,82


Al momento non ho pensato ad altro. Grazie!

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Primo acquario. Ancora da acquistare

Messaggio di BollaPaciuli » 20/08/2017, 21:04

vultur ha scritto: Quanti sacchetti da 25 litri (viene venduto così) dovrei prenderne per coprire la superficie di 100x50 cm?
Per 5cm di spessore mi viene proprio 25 litri.

@vultur ti consiglio di apreire un topic in tecnica, ove ti aiuteranno a scegliere al meglio riscaldatore e filtro :-bd
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
vultur
star3
Messaggi: 163
Iscritto il: 16/01/17, 21:24

Primo acquario. Ancora da acquistare

Messaggio di vultur » 21/08/2017, 9:27

@Bolla&paciuli
Grazie per la risposta e il consiglio.
Se devo essere sincero, sto ancora pensando all'acquario perchè non sono del tutto convinto.
Come vasca mi piace moltissimo il Proxima (per la profondità più ampia e l'altezza più bassa rispetto agli altri), ma non mi piace per nulla l'illuminazione.
Altre vasche interessanti, come le Rio, hanno però misure che proprio non mi piacciono, riferendomi sempre al rapporto tra altezza e profondità.

Stavo addirittura pensando ad una vasca su misura, ma poi ti fanno anche il coperchio con l'illuminazione?
Mah... tanta confusione in effetti...

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Primo acquario. Ancora da acquistare

Messaggio di BollaPaciuli » 21/08/2017, 9:35

vultur ha scritto: Altre vasche interessanti, come le Rio, hanno però misure che proprio non mi piacciono, riferendomi sempre al rapporto tra altezza e profondità.
il Lido200 71x65xh51?
► Mostra testo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
vultur
star3
Messaggi: 163
Iscritto il: 16/01/17, 21:24

Primo acquario. Ancora da acquistare

Messaggio di vultur » 21/08/2017, 10:15

Troppo alto, col supporto viene quasi 150 cm... Il problema non è estetico. Mia moglie non è molto alta (155) e da qui il problema dell'altezza dell'acquario... Dalla tabella non è male il Rio 180, in totale supporto+vasca è anche più basso del Proxima, solo che perdo quasi 10 cm in profondità...

Grazie della dritta! Ora cerco sul forum pro e contro del Rio 180!

Grazie ancora!

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Primo acquario. Ancora da acquistare

Messaggio di BollaPaciuli » 21/08/2017, 10:19

vultur ha scritto: Grazie della dritta! Ora cerco sul forum pro e contro del Rio 180!
!
Ti risparmio un pezzo di fatica, vedi sotto:
► Mostra testo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
vultur
star3
Messaggi: 163
Iscritto il: 16/01/17, 21:24

Primo acquario. Ancora da acquistare

Messaggio di vultur » 21/08/2017, 10:29

Bolla&paciuli ha scritto: Ti risparmio un pezzo di fatica, vedi sotto:
Grazie! :-)
Adesso lo fanno con I tubi LED da 23 watt DAY e NATURE... Meglio o peggio rispetto alle T5 secondo te?

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Primo acquario. Ancora da acquistare

Messaggio di BollaPaciuli » 21/08/2017, 10:39

vultur ha scritto: Grazie!
per tua conoscenza vi è una funzione dedicata


vultur ha scritto: Adesso lo fanno con I tubi LED da 23 watt DAY e NATURE... Meglio o peggio rispetto alle T5 secondo te?
io ho i T5 sul Vision 180, ma tra qualche mese prendereò la sua plafoniera LED HELIALUX perchè credo nella nuova tecnologia,
sul Primo 70 ho i LED, ma non sono quelli che trovi sul Rio... tutte ste parole per dire nulla :ymblushing:

sto cercando il post in merito dell'amico Owl_fish ...ma la parola LED e rio sono generiche per le ricerche sul forum e non me la fa proprio!!! :-!!!

EDIT:
tecnica-dell-acquario-f15/rio-125-LED-t27042.html
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
vultur (21/08/2017, 10:52)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
vultur
star3
Messaggi: 163
Iscritto il: 16/01/17, 21:24

Primo acquario. Ancora da acquistare

Messaggio di vultur » 22/08/2017, 10:12

Allora... Dopo riunione di famiglia ieri sera, è stato deciso (non da me) di privilegiare la poca altezza anche a scapito della profondità.
Di conseguenza l'acquario completo di supporto più basso che ho trovato è l'Aquatlantis Style, nello specifico due modelli:

- 100 x P 40 x H 40 cm ---> 124 litri
- 120 x P 40 x H 45 cm ---> 174 litri (propenderei per questo)

Caratteristiche per entrambi.
Il supporto, in altezza, è 70 cm, portando l'altezza totale a 110-115 cm.
Vengono venduti con filtro interno (BIOBOX®2) e riscaldatore 200W che va inserito nell'apparato filtro. Dalle immagine non c'è possibilità di scegliere un filtro esterno perchè mancano gli spazi per i tubi sul retro.
Illuminazione a LED: ≈22W, colore della luce: 6500 K, classe IP X8.

Mi scuso per i cambi idea e la tanta confusione...

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41366
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Primo acquario. Ancora da acquistare

Messaggio di roby70 » 22/08/2017, 10:59

Non conosco quell'acquario specifico ma le dimensioni sono ottime :-bd
vultur ha scritto: Considerate che mi piacerebbe prendere solo guppy e corydoras panda come fauna.
Questa abbinata dipende dal tipo di corydoras che pensi di prendere; se parliamo degli Aeneus allora si visto che in natura ci convivono.
Personalmente eviterei il manado che all'inizio di fa un pò impazzire abbassando le durezze e quindi ci vorrà un pò prima che si stabilizzi; se però te la senti vediamo come procedere, diversi qui lo hanno e lo conoscono.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti