Nuovo asiatico help!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41374
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Nuovo asiatico help!

Messaggio di roby70 » 24/08/2017, 12:41

Spud ha scritto: Come abbasso il KH?
Come ha detto Bolla tagliando l'acqua di rete con quella d'osmosi; nel tuo caso partendo da un KH intorno ai 10 dovrai usare un 60% di osmosi ed il resto di rubinetto.
Spud ha scritto: se è più pratico farlo con la CO2 e le piante ne traggono beneficio prendo un kit con la bombola e via.. Che dici?
La CO2 abbassa il pH non il KH; anche usando CO2 è difficile abbassarlo partendo da un KH a 10. Se decidi di prendere la CO2 magari puoi arrivare ad un KH un pò più alto (diciamo 4/5) e poi usarla per abbassare il pH.
Le piante sicuramente ne traggono beneficio ma ricorda che luce, fertilizzazione e CO2 vanno di pari passo; cioè se inizi ad erogare CO2 dovresti anche avere una buona illuminazione e fertilizzare correttamente altrimenti queste due cose diventano un fattore limitante per le piante anche erogando CO2. Tutto questo è spiegato qui: La Legge di liebig (o Legge del Minimo di liebig)
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Spud (24/08/2017, 13:20)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Spud
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/08/17, 13:39

Nuovo asiatico help!

Messaggio di Spud » 24/08/2017, 13:28

Ok, mi è tutto più chiaro ,grazie a tutti!

Dunque adesso come prima cosa scelgo il fondo, riempio l'acquario 60% osmosi 40% rete e posso inserire già le piante?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41374
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Nuovo asiatico help!

Messaggio di roby70 » 24/08/2017, 13:36

Spud ha scritto: posso inserire già le piante?
Se le hai già, certo; se le metti parti con un fotoperiodo di 4 ore ed aumenta di mezz'ora alla settimana fino ad arrivare ad 8/9 ore. In questo modo diamo il tempo alle piante di adattarsi alla luce e non favoriamo le alghe (che si adattano prima ;) ).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Spud
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/08/17, 13:39

Nuovo asiatico help!

Messaggio di Spud » 24/08/2017, 13:43

roby70 ha scritto:
Spud ha scritto: Se le hai già, certo; se le metti parti con un fotoperiodo di 4 ore ed aumenta di mezz'ora alla settimana fino ad arrivare ad 8/9 ore. In questo modo diamo il tempo alle piante di adattarsi alla luce e non favoriamo le alghe (che si adattano prima ;) ).
Non ce le ho già, sto ancora aspettando la vasca :)
Ok per il fotoperiodo, grazie per la dritta!
Ovviamente fino a quando la vasca non è matura non devo fertilizzare vero? Mi limito solo a mettere del mangime ogni tot giorni e a testare i valori dell' acqua?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41374
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Nuovo asiatico help!

Messaggio di roby70 » 24/08/2017, 13:46

Spud ha scritto: Ovviamente fino a quando la vasca non è matura non devo fertilizzare vero?
Dipende :-?? Ma quando avrai allestito la vasca ed inserito le piante ne parliamo in fertilizzazione :-bd
Spud ha scritto: Mi limito solo a mettere del mangime ogni tot giorni e a testare i valori dell' acqua?
Non è che i test devi farli tutti i giorni; magari li fai dopo una settimana per avere idea dei valori anche se come sai almeno un mese deve passare. Per il mangime io non inizio subito a metterlo ma lascio passare almeno una settimana ... all'inizio preferisco lasciarla in pace :D
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Spud (24/08/2017, 13:48)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Spud
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/08/17, 13:39

Nuovo asiatico help!

Messaggio di Spud » 24/08/2017, 13:54

Siccome la vasca è abbastanza alta (56cm) che piante mi consigliate di mettere sullo sfondo per riempire? Sarebbe meglio creare un rialzo per le piante che stanno dietro?

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Nuovo asiatico help!

Messaggio di stefano94 » 24/08/2017, 23:42

Spud ha scritto: Siccome la vasca è abbastanza alta (56cm) che piante mi consigliate di mettere sullo sfondo per riempire? Sarebbe meglio creare un rialzo per le piante che stanno dietro?
Ti conviene fare il fondo più alto dietro e più basso davanti, serve sia a dare profondità visiva, sia a permettere alle piante sul retro di radicare meglio essendo solitamente più grosse. Come piante ti consiglio hygrophila corymbosa, limnophila sessiliflora, rotala. Qui c'è una lista Piante sud est asiatico

Avatar utente
Spud
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/08/17, 13:39

Nuovo asiatico help!

Messaggio di Spud » 26/08/2017, 12:43

stefano94 ha scritto: Come piante ti consiglio hygrophila corymbosa, limnophila sessiliflora, rotala. Qui c'è una lista Piante sud est asiatico
Mi consigli di usare fondo ferile con queste piante?

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Nuovo asiatico help!

Messaggio di stefano94 » 26/08/2017, 12:49

Spud ha scritto:
stefano94 ha scritto: Come piante ti consiglio hygrophila corymbosa, limnophila sessiliflora, rotala. Qui c'è una lista Piante sud est asiatico
Mi consigli di usare fondo ferile con queste piante?
no

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41374
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Nuovo asiatico help!

Messaggio di roby70 » 26/08/2017, 12:51

Spud ha scritto: Mi consigli di usare fondo ferile con queste piante?
Puoi benissimo usare un fondo inerte e poi sotto le piante che si nutrono dalle radici mettere qualche stick. I fondi fertili alla fine si esauriscono anche loro ed almeno all'inizio sono un pò più difficili da gestire perchè tendono a rilasciare anche in colonna.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 30 ospiti