Betta gonfio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

roby70
Assistente Tecnico

Betta gonfio

Messaggio di roby70 » 20/08/2017, 17:43

Giueli ha scritto: È sicuramente idropisia...mangia?
Oggi non gli ho ancora dato niente; l'ho trovato così al ritorno dopo 15 giorni quindi non saprei quando è iniziata :-??
Volevo capire le dosi del minocin in modo da provare a dargli già da mangiare con quello ma posso anche provare con un pò di mangime se serve per vederlo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Giueli
Ex-moderatore

Betta gonfio

Messaggio di Giueli » 20/08/2017, 19:48

roby70 ha scritto:
Giueli ha scritto: È sicuramente idropisia...mangia?
Oggi non gli ho ancora dato niente; l'ho trovato così al ritorno dopo 15 giorni quindi non saprei quando è iniziata :-??
Volevo capire le dosi del minocin in modo da provare a dargli già da mangiare con quello ma posso anche provare con un pò di mangime se serve per vederlo.
Se mangia molto meglio cibo medicamentato,ma sulle dosi purtroppo non posso aiutarti :-?? ,aspettiamo i doc.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Steinoff
Ex-moderatore

Betta gonfio

Messaggio di Steinoff » 20/08/2017, 19:54

Ti riporto quel che a suo tempo mi aveva suggerito @lauretta e che a sua volta è il metodo Marah:
Il Minocin è in capsule, per usarlo ho fatto un buchino con uno spillo ad un'estremità, così mi bastava premere leggermente la capsula e usciva un po' di polverina di medicinale che mettevo su un pezzo di carta da forno.
Per impanare i granuli seguivo il metodo di @Marah-chan :
- mettere il granulo in acqua per ammorbidirlo (non troppo sennò si sfascia!)
- passarlo nell'olio (meglio di semi di girasole, ma se non ce l'hai va bene anche di oliva)
- impanarlo nel Minocin
Un paio di trucchetti per rendere la procedura più semplice:
- prendi il granulo dall'acqua con una pinzetta e poggialo sulla carta assorbente prima di metterlo nell'olio
- prendi dall'olio il granulo e appoggialo sulla punta di uno stuzzicadenti, che userai sia nella fase di impanatura che di somministrazione del granulo al pesce.
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
roby70 (20/08/2017, 19:56)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Steinoff
Ex-moderatore

Betta gonfio

Messaggio di Steinoff » 20/08/2017, 19:58

Come dosi, @roby70, devi somministrare 2/3 granuli di cibo medicato con "Minocin 100mg" ogni 12 ore, per almeno 5-7 giorni.
Sed quis custodiet ipsos custodes?

roby70
Assistente Tecnico

Betta gonfio

Messaggio di roby70 » 20/08/2017, 20:29

Fatto :-bd
Invece dei granuli che non gli piacciono tanto ho usato i chironomus che adora; qualche pezzettino glielo messo davanti e l'ha mangiato quasi subito anche se si vede che non ha l'appetito buono.
Domani mattina ripeto,
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Giueli
Ex-moderatore

Betta gonfio

Messaggio di Giueli » 20/08/2017, 20:33

roby70 ha scritto: Fatto :-bd
Invece dei granuli che non gli piacciono tanto ho usato i chironomus che adora; qualche pezzettino glielo messo davanti e l'ha mangiato quasi subito anche se si vede che non ha l'appetito buono.
Domani mattina ripeto,
:-bd :-bd :-bd
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

fernando89
Ex-moderatore

Betta gonfio

Messaggio di fernando89 » 20/08/2017, 20:41

roby70 ha scritto: Fatto :-bd
Domani mattina ripeto,
perfetto, ti hanno detto tutto giusto :D
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

roby70
Assistente Tecnico

Betta gonfio

Messaggio di roby70 » 21/08/2017, 11:47

Il betta qualcosa ha mangiato anche stamattina anche se sta tutto il tempo sul fondo e sale solo a prendere aria... vi tengo aggiornati.

Però una domanda: nell'acquario potrebbe esserci qualche cosa che se sopravvive e lo rimetto lo può far riammalare? Sto pulendo tutto ma penso al filtro che non vorrei toccare per non ripartire con la maturazione. Di solito se un pesce si ammala di idropsia lo si separa dagli altri per curarlo ma non è che si rifà tutto l'acquario... :-?
(Albert Einstein)

FedericoF
Ex-moderatore

Betta gonfio

Messaggio di FedericoF » 21/08/2017, 15:25

roby70 ha scritto: Però una domanda: nell'acquario potrebbe esserci qualche cosa che se sopravvive e lo rimetto lo può far riammalare? Sto pulendo tutto ma penso al filtro che non vorrei toccare per non ripartire con la maturazione. Di solito se un pesce si ammala di idropsia lo si separa dagli altri per curarlo ma non è che si rifà tutto l'acquario
Sì ma a te si è ammalato per le condizioni dell'acquario. Poi l'idropisia è parecchio contagiosa. A me son morti parecchi guppy prima di liberarmene. E qualcuno era anche guarito.
Io ripartirei da zero. Abbonda con le piante parti con i valori giusti.
Io ripartirei senza filtro. Poi in altro topic ne parliamo se vuoi, ma ammesso guarisca, se fai l'acquario in un certo modo potresti non averlo il picco
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

roby70
Assistente Tecnico

Betta gonfio

Messaggio di roby70 » 24/08/2017, 20:33

Aggiornamento dopo 4 giorni: il betta sta sempre sul fondo e sale soloper respirare; non mangia quasi niente e quindi non ingerisce l'antibiotico ~x(
Ho letto che si può usare l'Ambramicina da sciogliere in acqua... magari visto che non mangia si può provare con questo?

Comunque mi sembra un pò meno gonfio (almeno su un lato) ma metto delle nuove foto se può aiutare a capire...
20170824_183415523_iOS.jpg
mi vengono tutte sfuocate ~x( ; appena riesco a metterne una decente lo faccio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Albert Einstein)

Bloccato