maturazione acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
lucazio00
Moderatore Globale

maturazione acquario

Messaggio di lucazio00 » 24/08/2017, 10:04

Nitriti permettendo...allora fai 5 e 5 a distanza di 7 giorni...il Betta per ultimo!
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
Elisabeth (24/08/2017, 14:04)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Elisabeth
star3

maturazione acquario

Messaggio di Elisabeth » 24/08/2017, 14:09

Ciao.... Stamattina ho messo mangime come al solito...Prima di inserirlo, le striscette ( :-l ) mi segnavano 10 ...dopo circa tre ore segnavano 15 .... Sabato misuro i nitriti....Speriamo bene :)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

lucazio00
Moderatore Globale

maturazione acquario

Messaggio di lucazio00 » 24/08/2017, 16:07

Di nitrati? Chissenefrega! ;)

Elisabeth
star3

maturazione acquario

Messaggio di Elisabeth » 25/08/2017, 10:41

lucazio00 ha scritto: Di nitrati? Chissenefrega! ;)
:) Serviva per vedere se i batteri lavorano,no? Non avrò capito un tubo come al solito :D

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Pizza
Ex-moderatore

maturazione acquario

Messaggio di Pizza » 25/08/2017, 10:52

Elisabeth ha scritto: Serviva per vedere se i batteri lavorano,no? Non avrò capito un tubo come al solito
Va bene così, hai avuto un riscontro positivo da tutti i punti di vista.
Tieni presenti le sue indicazioni per l'inserimento dei pesci e vai avanti tranquilla.
Hai avuto il picco dei nitriti quindi il ceppo batterico nitrificante si è insediato, se i nitrati no non alzano vorrà solo dire che le tue piante sono affamate.
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
Elisabeth (25/08/2017, 12:33)

lucazio00
Moderatore Globale

maturazione acquario

Messaggio di lucazio00 » 25/08/2017, 11:20

Elisabeth ha scritto: :) Serviva per vedere se i batteri lavorano,no? Non avrò capito un tubo come al solito :D
No, hai capito bene!

Elisabeth
star3

maturazione acquario

Messaggio di Elisabeth » 25/08/2017, 14:18

Ciao @Pizza ;) ....Oggi ho fatto nuovamente i test a distanza di circa una settimana dal probabile picco dei nitriti...Nel frattempo ho anche misurato altri valori per vedere se magari tra una decina di giorni sia possibile traslocare i primi cinque neon :)
Allora : temp. 26°
Nitriti 0
pH 6,7
KH 8
GH 8
Conducibilità 487ns ( scende di circa 10ns al giorno...quindi spero sia perchè le piante assimilano il magnesio e il potassio che gli somministro)

La cosa ancora che non capisco è come mai continuo ad avere KH e GH uguali....Tra l'altro sono aumentati di un punto da una settimana a questa parte...Li misurerò nuovamente tra una settimana...Mi sa che ho ancora una pietra calcarea in vasca ( almeno per quanto riguarda il KH).... :-??

Pizza
Ex-moderatore

maturazione acquario

Messaggio di Pizza » 25/08/2017, 15:12

Elisabeth ha scritto: Allora : temp. 26°
Nitriti 0
pH 6,7
KH 8
GH 8
Conducibilità 487ns ( scende di circa 10ns al giorno...quindi spero sia perchè le piante assimilano il magnesio e il potassio che gli somministro)
:-bd :-bd
Elisabeth ha scritto:
25/08/2017, 14:18
sono aumentati di un punto da una settimana a questa parte
Il GH può aumentare se il Mg del solfato di magnesio non viene assimilato, ma il KH no. Pietra calcarea può essere una spiegazione per il KH.
Comunque se erano uguali e il Mg che dosi non è in eccesso e non hai roba calcarea in acqua è normale che restino uguali.
Secondo me puoi mettere i primi 5.

Elisabeth
star3

maturazione acquario

Messaggio di Elisabeth » 25/08/2017, 15:15

Pizza ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Allora : temp. 26°
Nitriti 0
pH 6,7
KH 8
GH 8
:-bd :-bd
Elisabeth ha scritto:
25/08/2017, 14:18
sono aumentati di un punto da una settimana a questa parte
Il GH può aumentare se il Mg del solfato di magnesio non viene assimilato, ma il KH no. Pietra calcarea può essere una spiegazione per il KH.
Comunque se erano uguali e il Mg che dosi non è in eccesso e non hai roba calcarea in acqua è normale che restino uguali.
Secondo me puoi mettere i primi 5.
Ma se non levassi l'ipotetica pietra, aumenterebbe all'infinito il KH :) P.S.: Con il calcolatore del forum ho misurato la CO2 e come valore mi da 56 e dice che è troppo alto ....

roby70
Assistente Tecnico

maturazione acquario

Messaggio di roby70 » 25/08/2017, 15:37

Elisabeth ha scritto: P.S.: Con il calcolatore del forum ho misurato la CO2 e come valore mi da 56 e dice che è troppo alto ....
Non mi ricordo ma stai erogando CO2? Se non la stai erogando allora non ha senso guardare il calcolatore perchè quello serve solo se la si immette artificialmente. In qualsiasi caso la prova migliore è con il pH shakerato: misuri pH e KH in vasca; prendi un pò d'acqua la metti in una bottiglietta e la agiti per bene qualche minuto e poi misuri il pH di questa. Immettendo i due valori di pH nel calcolatore hai in teoria la CO2 effettivamente erogata per avere un'idea.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato