Riassunto "PMDD e conducibilità"

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Riassunto

Messaggio di FrancescoFabbri » 25/08/2017, 23:05

christianvari ha scritto: Le Cryptocoryne da verdi che erano stanno nascendo nuove foglie marrone-rosse, è normale?
Dipende da quanto tempo le hai messe, potrebbe essere solo una manifestazione di adattamento ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 26/08/2017, 0:33

sa.piddu ha scritto:
25/08/2017, 22:04
Si per le Crypto
Hai fatto un bel lavoro!
Ricorda quello che ti ho scritto prima ;)
Vediamo se sono stato attento.... :- Controllare nitrati e fosfati?
FrancescoFabbri ha scritto:
25/08/2017, 23:05
christianvari ha scritto: Le Cryptocoryne da verdi che erano stanno nascendo nuove foglie marrone-rosse, è normale?
Dipende da quanto tempo le hai messe, potrebbe essere solo una manifestazione di adattamento ;)
Le ho messe da tre settimane quindi potrebbe essere. Ho ultimamente Delle foglie della Polisperma che tendono a ripiegarsi su se stesse... È segno di qualche carenza o è solo perché sono le foglie vecchie? Ultima domanda: come avete visto dalle foto le galleggianti sono cresciute molto (quindi dovrebbero aver consumato nutrienti) perché la conducibilità è aumentata di 10 punti? Non si sarebbe dovuta abbassare?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 26/08/2017, 11:49

Sei stato più che attento...promosso! :D
Non ti fare fregare dal solo numero ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 26/08/2017, 11:59

christianvari ha scritto: Ho ultimamente Delle foglie della Polisperma che tendono a ripiegarsi su se stesse... È segno di qualche carenza o è solo perché sono le foglie vecchie? Ultima domanda: come avete visto dalle foto le galleggianti sono cresciute molto (quindi dovrebbero aver consumato nutrienti) perché la conducibilità è aumentata di 10 punti? Non si sarebbe dovuta abbassare?
@sa.piddu hai qualche idea?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 26/08/2017, 12:06

Per la Polisperma potrebbe volere dei micro elementi ma senza foto è un parere azzardato.
La sola crescita della conducibilità non riesco a valutarlo se non so quello quanto e cosa hai messo in vasca....stai facendo il diario?!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 26/08/2017, 12:29

sa.piddu ha scritto: Per la Polisperma potrebbe volere dei micro elementi ma senza foto è un parere azzardato.
La sola crescita della conducibilità non riesco a valutarlo se non so quello quanto e cosa hai messo in vasca....stai facendo il diario?!
Si, eccolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 26/08/2017, 12:35

Il diario c'è ma con un solo dato è poco utile =)
Io metterei i micro e mi darei come target i fosfati a 1...secondo me sono il fattore limitante (Liebig docet)
Misura la conducibilità prima di fertilizzare (per sapere se sei a distanza di una settimana lontano o no da quel 380) fertilizzo e rimisuri per sapere da dove riparti...poi vediamo se c'abbiamo preso ;)

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 27/08/2017, 12:31

sa.piddu ha scritto: Il diario c'è ma con un solo dato è poco utile =)
Io metterei i micro e mi darei come target i fosfati a 1...secondo me sono il fattore limitante (Liebig docet)
Misura la conducibilità prima di fertilizzare (per sapere se sei a distanza di una settimana lontano o no da quel 380) fertilizzo e rimisuri per sapere da dove riparti...poi vediamo se c'abbiamo preso ;)
Eh mi sa che avevi ragione... Ho fosfato e nitrati a 0... Non mi era mai successo. Ti lascio il diario aggiornato così mi dici se ho fatto bene con le dosi della fertilizzazione.
Acquario
Fauna: 1x Betta Splendens, 8x Trigonostigma Heteromorfa, 4x Pangio Kulhii
Flora: Hygrophila Corymbosa Siamensis, Hygrophila Polisperma, Pista, Salvinia Natans, Java Moss, Pellia, Cryptocoryne Beckettii

Valori
27/08/17-> EC: 436, Note: dopo fertilizzazione,
27/08/17-> EC: 405, NO3-: 0, PO43-: 0, pH: 6.6, KH: 4, CO2: 35, NO2-: 0, Temp: 26, Note: Prima di fertilizzare,
22/08/17-> EC: 380, NO3-: 25, PO43-: 0.5, pH: 6.8, KH: 4, GH: 6, CO2: 22, fe: 0.5, NO2-: 0.05, Temp: 25, Note: dopo cambio 10 litri e fertilizzazione ,

Fertilizzazione
27/08/17-> K: 10.61, NO3-: 15.99, PO43-: 1, Fe: 0.2, Note: 5 ml potassio, 2 gocce fosforo, 1 ml fiorand,
25/08/17-> Mg: 0.65, Note: 1 ml magnesio,
21/08/17-> K: 8.49, NO3-: 12.79, Fe: 0.41, Note: 4 ml potassio 2 ml fiorand 0.5 ml ferro,
Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Riassunto

Messaggio di FrancescoFabbri » 27/08/2017, 23:56

christianvari ha scritto: Eh mi sa che avevi ragione... Ho fosfato e nitrati a 0... Non mi era mai successo. Ti lascio il diario aggiornato così mi dici se ho fatto bene con le dosi della fertilizzazione.
Speriamo che @sa.piddu abbia indovinato suggerendo alla cieca :-bd

Io fossi in te la prossima volta affiancherei sempre almeno un paio di foto delle piante, perché ad occhio ci si può regolare molto meglio ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

sa.piddu
Ex-moderatore

Riassunto

Messaggio di sa.piddu » 28/08/2017, 8:01

FrancescoFabbri ha scritto: suggerendo alla cieca
Frà i brividi della fertilizzazione =)) =)) (non ricordo però che avesse mai scritto che aveva dato del rinverdente...mi piace vincere facile!! :)) ;) )
@christianvari le tue piante hanno fame da morire!!! ...e mangiano anche di più! le dosi le tariamo via via, ma mi pare che ci sei...il fosforo però lontano dal rinverdente per il ferro che c'è dentro il fiorand ;)
alle gocce preferisco gli ml ma è una mia fissazione quella delle siringhe da insulina..se riesci a dosare bene fai pure!

Bloccato