Nebbia e pesci scomparsi
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- robyaug
-
Profilo Completo
Nebbia e pesci scomparsi
Ciao a tutti. Sono tornato oggi da una settimana di vacanza ( alimentavo i pesci con la mangiatoia non è la prima volta), appena entrato guardo la vasca e acqua torbidissima ! Controllo i pesci sembrano stare bene anche cresciuti ma.. non trovo 2 guppy nemmeno sul fondo sembrano volatilizzati.
Come è possibile?
E la nebbia?
A differenza della vacanza precedente niente aumento lumache quindi il cibo come quantità dovrebbe andare.
Comincio con cambio acqua?
Ecco un esempio dell'acqua Posted with AF APP
Come è possibile?
E la nebbia?
A differenza della vacanza precedente niente aumento lumache quindi il cibo come quantità dovrebbe andare.
Comincio con cambio acqua?
Ecco un esempio dell'acqua Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Nebbia e pesci scomparsi
un guppy morto in vasca, dopo 3 giorni non resta niente. Le lumache sono particolarmente efficienti.
prima bisogna cercare di capire se è batterica o volvox. Mettine un po' in un bicchiere di carta, e vedi se è bianca (batterica) o verde (volvox).
Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- robyaug
-
Profilo Completo
Nebbia e pesci scomparsi
Nel bicchiere di carta bianco colora solo leggermente di giallo ma non verde.
Domattina casomai verifico alla luce del sole.
Quindi direi batterica sembra verde in acquario solo perché Pieno di piante.
Posted with AF APP
Domattina casomai verifico alla luce del sole.
Quindi direi batterica sembra verde in acquario solo perché Pieno di piante.
Posted with AF APP
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Nebbia e pesci scomparsi
Allora metti l'areatore in moto e tra qualche giorno dovrebbe essere finita. Un paio di piccoli cambi distanziati di qualche giorno aiuteranno. 
Posted with AF APP

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- fernando89
-
Profilo Completo
Nebbia e pesci scomparsi
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- alessio0504
-
Profilo Completo
Nebbia e pesci scomparsi
Prima di mettere l'areatore aspetterei e controllerei accuratamente. Se sbagli fai un danno perché in caso di nebbia batterica risolvi, in caso di volvox le alimenti e le moltiplichi.
Prendi una bottiglia d'acqua o una grossa caraffa (alta almeno 40cm). Poi vai alla luce del sole e metti il contenitore sopra un foglio bianco. Se guardando dall'alto è bianca vai tranquillo. Altrimenti potrebbero essere volvox e allora la strategia da seguire è opposta.
Io a mio tempo ho commesso questo errore e invece di nebbia verde dopo 24h avevo un muro. Non vedevo nemmeno a 4cm dal vetro frontale.
Prendi una bottiglia d'acqua o una grossa caraffa (alta almeno 40cm). Poi vai alla luce del sole e metti il contenitore sopra un foglio bianco. Se guardando dall'alto è bianca vai tranquillo. Altrimenti potrebbero essere volvox e allora la strategia da seguire è opposta.
Io a mio tempo ho commesso questo errore e invece di nebbia verde dopo 24h avevo un muro. Non vedevo nemmeno a 4cm dal vetro frontale.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Nebbia e pesci scomparsi
A me sembrano volvox. La nebbia batterica sembra latte. Questa invece è giallina e non ha nulla di bianco.
Se fosse nebbia batterica assomiglierebbe di più alle colture di infusori, che han un colore latte caratteristico. Anche se diluite, comunque il colore è bianco e non verde/giallino.
Poi ovviamente non son io davanti all'acquario quindi il mio giudizio su ferma alla foto.
Per non sapere ne leggere ne scrivere io coprirei con un telo nero l'acquario (non deve passare luce) e attaccherei l'aeratore.
Se son batteri se ne vanno con l'aeratore. Se son alghe se ne vanno per il buio.
Il problema è che non sapendo poi cosa fossero, non sai che errore non ricommettere.
Posted with AF APP
Se fosse nebbia batterica assomiglierebbe di più alle colture di infusori, che han un colore latte caratteristico. Anche se diluite, comunque il colore è bianco e non verde/giallino.
Poi ovviamente non son io davanti all'acquario quindi il mio giudizio su ferma alla foto.
Per non sapere ne leggere ne scrivere io coprirei con un telo nero l'acquario (non deve passare luce) e attaccherei l'aeratore.
Se son batteri se ne vanno con l'aeratore. Se son alghe se ne vanno per il buio.
Il problema è che non sapendo poi cosa fossero, non sai che errore non ricommettere.
Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- robyaug
-
Profilo Completo
Nebbia e pesci scomparsi
Allora fatta la prova al sole e giallo verde non bianco comunque
Domanda ma lasciando tutto al buio non ne risentono i pesci?
Penso anche alle piante che non hanno luce e non ossigenano l'acqua.
Se spengo la luce la mia casa è buio pesto tutto il giorno quindi non ci sarebbero problemi. Sempre se non ne risentono piante e pesci. Ho anche visto un paio di avannotti in mezzo alle piante piccoli piccoli...
Posted with AF APP
Quindi volvox.Domanda ma lasciando tutto al buio non ne risentono i pesci?
Penso anche alle piante che non hanno luce e non ossigenano l'acqua.
Se spengo la luce la mia casa è buio pesto tutto il giorno quindi non ci sarebbero problemi. Sempre se non ne risentono piante e pesci. Ho anche visto un paio di avannotti in mezzo alle piante piccoli piccoli...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Nebbia e pesci scomparsi
i pesci non ne soffrono, tranquillo. Accendi l' areatore e non ci saranno problemi. Un paio di cambi comunque li farei.
Posted with AF APP
Charb
Charb
- robyaug
-
Profilo Completo