avannotti guppy solo femmine

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

claudiadeangeli
star3

Messaggio di claudiadeangeli » 30/08/2017, 22:20

salve a tutti :-h
secondo voi come è possibile che sopravvivano solo avanotti di guppy che poi risultano essere femmine? in media mi trovo con un maschio ogni due nidiate di 7 - 8 pesciotti ciascuna. :-? sapete darmi una spiegazione o è solo un caso?
Posted with AF APP

Robi.c
Ex-moderatore

avanotti guppy femmine

Messaggio di Robi.c » 31/08/2017, 0:42

È successo anche a me...
Presa una coppia spettacolare di half-moon Dumbo, fatto un parto, morti i genitori, 7 avannotti salvi e 7 femmine... yeee :D
Posted with AF APP
Un saluto

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 31/08/2017, 6:49

In attesa degli esperti...che sia effetto della temperatura come per altri animali!? :-?
Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

claudiadeangeli
star3

Messaggio di claudiadeangeli » 31/08/2017, 7:28

col caldo di quest'estate la temperatura in vasca oscillava tra i 26.5 e 27.8 . Mi è sembrato di notare che i nati con le temperature più alte facessero più fatica a sopravvivere.
Posted with AF APP

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 31/08/2017, 8:24

Io anche in vasca ho lo stesso fenomeno, più o meno dall'allestimento dell'acquario. Alla fine al di là del fattore estetico meglio dei maschi in meno che dei maschi in più per l'equilibrio dell'acquario.
Ad ogni modo proprio per risolvere in parte ciò ho appena inserito due maschi nuovi per vedere se si sblocca la situazione.
Ho letto che potrebbe essere una questione genetica, ma nel mio caso credo semplicemente sia un fattore di selezione naturale.
Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 31/08/2017, 9:25

vanex_vanex ha scritto: Ho letto che potrebbe essere una questione genetica,
Si esatto,mentre per altri specie contano temperatura,valori e fasi lunari per il guppy é un fattore genetico e ne é responsabile il maschio
Stand by

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 31/08/2017, 9:55

Forse è ancora presto per sessare molti dei miei ma anch'io ho il sospetto di avere molte più femmine che maschi.

Comunque da un punto di vista "Darwiniano" la cosa ha un senso. I maschi fanno zig-zig in 2 secondi ed il loro compito è finito mentre le femmine devono sopravvivere per far continuare la specie.

Avete notato che appena la femmina è gravida non viene più importunata dai maschi? Viceversa 5 minuti dopo aver finito di partorire inizia immediatamente la caccia! :D :D
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 31/08/2017, 10:15

Owl_Fish ha scritto: Avete notato che appena la femmina è gravida non viene più importunata dai maschi?
Hai guppy galantuomini :-?
Stand by

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 31/08/2017, 10:20

cicerchia80 ha scritto:
Owl_Fish ha scritto: Avete notato che appena la femmina è gravida non viene più importunata dai maschi?
Hai guppy galantuomini :-?
Ho notato che appena si vede che la femmina inizia ad ingrossarsi il maschio non la segue più od almeno molto meno e con meno insistenza.
Viceversa appena hanno partorito inizia un inseguimento degno di Fast and Furious!
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Amplifix
star3

Messaggio di Amplifix » 31/08/2017, 11:45

cicerchia80 ha scritto:
vanex_vanex ha scritto: Ho letto che potrebbe essere una questione genetica,
Si esatto,mentre per altri specie contano temperatura,valori e fasi lunari per il guppy é un fattore genetico e ne é responsabile il maschio
è strano che sia una questione genetica, come in ogni specie animale la probabilità maschi-femmina è di 50-50 per ogni individuo ed è del tutto casuale (almeno per ciò che è noto alla scienza fino ad adesso), salvo eventuali malattie genetiche.
Potrebbe essere legato alla taglia degli avanotti, infatti ho notato che fin da subito le femmine sono più grandi dei maschi, che sono quindi più esposti a predazione, bisognerebbe avere qualche info da chi ha isolato intere nidiate, in modo da fare una conta e poi una statistica.
Potrebbe essere uno studio interessante da fare :) :) :D

Bloccato