l'oscurità della materia oscura....

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

l'oscurità della materia oscura....

Messaggio di Steinoff » 31/08/2017, 11:26

Per quel poco che ne so io, si sa che esiste per deduzione, perche' genera effetti sulla materia circostante. A differenza dei buchi neri, (mi pare che) non e' direttamente rilevabile tramite onde gravitazionali, e sicuramente al Gran Sasso non c'e' nessuna apparecchiatura per quel genere di indagini. Pero' c'e' la fisica canadese del Trota, che secondo me e' meglio ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

l'oscurità della materia oscura....

Messaggio di Owl_Fish » 31/08/2017, 11:27

trotasalmonata ha scritto: Questa era l'unica parte del dialogo non vietata ai minori...
Rifacendomi ad Animal House il tuo nome è: Guppywild ...... così rimaniamo in ambiente acquatico.

Comunque aspetto sempre il trattato "Materia Oscura per Dummies" del nostro @Paky
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11820
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

l'oscurità della materia oscura....

Messaggio di trotasalmonata » 31/08/2017, 11:44

Aspettando il nostro cattivissimo superfisico dico quello che so io, o credo di sapere. Quella fisica canadese aveva un bel fisico, quindi ero un po distratto.

L'universo si espande ad una certa velocità. Più massa gravitazionale c'è all'interno dell'universo più lui si espande lentamente. Se ce né abbastanza, ricollassa.

Misuriamo a che velocità si espande l'universo, ci guardiamo intorno e vediamo quanta massa c'è.

facciamo i calcoli e con grande sorpresa, ci manca il 95 % della materia!!!!?
Possibile un errore così grande??
nessun problema, inventiamoci la materia oscura...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
sa.piddu
Ex-moderatore
Messaggi: 5454
Iscritto il: 18/12/16, 19:17

l'oscurità della materia oscura....

Messaggio di sa.piddu » 31/08/2017, 12:08

più o meno quello che ha detto Higgs per il suo bosone...peccato che non era una invenzione.... =))
il guaio dei fisici è costruire teorie che rendano modellabili osservazioni sperimentali e costruire esperimenti che validino le teorie...povero Paky/GRU...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

l'oscurità della materia oscura....

Messaggio di Elisabeth » 31/08/2017, 12:15

E se la materia oscura e l'energia oscura (oscura nel senso non ancora pienamente capita e solo ipotizzata) fossero l'effetto tangibile di qualcosa di soprannaturale chiamato D_o? :D
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11820
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

l'oscurità della materia oscura....

Messaggio di trotasalmonata » 31/08/2017, 12:17

sa.piddu ha scritto: più o meno quello che ha detto Higgs per il suo bosone...peccato che non era una invenzione.... =))
il guaio dei fisici è costruire teorie che rendano modellabili osservazioni sperimentali e costruire esperimenti che validino le teorie...povero Paky/GRU...
La particella di Dio!!! Mi appena venuta l'idea per un'altro topic...
E anche per quello dopo. Avete notato che le stringhe non sono più quella di una volta?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
sa.piddu
Ex-moderatore
Messaggi: 5454
Iscritto il: 18/12/16, 19:17

l'oscurità della materia oscura....

Messaggio di sa.piddu » 31/08/2017, 12:21

trotasalmonata ha scritto: Mi appena venuta l'idea per un'altro topic...
E anche per quello dopo.
MUOROOOOO!! =)) =)) =)) =))
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

l'oscurità della materia oscura....

Messaggio di Owl_Fish » 31/08/2017, 12:24

trotasalmonata ha scritto:
sa.piddu ha scritto: più o meno quello che ha detto Higgs per il suo bosone...peccato che non era una invenzione.... =))
il guaio dei fisici è costruire teorie che rendano modellabili osservazioni sperimentali e costruire esperimenti che validino le teorie...povero Paky/GRU...
La particella di Dio!!! Mi appena venuta l'idea per un'altro topic...
E anche per quello dopo. Avete notato che le stringhe non sono più quella di una volta?
E con la "Particella di Dio" citiamo libro/Film "Inferno" (Dan Brown/Ron Howard)

Siamo arrivati a 3: Star Trek (film 2009); Animal House e Inferno.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
sa.piddu
Ex-moderatore
Messaggi: 5454
Iscritto il: 18/12/16, 19:17

l'oscurità della materia oscura....

Messaggio di sa.piddu » 31/08/2017, 12:27

Owl_Fish ha scritto:
trotasalmonata ha scritto:
sa.piddu ha scritto: più o meno quello che ha detto Higgs per il suo bosone...peccato che non era una invenzione.... =))
il guaio dei fisici è costruire teorie che rendano modellabili osservazioni sperimentali e costruire esperimenti che validino le teorie...povero Paky/GRU...
La particella di Dio!!! Mi appena venuta l'idea per un'altro topic...
E anche per quello dopo. Avete notato che le stringhe non sono più quella di una volta?
E con la "Particella di Dio" citiamo libro/Film "Inferno" (Dan Brown/Ron Howard)

Siamo arrivati a 3: Star Trek (film 2009); Animal House e Inferno.
premio OT @Owl_Fish che sta cercando di battere il record di @trotasalmonata.... =))
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11820
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

l'oscurità della materia oscura....

Messaggio di trotasalmonata » 31/08/2017, 12:30

Stiamo aspettando paky, quindi anche ''cattivissimo me''.

Qua ci bannano tutti...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Topo e 20 ospiti