Aiuto LED...

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Aiuto LED...

Messaggio di Owl_Fish » 01/09/2017, 9:02

Diego ha scritto:
Owl_Fish ha scritto: Guarda quante sono le uscite e dividi gli ampere totali per il numero delle uscite.
Non è detto funzioni così, molti alimentatori hanno più uscite pur essendo a canale unico ;)
Vero, ma da quello che ho visto e letto quelli che troviamo noi abbastanza economici su amazon sono, molto non tutti, fatti così. La potenza è totale e non di ogni singolo canale.
Ovviamente poi quelli professionali sono ben altra cosa.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Aiuto LED...

Messaggio di Diego » 01/09/2017, 9:17

Owl_Fish ha scritto: La potenza è totale e non di ogni singolo canale.
Ovviamente poi quelli professionali sono ben altra cosa.
Quello che ho postato io costa 20 euro scarsi, quindi nulla di particolare :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Aiuto LED...

Messaggio di Owl_Fish » 01/09/2017, 10:03

Diego ha scritto:
Owl_Fish ha scritto: La potenza è totale e non di ogni singolo canale.
Ovviamente poi quelli professionali sono ben altra cosa.
Quello che ho postato io costa 20 euro scarsi, quindi nulla di particolare :-bd
Dalla risposta di un utente su Amazon.
"....Le tre uscite sono in parallelo ovvero i morsetti sono collegati assieme, sono tre per dividere meglio la corrente e non sovracaricare i morsetti."

Quindi in linea teorica se si mette un filo di spessore adeguato non dovrebbero esserci problemi sul cavo ma come scritto dall'utente forse è meglio usare 2 o anche 3 uscite in modo da non sovracaricare i morsetti e poi riunirli in un cavo d'entrata unico.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Aiuto LED...

Messaggio di Diego » 01/09/2017, 10:10

Owl_Fish ha scritto: Le tre uscite sono in parallelo ovvero i morsetti sono collegati assieme, sono tre per dividere meglio la corrente e non sovracaricare i morsetti
Perché la gente non sa fare i collegamenti :-??
Ma comunque l'uscita è una sola.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Aiuto LED...

Messaggio di Owl_Fish » 01/09/2017, 10:41

@Lucas998 una domanda che non ti ho fatto: I LED li userai in una plafoniera e quindi vasca aperta oppure in un coperchio e quindi vasca chiusa?
La domanda non è banale perchè dalla foto sembrano strisce LED con IP basso (l'IP è il grado di protezione alla polvere ed all'acqua).
Se lo usi per una plafoniera che è quindi ad almeno 20-30 cm dall'acqua puoi usare un IP54/55 (un minimo di protezione deve averla) mentre se intendi metterle dentro il coperchio devi usare almeno delle IP65 meglio IP68.

Se non mi consideri invadente e mi dai queste informazioni posso guardare in giro quello che ti serve. Per fare il mio ho cercato da tutte le parti e quindi ci metto poco tempo nelle ricerche. E poi mi diverto......
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
Lucas998
star3
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/08/17, 17:42

Aiuto LED...

Messaggio di Lucas998 » 01/09/2017, 13:14

Owl_Fish ha scritto:
Lucas998 ha scritto:
Diego ha scritto: Da questi dati non si riesce a capire :-??
Ne sto cercando altri ma sempre le stesse informazioni..
Posted with AF APP
Fai così.
Guarda la foto del prodotto.
Di solito c'è sempre quella della morsettiera. Guarda quante sono le uscite e dividi gli ampere totali per il numero delle uscite.

Scusa ma mi ero dimenticato.ma compera un trasformatore che abbia una massimo di ampere o watt almeno del 30% in più rispetto alla sommatoria di tutto quello che ci andrai ad attaccare. Non utilizzare il trasformatore al 100% non è auspicabile ma obbligatorio!

EDIT: Senza centralina almeno di un interruttore hai bisogno. Poi pensa a quei poveeri pesci da 0 a oltre 9000L in un secondo e viceversa. In ogni caso senza un dimmer li metti al 100% di potenza.
Gestire i LED è diverso rispetto alla gestione delle lampade tradizionali ed a mio avviso o un dimmer manuale o la centralina ti permettono lo sfruttamento ottimale dell'illuminazione. Usando i canali puoi avere zone dell'acquario ad intensità luminosa differente cosa apprezzata sia da alcune specie di piante che di pesci.
Inoltre l'installazione e la programmazione è molto semplice e ci sono anche dei tutorial video su youtube.


Posted with AF APP
Quindi diciamo devo prendere un trasformatore di 25-30 a? Poi per la centralina come viene il collegamento: LED alla centralina che poi progtammerò... centralina trasformatore trasformatore cavo di alimentazione principale?
Posted with AF APP

Avatar utente
Lucas998
star3
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/08/17, 17:42

Aiuto LED...

Messaggio di Lucas998 » 01/09/2017, 13:22

@Owl_Fish si la vasca è chiusa diciamo che l'impianto verrebbe chiuso in una sorta di plafoniera. Dove ora sono in neon.. in tal caso non penso di avere problemi di umidità poichè quante volte l'ho aperto per controllare non c'era neanche una goccia d'acqua..
Appena posso ti allego una foto per farti capire meglio
Posted with AF APP

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Aiuto LED...

Messaggio di Owl_Fish » 01/09/2017, 13:28

@Lucas998 sì è così.
Partiamo però dalla testa.
Alimentatore dall'uscita vai all'entrata della centralina (vedi foto)
A questo punto tutti i positivi delle barre LED vanno in un unico morsetto. A mio avviso ti conviene far partire un unico file di 10/15cm che poi mediante un morsetto per contatti elettrici unisci a tutti i positivi delle barre LED. I negativi invece vanno nei vari canali. Visto la potenza puoi comandare 2 barre per canale. Non superare i 4A.

circa i collegamenti delle barre LED l'ideale sarebbe farle in parallelo per ogni canale e non in serie. Addirittura se fossero alimentate da entrame le parti tutti i capi positivi del canale insieme e tutti quelli negativi insieme. Qui dovrei farti un disegnino ma sono una capra!

Ripeti l'operazione per i vari canali ed è fatta.

Ti rammento di ventilare bene le barre in modo da aumentare la vita delle stesse e contemporaneamente diminuire il calore dell'acqua.

Edit: la foto della centralina l'ho presa da tc420.net
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Owl_Fish per il messaggio:
Lucas998 (01/09/2017, 13:53)
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
Lucas998
star3
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/08/17, 17:42

Aiuto LED...

Messaggio di Lucas998 » 01/09/2017, 13:56

@Owl_Fish comuque grazie mille.. io di ste cose capisco poco e niente e pur informandomi vado nel pallone.. meno male che ho mio fratello che ne "capisce" e quindi mi darà un aiuto nei collegamenti..
Ps. Se non ti creao disturbo puoi cercare i componenti😂 così sicuramente compro le cose giuste
Posted with AF APP

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Aiuto LED...

Messaggio di Owl_Fish » 01/09/2017, 14:26

Lucas998 ha scritto: @Owl_Fish comuque grazie mille.. io di ste cose capisco poco e niente e pur informandomi vado nel pallone.. meno male che ho mio fratello che ne "capisce" e quindi mi darà un aiuto nei collegamenti..
Ps. Se non ti creao disturbo puoi cercare i componenti😂 così sicuramente compro le cose giuste
Posted with AF APP
Mandami una foto del coperchio attuale in modo di capire il livello IP che dovrai avere.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti